Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

G20 al via tra le tensioni. Gli Usa pronti a chiamarsi fuori

E il premier Conte posta una foto con Trump, con Salvini che commenta: "Mi piace tanto"

Conte posta su Instagram una foto con Trump al G20 (Ansa)

Buenos Aires, 30 novembre 2018 - Il G20 argentino parte tra le tensioni sui dazi e per la crisi tra Russia e Ucraina. Ed è già braccio di ferro per il comunicato finale, con la delegazione Usa guidata dal falco John Bolton pronta a chiamarsi fuori. 

Intanto, è lite con Mosca sull'incontro con Putin cancellato dalla Casa Bianca a causa della crisi con l'Ucraina, mentre secondo i russi, "la vera ragione è la situazione politica interna negli Stati Uniti". Intanto, Kiev ha vietato a tutti gli uomini russi tra i 16 e i 60 anni l'ingresso nel Paese per impedire di formare distaccamenti di 'eserciti privatì che rispondano alle forze armate russe.

Quanto alla cancelliera tedesca, Angela Merkel, è arrivata al G20 in tempo per partecipare alla cena con gli altri leader. Un blackout del sistema elettronico ha costretto l'aereo governativo tedesco a un atterraggio d'emergenza a Colonia, e la cancelliera ha dovuto prendere un volo di linea dell'Iberia da Madrid.

image

TRUMP - Donald Trump ha dato un ordine - o meglio un ultimatum - ben preciso: "O passano le condizioni poste dagli Stai Uniti o ci tireremo fuori dal comunicato finale". Ma il vero obiettivo del presidente Usa è l'accordo con Xi Jinping: che potrebbe ridisegnare completamente i rapporti tra Usa e Cina e rilanciare il G2 sotto l'egida di Trump e Xi. 

EUROPA E CANADA - Ma a mettere in guardia il presidente americano da nuove politiche commerciai ostili sono gli europei, Francia e Germania in primis, che temono un'improvvisa offensiva Usa sul settore delle auto, come più volte minacciato dal tycoon. E anche il premier canadese Justin Trudeau, dopo la firma dell'accordo commerciale con Usa e Messico che sostituisce il Nafta, non si è fato pregare nel chiedere con forza a Trump di rimuovere i famigerati dazi su acciaio e alluminio. 

image

CONTE - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha postato sul suo profilo Instagram una foto con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nella quale si vede il presidente americano che gli appoggia una mano sulla spalla. L'immagine ha ricevuto fra gli altri un commento dal leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini, che ha scritto "Mi piace tanto", facendo seguire la frase da una faccina sorridente.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A margine dei lavori del #g20argentina con @realdonaldtrump

Un post condiviso da Giuseppe Conte (@giuseppeconte_ufficiale) in data: