Mosca, 1 marzo 2024 – “Proverò a renderti orgoglioso di me”. Così la moglie Yulia ha salutato Alexei Navalny in un messaggio sui social nel giorno dei funerali dell’oppositore russo, morto il 16 febbraio scorso in carcere. Il feretro è arrivato in chiesa a Mosca puntuale alle 12, nonostante il corpo sia stato consegnato alla famiglia in ritardo. La gente lo ha accolto con applausi e cori. “Non abbiamo paura”, ha gridato qualcuno. “Russia libera” e “assassini”, gli altri slogan scanditi all’uscita della salma dall’edificio religioso. In tanti hanno abbracciato la madre del dissidente: “Grazie per tuo figlio”.
All’interno della chiesa, intitolata alla ‘Madre di Dio’, nel quartiere di Maryno, lontana periferia di Mosca, sono state ammesse solo 300 persone, tra cui i genitori del defunto. Fuori c’erano 2-3mila persone. Dopo la celebrazione, Navalny è stato sepolto al cimitero di Borisovskoye: la cerimonia di tumulazione, a cui hanno potuto partecipare solo i familiari, è stata accompagnata dalle note di ‘May way’ di Frank Sinatra. A seguire è stata suonata la musica della scena finale del film ‘Terminator 2’.
Media indipendenti hanno diffuso l’immagine di un arresto ma in generale non si sono verificati disordini. La polizia, schierata con decine di mezzi e agenti in assetto antisommossa, ha blindato la chiesa e il percorso, transennato, dalla stazione al luogo di culto e da questo al cimitero. Questa mattina, a Voronezh, circa 500 chilometri a Sud di Mosca, le autorità russe avevano invece fermato sette attivisti politici, diretti al funerale.
Notizie in diretta
"Ho inviato il nostro incaricato d'affari a depositare i fiori sulla tomba dell'oppositore russo per inviare un messaggio molto chiaro da parte dell'Italia a favore della libertà di espressione, della democrazia, della difesa dei diritti umani nella Federazione russa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa alla Farnesina.
I collaboratori più vicini a Navalny lo salutano su X: "Sarai orgoglioso di noi", scrive la portavoce, Kyra Yarmish, e pubblica un'immagine del dissidente, in bianco e nero. "Addio amico. 4.6.1976 - 16.2.2024 Ucciso da Putin. Sepolto nel cimitero Borisovsky di Mosca. 1 marzo 2024", scrive il presidente della Fondazione anticorruzione, Ivan Zhdanov, che pubblica a sua volta un'immagine di Navalny.
Le autorità russe oggi hanno impedito a 13 persone di lasciare le loro case per recarsi oggi ai funerali di Alexei Navalny a Mosca. Lo rende noto Ovd-Info, associazione che monitora i diritti umani in Russia, senza fornire le identità di queste persone, riferisce la Cnn.
Arrivano le immagini di un primo arresto tra i convenuti per il funerale dell'oppositore russo morto in carcere il 16 febbraio.
La moglie di Navalny, Yulia Navalnaya, che vive all'estero ed oggi non era ai funerali, ha pubblicato un messaggio d'addio al marito su X con un video della loro vita insieme. "Grazie per 26 anni di assoluta felicità. Sì, anche degli ultimi tre anni di felicità. Per l'amore, per avermi sempre sostenuto, per avermi fatto ridere anche dal carcere, per il fatto che mi hai sempre pensato. Non so vivere senza di te, ma cercherò di renderti lassù felice per me e orgoglioso di me. Non so se riuscirò a sopportarlo oppure no, ma ci proverò. Ti amerò per sempre. Riposa in pace".
Non solo Frank Sinatra: ad accompagnare la sepoltura di Navalny anche la colonna sonora di Terminator 2. "Alexei considerava Terminator 2 il miglior film sulla terra. La musica della scena finale è stata suonata al suo funerale". Lo scrive su X la portavoce di Alexei Navalny, Kira Yarmish, postando un video di una tromba che suona mentre le persone, nel cimitero Borisovskoye, sfilano davanti al loculo dell'oppositore russo, chi lasciando un fiore, chi lanciando un bacio.
Navalny è stato sepolto al cimitero di Borisovskoye. Alla cerimonia sono stati ammessi solo i familiari. Il feretro è stato sepolto sulle note di "May way" di Frank Sinatra: lo scrive su Telegram Ivan Zhdanov, il presidente della Fondazione anticorruzione.
La madre di Navalny, Lyudmila, è stata abbracciata da molte persone fuori dalla chiesa poco dopo la fine del servizio funebre. In un video condiviso sui social, e ripreso dalla Bbc, si vedono diverse persone avvicinarsi e abbracciarla, dicendo: "Grazie per tuo figlio" e "perdonaci".
Il corteo funebre di Alexei Navalny ha raggiunto il cimitero di Borisovsky dove l'oppositore russo sarà sepolto. Lo fa sapere il team Navalny che rende noto che durante la processione dalla chiesa dove si sono svolti i funerali la polizia non ha eseguito nessun arresto.
Mentre la bara di Alexei Navalny veniva portata fuori dalla chiesa, a Mosca, al termine del funerale, alcune persone tra la folla gettavano fiori sul carro funebre e gridavano "La Russia sarà libera!'. Altri chiedevano "niente guerra!" e alcuni hanno gridato "assassini".
Fuori dalla chiesa dell'icona della Madre di Dio a Mosca, dove si sono svolti i funerali di Alexei Navalny, erano presenti almeno 2-3 mila persone. Lo riferiscono fonti giornalistiche sul posto. La folla ha atteso fuori dalla chiesa e nelle strade circostanti poiché l'ingresso in chiesa è stato consentito solo a poche persone oltre ai familiari.
Il servizio funebre di Alexei Navalny in chiesa è terminato e la bara è ora in viaggio verso il cimitero: lo ha riferito l'amico e collaboratore Ivan Zhdanov sui social media, come riporta la Bbc. Zhdanov ha incoraggiato le persone ad iniziare a camminare verso il cimitero, che dista circa 30 minuti a piedi dalla chiesa dell'Icona della Madre di Dio.
Anatoly Navalny e Lyudmila Navalnaya, i genitori del dissidente russo morto in una prigione in Siberia, sono stati fotografati mentre camminavano verso la chiesa dell'icona della Madre di Dio a Mosca per il funerale del figlio. Lo riferisce il Guardian.
Quando il carro funebre che trasportava la bara di Alexei Navalny è arrivato in chiesa, si è sentita la folla che applaudiva e scandiva: "Tu non hai avuto paura e noi non abbiamo paura" mentre la bara veniva portata all'interno della chiesa per la cerimonia funebre. Lo scrive la Bbc
Il team di Navalny ha dichiarato che ci sono problemi con la copertura Internet mobile, che rende difficile lo streaming di filmati in diretta. Lo riferisce la Bbc precisando di non avere visto immagini in diretta dell'arrivo in chiesa del feretro del dissidente, mentre sono state condivise alcune foto di una bara che viene scaricata da un carro funebre.
I gruppi per i diritti umani hanno consigliato alle persone presenti ai funerali di Navalny di scrivere i dettagli degli avvocati che potrebbero aiutarli in caso di arresto. Lo riportano i media internazionali sottolineando che è stato consigliato di avere con sé anche il passaporto e delle bottiglie d'acqua.
"Navalny, Navalny, Navalny!". Con questo coro è stato accolto il feretro dell'oppositore davanti alla chiesa di Mosca dove si svolgono i funerali. Dalle immagini trasmesse dal posto, le persone accorse a dargli l'ultimo saluto gridano anche "Non aveva paura e noi non abbiamo paura", ripetendo uno degli slogan dell'oppositore.
Il feretro di Alexei Navalny è arrivato alla chiesa di Mosca dove si svolgono i funerali. Le centinaia di persone radunate all'esterno stanno applaudendo.
Circa un'ora e mezza prima dell'inizio della funzione, il team Navalny stima che oltre 1.000 persone si sono radunate vicino alla chiesa di Mosca per dare l'ultimo saluto a Alexei Navalny. Lo riporta Reuters sul suo sito.
In una Russia, dove tv e media ufficiali ignorano l'evento, il team della Fondazione anticorruzione si è preso la responsabilità di fornire una diretta streaming live del funerale di Alexei Navalny. Due membri della troupe stanno conducendo la copertura da uno studio e fornendo commenti sulla folla che si raduna fuori dalla chiesa di Mosca dove dovrebbe aver luogo il funerale. Chiedono alle persone di inviare domande e pensieri. A poco più di un'ora dall'inizio del funerale, più di 130.000 persone sono sintonizzate.
Nel giorno dei funerali dell'oppositore russo Alexei Navalny, a Mosca, il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha ricordato che "chi partecipa ad azioni non autorizzate dovrà risponderne secondo la legge". Il team di
Navalny aveva chiesto di ricordare l'oppositore recandosi ai memoriali improvvisati in suo onore in Russia e altri paesi. Intanto davanti alla chiesa di Mosca dove si svolgeranno i funerali sono arrivati centinaia di russi.
Il Cremlino non ha nulla da dire ai parenti di Aleksei Navalny nel giorno del suo funerale. Lo ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, aggiungendo che il Cremlino "non può dare una valutazione di Navalny come figura politica". Lo riporta Ria Novosti.
L'ex capo dello staff di Navalny afferma che ci sono già "molte centinaia" di persone in attesa fuori dalla chiesa dove più tardi si svolgeranno i funerali dell'ex leader dell'opposizione russa. Leonid Volkov ha riferito alla Bbc che sono riuniti anche "molti poliziotti come se stessimo per iniziare una rivoluzione". "Il nostro obiettivo è un addio pacifico e un lutto, ma sembra che le autorità russe considerino la giornata di oggi una rivolta o qualcosa del genere".
Il corpo di Aleksei Navalny è stato consegnato ai parenti all'obitorio e ora il carro funebre con la salma dell'oppositore si sta dirigendo verso la chiesa di Maryno, nel suo quartiere nella zona sud-est di Mosca, dove si svolgeranno i funerali. Lo ha annunciato il direttore del Fondo anti-corruzione di Navalny, Ivan Ivan Zhdanov. "Il tempo di percorrenza, se non ci sono ostacoli, è di circa un'ora", ha scritto sui social.
I responsabili dell'obitorio dove si trova la salma di Alexei Navalny non hanno ancora consegnato la salma dell'oppositore ai suoi parenti, arrivati già da due ore sul posto in vista poi dei funerali previsti tra meno di due ore nella chiesa del quartiere Maryno, a Mosca. A denunciarlo è stata la portavoce dell'oppositore, Kira Yarmysh. "I parenti sono arrivati all'obitorio alle 10 (le 8 in Italia), quando avrebbero dovuto consegnare il corpo di Alexei. Il corpo non è stato ancora rilasciato. Il programma (dei funerali) non è stato ancora spostato, ma potrebbero esserci dei ritardi", ha scritto Yarmysh. Intanto davanti alla chiesa e vicino al cimitero dove sarà sepolto si sono raccolti, oltre a un gran numero di agenti di sicurezza, anche numerose persone. Secondo media indipendenti russi sarebbero almeno duemila.
A Voronezh, circa 500 chilometri a Sud di Mosca, la polizia ha fermato almeno sette persone, dirette nella capitale ai funerali dell'oppositore Aleksei Navalny. Secondo quanto denunciato da uno dei collaboratori locali di
Navalny, Evgehni Karpov, tra le persone di cui si è persa traccia risulta esserci anche un membro della campagna elettorale del mancato candidato pacifista Boris Nadezhdin, a cui è stato impedito di sfidare Valdimir Putin alle presidenziali di metà mese.
"Ti chiediamo di inviare qualsiasi informazione relativa all'omicidio di Alexei Navalny a [email protected]. Garantiamo l'anonimato e la ricompensa". E' il messaggio che compare sul canale YuoTube di Alexe Navalny, sotto il video della diretta streaming dei funerali
Già centinaia di persone sono in fila davanti alla chiesa dell'Icona della Madre di Dio, a Mosca, dove alle 12 ora locale si svolgeranno i funerali di Alexei Navalny. Le persone arrivano per deporre fiori e continua ad arrivare gente.
Già tre ore prima dell'inizio ufficiale della cerimonia funebre per Aleksei Navalny, davanti alla chiesa dell'icona della Madre di Dio nel quartiere Maryno di Mosca, si è formata una coda di gente con fiori in mano che aspetta di partecipare all'addio all'oppositore russo. Le immagini della coda ordinata e silenziosa, incanalata tra transenne e sotto stretta sorveglianza della polizia, sono state diffuse dai canali social della squadra di Navalny.
A Voronezh, la polizia ha fermato il coordinatore dell'ufficio locale del mancato candidato presidenziale Boris Nadezhdin, Pavel Sychev, e altre tre persone che si trovavano a bordo dell'automobile in partenza per Mosca, riferisce OVD-Info. I quattro sarebbero stati in partenza per Mosca, per partecipare ai funerali dell'oppositore Alexei Navalny morto in carcere il 16 febbraio. Dopo il fermo, aggiunge il canale Sota Vision, sono stati portati al dipartimento di polizia del distretto di Ramonsky della città di Voronezh, che si trova circa 500 chilometri a Sud di Mosca. Alcuni attivisti locali hanno tentato di contattare i quattro fermati ma non è stato possibile.
Sono state installate transenne metalliche lungo il percorso che va dalla stazione della metropolitana alla chiesa, e lungo la strada che va dalla chiesa cimitero Borisov e l'area è presidiata da agenti antisommossa in passamontagna, riferiscono al canale testimoni oculari. Nell'area da stamattina si registrano rallentamenti nell'uso di internet, in particolare dell'applicazione Telegram - che resta in Russia un raro spazio mediatico piuttosto libero - e dei siti di navigazione stradale. La cerimonia di addio per Aleksey Navalny inizierà alle 12 ora italiana, mentre la sepoltura è prevista due ore dopo nel cimitero Borisov.
Nella chiesa che ospiterà i funerali di Navalny già da stamattina presto si sono posizionate almeno quaranta veicoli della polizia, dalle automobili agli autobus speciali. Lo riporta il canale Telegram Sota, con diverse foto a corredo, scattate stamattina nel quartiere Sud-orientale della capitale russa, dove alle 12 locali inizierà la cerimonia. L'irritazione, e la preoccupazione del regime si traduce oggi in una sorta di assedio della zona dove potrebbe confluire una folla per l'estremo saluto al politico che per oltre un decennio è stato il faro dell'opposizione 'extra-parlamentare'.
Non si trova un'agenzia funebre disposta a portare domani il corpo di Alexei Navalny nella chiesa dove è in programma la cerimonia funebre. Lo ha detto ieri la portavoce, Kira Yarmysh, in un post sul suo account X. "Gli agenti funebri - scrive Yarmysh - ci dicono che nessun equipaggio dei carri funebri accetta di portare lì il corpo. Persone sconosciute chiamano tutte le squadre e le minacciano perché non portino il corpo di Alexei da nessuna parte".