Parigi, 1 novembre 2018. "Ogni crimine sarà legale per un giorno, massacrate i poliziotti". Con un messaggio in stile 'La purga', la serie di film americani in cui si immagina un futuro distopico in cui per una notte qualunque omicidio resterà impunito, decine di giovani mascherati hanno messo a ferro e fuoco il centro di Lione e le periferie di Parigi. La gendarmeria francese alla fine ha arrestato più di cento persone nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre. Tutto è partito da un messaggio postato sui social, in cui si invitava a partecipare a una vera e propria “purga” contro gli agenti transalpini. Le regole, diffuse via WhatsApp e Facebook, erano molto semplici: "Vestitivi di nero e mascheratevi. Tutte le armi sono autorizzate. Bruciate tutto quello che può prendere fuoco. Qualunque furto – telefoni, portafogli e mezzi di trasporto – è autorizzato. La purga inizierà alle ore 20. Qualunque persona che incontrerete dopo questo orario potrà essere pestata. Gli agenti di polizia dovranno sempre essere presi di mira. Le donne non sono obbligate a partecipare".
E così in moltissimi hanno deciso di approfittare dei festeggiamenti di Halloween per dare sfogo alla violenza. Il cuore di Lione si è trasformato per qualche ora in un campo di battaglia, con la polizia che ha lanciato lacrimogeni contro diverse centinaia di ragazzi che, oltre ad aver aggredito diversi agenti, hanno pestato dei semplici passanti, hanno devastato decine di vetrine dei negozi e hanno dato fuoco ai cassonetti dell'immondizia. A Parigi, oltre al saccheggio di alcune attività commerciali, un gruppo di giovani ha gettato dell'acido contro alcuni gendarmi che stavano cercando di riportare l'ordine.
"Halloween deve rimanere una festa. La purga – ha commentato il ministro degli Interni Christophe Castaner – non è uno scherzo, ma una vera e propria minaccia". Uno dei ragazzi che aveva diffuso il messaggio in cui si incitava a una notte di pestaggi e devastazioni è stato arrestato qualche giorno fa. Rilasciato, ora è in attesa del processo. Perché l'impunità per qualsiasi tipo di crimine, fortunatamente, è ancora solo una fantasia da grande schermo.