Parigi, 5 dicembre 2016 - Il premier francese Manuel Valls ha rotto gli indugi e ha ufficializzato la sua discesa in campo. "Sì, sono candidato alla presidenza della Repubblica", ha annunciato parlando in pubblico da Evry, banlieue di Parigi e suo feudo elettorale.
Nato a Barcellona e naturalizzato francese a 20 anni, Valls correrà alle primarie socialiste (22-29 gennaio) in vista delle presidenziali del 23 aprile (ballottaggio il 7 maggio). La decisione è maturata dopo l'annuncio, la settimana scorsa, del presidente François Hollande, che aveva reso pubblica la sua decisione di non intendere candidarsi a un secondo mandato.
Per poter condurre liberamente la campagna all'interno della gauche, Valls ha anche confermato che si dimetterà dalla carica di premier. "Non posso più essere primo ministro, da domani lascerò le mie funzioni di premier, in pieno accordo con il presidente Hollande", ha dichiarato. "Voglio, in piena libertà - ha continuato il 54enne socialista - proporre ai francesi un cambiamento, con la mia candidatura, per dare altri 5 anni alla sinistra".