Sabato 22 Febbraio 2025
REDAZIONE ESTERI

Francia, attacco con coltello a Mulhouse: un morto e 2 feriti gravi. Media: l’assalitore ha gridato “Allah u akbar”

L’aggressione è avvenuta nei pressi di un mercato coperto della città alsaziana. L’uomo fermato sarebbe un algerino nella lista a rischio terrorismo delle autorità francesi

La polizia nel luogo dove è avvenuto l'attacco terroristico che ha provocato un morto e 2 feriti gravi

La polizia nel luogo dove è avvenuto l'attacco terroristico che ha provocato un morto e 2 feriti gravi

Parigi, 22 febbraio 2025 – Nuovo attacco con coltello in Francia. Una persona è morta e altre cinque sono rimaste ferite, due in modo grave, a Mulhouse, in Alsazia (al confine con la Svizzera e la Germani), in un attacco nei pressi di un mercato coperto della città. La polizia ha fermato un sospetto, riferiscono i media locali.

Un morto e due feriti gravi

Secondo quanto riporta Le Figaro sono rimasti gravemente feriti due poliziotti gravemente mentre sono rimasti colpiti, in modo più lieve, anche altri tre agenti.

L'indagato, nato in Algeria nel 1987, è nella lista a rischio “terrorismo”. Secondo le informazioni riportate dal giornale francese, l’uomo fermato sarebbe stato costretto a lasciare il territorio e in attesa di diversi giudizi. Sempre secondo le Figaro, l’uomo avrebbe gridato “Allah u akbar” durante l'attacco.

FRANCE-ATTACK-POLICE-INVESTIGATION
L'attacco terroristico è avvenuto nei pressi di un mercato coperto

Fermato l’aggressore: chi è 

E' un uomo di 37 anni nato in Algeria e schedato nella lista per la prevenzione della radicalizzazione terroristica (Fsprt). Lo ha riferito all'Afp il procuratore locale Nicolas Heitz, precisando che i due agenti della polizia municipale sono rimasti feriti uno "alla carotide" e l'altro "al torace". Altri tre agenti della polizia municipale sarebbero rimasti feriti in modo più lieve, ha affermato. Il sospetto aggressore aveva l'obbligo di lasciare la Francia.

Sempre a quanto riferito da Le Figaro, l'attacco è avvenuto poco prima delle 16, a margine di una manifestazione di sostegno al Congo.

Chi è la vittima

E' un portoghese di 69 anni la vittima dell'attacco islamista di questo pomeriggio in un mercato di Mulhouse. A riferirlo e' stata la procura della cittadina della Francia orientale.

La sindaca di Mulhouse: “L’orrore ci ha colpito”

"L'orrore ha appena colpito la nostra città", ha scritto su Facebook il sindaco Michele Lutz. "Per il momento sembra trattarsi di un atto terroristico", ha aggiunto, ma questo "dovrà essere confermato a livello giudiziario". Sul posto è atteso il ministro dell'Interno Bruno Retailleau.

"A nome della città di Mulhouse, esprimo i nostri sentimenti fraterni alle vittime e ai loro cari – ha precisato –. Seguo le operazioni sul posto con il vicesindaco e il procuratore della Repubblica".

Sarà la procura nazionale antiterrorismo a seguire le indagini sull'attacco di questo pomeriggio in un mercato di Mulhouse, nella Francia orientale.

Le parole di Macron

Il presidente Emmanuel Macron ha espresso la “solidarietà della nazione” e la “determinazione del governo” a combattere il terrorismo. "E' stato senza dubbio un atto di terrorismo senza dubbio, di terrorismo islamista", ha detto in un video diffuso sui suoi canali social. "Vorrei sottolineare la determinazione del governo e la mia nel continuare il lavoro che stiamo portando avanti da otto anni per fare tutto il possibile per sradicare il terrorismo sul nostro territorio", ha aggiunto il presidente, precisando che il ministro dell'Interno, Bruno Retailleau, si recherà sul posto e "stasera parlerà per fornire dettagli sull'accaduto".

Anche il primo ministro francese, Francois Bayrou, ha espresso il suo cordoglio per la morte di un uomo nell'attentato islamista. "Il fanatismo ha colpito ancora e noi siamo in lutto", ha dichiarato su X. "Il mio pensiero va naturalmente alle vittime e alle loro famiglie, con la ferma speranza che i feriti guariscano. Congratulazioni alla polizia per il rapido intervento", ha aggiunto.

Salvini su X

"Ancora sangue e morte in Europa, questa volta a #Mulhouse in Francia, al grido di ‘Allah akbar’. Ci hanno dichiarato guerra in casa nostra: chi non si schiera contro queste barbarie, è complice”. Così il leader della Lega Matteo Salvini su X.