Mercoledì 4 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Baltico ad alta tensione: esercitazione Flotta russa e manovre Nato con Svezia e Finlandia

Mosca testa le difese di Kaliningrad, la sua roccaforte nel cuore dell'Europa, e lo fa proprio mentre l'Alleanza Atlantica fa il suo annuale Baltops, con le richiedenti adesione Stoccolma e Helsinki

La Yevgeny Kocheshkov,  hovercraft della classe Pomornik

La Yevgeny Kocheshkov,  hovercraft della classe Pomornik

Roma, 9 giugno 2022 - La Flotta russa schiera 60 navi nel Mar Baltico per una esercitazione che avviene in contemporanea alle manovre della Nato con Svezia e Finlandia. Una coincidenza ad alta tensione, anche se gli appuntamenti militari erano programmati da tempo e "di routine". Ma i recenti sviluppi e l'atrito creato dalla richiesta di Stoccolma e Helsinki di adesione all'Alleanza, hanno trasformato il Baltico in una polveriera pronta a esplodere.

Ufficialmente le manovre di Mosca servono a testare le difense delle infrastrutture marittime e le basi della regione di Kaliningrad, exclave russa tra Polonia e Lituania con accesso al mare, dove si trovano il porto con l'intera Flotta russa del Mar Baltico, due basi dell'aviazione a Chernyakhovsk e Donskoye e migliaia di truppe. Inoltre il Cremlino nella ex prussiana di Konigsberg, che ha dato i natali al filosofo Emmanuel Kant, ha schierato i missili Iskander, capaci di volare per circa 500 chilometri trasportando anche testate atomiche, insomma una spina nel fianco della Nato e una minaccia per l'Europa.

Già nei giorni scorsi ci sono state esercitazioni con sbarchi di marine dalle unità anfibie, hovercraft della classe Pomornik, Yevgeny Kocheshkov e Mordovia, tiri di artiglieria "contro obiettivi di superficie e aerei in mare", e raid di caccia Sukhoi Su-24 e Su-27 contro finte navi nemiche. Adesso è il turno della Marina militare con circa 60 navi di superficie tra fregate, lanciamissili, incrociatori anti sottomarino e corvette (Steregushchiy class: RFS 531 Soobrazitelny e RFS 545 'Stoikiy', ndr). In azione anche più di 40 aerei ed elicotteri. Le esercitazioni riguarderanno fino a 2.000 armi e l'hardware militare della Flotta Baltica. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le manovre continueranno fino al 19 giugno. 

Il ministero della Difesa russo ha pubblicato un video sulle esercitazioni della sua Flotta nel Mar Baltico, twittato da Ria Novosti.

E a qualche miglia marino ci sono i mezzi Nato dell'esercitazione annuale Baltops, giunta alla sua 51esima edizione, iniziata a Stoccolma in occasione del 500esimo anniversario della Marina svedese. Vi partecipano 16 Paesi, i 14 membri dell'Alleanza più Svezia e Finlandia, che hanno fatto richiesta di adesione. Le esercitazioni Nato finiranno a metà mese a Kiel, in Germania. In campo più di 4.000 militari, truppe da sbarco, poi oltre 60 aerei e 40 navi militari di varie classi, tra cui la gigantesca nave anfibia americana la Uss Kearsarge, capace di trasportare 26 aerei da guerra e 2.400 tra marines e marinai. 

Kiev: "Con armi Occidente Severodonetsk ripresa in 72 ore"