Roma, 9 ottobre 2024 - Una sirena risuona a Redington Shores, sulla costa della Florida, in uno scenario quasi spettrale: è l'allarme che indica l'evacuazione obbligatoria per l'arrivo dell'uragano Milton, che è stato elevato a categoria 5, la più alta della scala Saffir-Simpson, con venti fino a 270 km orari, ha annunciato il Centro uragani statunitense (NHC). Si prevede che Milton diventi un "uragano importante e pericoloso" quando raggiungerà la costa occidentale della Florida.
Uragano Milton oggi: aggiornamenti live e mappa. Florida in ansia
L'uragano aumenterà di intensità nel corso della giornata di oggi, esponendo diverse città al rischio di tornado. È questo l'ultimo avvertimento dello Storm Prediction Center (SPC). Oltre 3 milioni di persone in alcune zone della Florida centrale e meridionale sono ora a rischio aumentato (livello 3 su 5) di forti temporali, tra cui le città di Fort Myers, Sarasota e Melbourne, ha affermato l'SPC.
“Mentre l'uragano Milton si sposta oggi attraverso la penisola della Florida, è probabile che diversi tornado attraversino parti della penisola della Florida centrale e meridionale, fino alle Florida Keys”, avverte l'SPC.
L'uragano Helene ha generato più di 30 tornado nel sud-est, ma la minaccia di tornado a Milton sarà probabilmente limitata alla Florida.
Le autorità della Florida continuano a sollecitare i residenti che non sono ancora stati evacuati a lasciare la zona o a cercare riparo mentre l'uragano di categoria 5 Milton si dirige verso lo Stato. Jodie Fiske, direttore della sicurezza pubblica della contea di Manatee, ha dichiarato alla Cnn che da stamattina circa 5.000 residenti si trovano nei rifugi della contea. Attualmente sono aperti nove rifugi, altri verranno attivati, mentre la capienza attuale dei rifugi è circa al 50%.
L'uragano Milton è ora un uragano di categoria 5, secondo l'aggiornamento del National Hurricane Center. La tempesta si trova a circa 360 miglia a sud-ovest di Tampa, e si sposta verso nord-est. L’uragano dovrebbe toccare terra entro la serata di oggi mercoledì 9 ottobre o domani mattina presto, e secondo quanto reso noto dal Centro uragani statunitense la sua potenza dovrebbe aumentare.
Gli allarmi per inondazioni rimangono in vigore per circa 20 milioni di persone.