Mercoledì 24 Luglio 2024

Filippine devastate dal tifone Gaemi: 12 morti e migliaia di sfollati. Caos a Manila

Paralizzata la capitale: voli cancellati, chiuse scuole e uffici. Frane e allagamenti. L’esperta: “In 24 ore caduti oltre 200 millimetri di pioggia”. Secondo le previsioni meteo Gaemi si sta spostando verso Taiwan e potrebbe trasformarsi in un super tifone

Manila (Filippine), 24 luglio 2024 – Le piogge monsoniche che ogni anno colpiscono le Filippine quest’anno sono particolarmente intense a causa del tifone Gaemi, che si è abbattuto sul nord del paese colpendo anche la capitale Manila. La forte alluvione ha provocato ingenti danni al territorio quali allagamenti di strade e frane, causando inoltre diversi morti e feriti.

I disagi causati dal tifone

Secondo il Servizio Meteorologico Nazionale, il tifone Gaemi ha reso più intense le piogge monsoniche che in questo periodo dell’anno piombano abitualmente sulle Filippine. Sulla capitale, Manila, sono caduti in 24 ore oltre 200 millimetri di pioggia, un livello comunque “non insolito” secondo l’esperta di meteorologia Glaiza Escullar.   

Nella capitale i danni causati dal tifone Gaemi hanno obbligato alla chiusura di scuole ed enti pubblici, oltre che avere portato alla cancellazione di oltre 70 voli nazionali e internazionali. 

“Molte aree sono allagate, abbiamo soccorritori dispiegati in tutta la città. C'è un numero significativo di persone che chiedono aiuto – ha dichiarato Peachy de Leon, un funzionario della gestione dei disastri nella periferia di Manila –. “Ieri sera ci avevano detto che la pioggia non ci avrebbe colpito, poi all'improvviso è arrivata e siamo rimasti piuttosto sorpresi. Al momento sono in corso operazioni di ricerca e salvataggio”. In queste ore, i soccorritori stanno aiutando nell’evacuazione i cittadini che risiedono nei primi piani delle case, maggiormente esposti agli allagamenti. 

Il tifone Gaemi ha causato pesanti allagamenti nella capitale
Il tifone Gaemi ha causato pesanti allagamenti nella capitale

Il bilancio delle vittime 

Si parla di ben 12 morti causate dalle conseguenze delle piogge torrenziali, che ormai da due settimane colpiscono gran parte delle Filippine e hanno costretto decine di migliaia di abitanti a lasciare le proprie abitazioni. Al bilancio delle vittime si aggiungono tre bambini e una donna incinta che hanno perso la vita per colpa di alcune frane registrate nel sud della capitale Manila, più precisamente nella provincia di Batangas. Come confermato dalle forze dell’ordine locali e dai funzionari della gestione dei disastri ambientali, ulteriori frane hanno inoltre bloccato tre strade principali della provincia montuosa di Benguet

Un immagine dal nord delle Filippine, colpito dal tifone Gaemi
People walk along a flooded street in Manila on July 24, 2024 amid heavy rains brought by Typhoon Gaemi. (Photo by Jam Sta Rosa / AFP)

Le previsioni

Stando a quanto riportano le ultime previsioni il potente tifone, sempre più in rapida intensificazione, si sta muovendo verso nord in direzione Taiwan. Ciò ha indotto le autorità della nazione a sospendere le esercitazioni militari in corso e chiudere mercati finanziari, scuole e uffici

Si prospetta la trasformazione di Gaemi in un super tifone, prima di toccare terra sulla costa nord-orientale del territorio filippino. Per la giornata di giovedì 25 luglio sono previsti acquazzoni e conseguenti danni anche nella provincia cinese del Fujian, zona colpita già da settimane da piogge estreme e inondazioni mortali.