Giovedì 24 Ottobre 2024

L’ex ceo di Abercrombie & Fitch arrestato per traffico sessuale. Si sospettano abusi su decine di uomini

Fermato anche il suo partner e un terzo uomo. Nei guai anche il brand di moda, accusato di aver finanziato il suo allora amministratore delegato in queste pratiche

Mike Jeffries, ex ceo di Abercrombie & Fitch, in un frame tratto da un servizio della Abc (YouTube)

Mike Jeffries, ex ceo di Abercrombie & Fitch, in un frame tratto da un servizio della Abc (YouTube)

New York, 22 ottobre 2024 – L'ex amministratore delegato di Abercrombie & Fitch, Mike Jeffries, è stato arrestato per traffico sessuale. L'inchiesta, avviata l'anno scorso dall'Fbi e dai procuratori federali dell'Eastern District of New York, ha portato anche all'arresto del suo partner Matthew Smith e di un terzo uomo, James Jacobson, un loro dipendente.

Jeffries, che è stato alla guida del marchio di moda dal 1992 al 2014, e gli altri accusati avrebbero "gestito un’attività internazionale di traffico sessuale e prostituzione" usando lo status dello stesso Jeffries, la sua ricchezza e una rete di collaboratori domestici per soddisfare i desideri sessuali della coppia e mantenere tutto segreto. L'Fbi ha aperto l'indagine dopo che la Bbc aveva rivelato che l'ex ceo, oggi 79enne, e il suo partner, 60 anni, avevano abusato sessualmente di decine di uomini durante eventi ospitati nelle loro residenze di New York e negli hotel di tutto il mondo. I pubblici ministeri sostengono che Jeffries, Smith e Jacobson hanno gestito un'impresa internazionale di traffico sessuale e prostituzione dedicata a soddisfare i loro desideri sessuali. L'atto d'accusa, che contiene più di una dozzina di capi d'imputazione, sostiene che tra dicembre 2008 e marzo 2015, Jeffries e gli altri due soci hanno messo in atto un sistema di traffico sessuale in cui reclutavano uomini che aspiravano a fare i modelli. Una fonte ha detto alla Cnn che i tre avrebbero anche preso parte a feste a tema sessuale in cui a questi potenziali modelli venivano somministrate droghe, alcol e Viagra per compiere atti sessuali.

"Gli arresti di oggi sono importantissimi per aspiranti modelli che sono stati vittime di questi individui e la loro lotta per la giustizia non si ferma qui – ha dichiarato Brittany Henderson, legale dei ricorrenti –. Vogliono che Abercrombie and Fitch sia ritenuta responsabile di aver facilitato questa condotta terribile e garantire che non succeda più". In effetti il gruppo di moda è accusato di aver finanziato il traffico sessuale nel corso dei due decenni in cui Jeffries era alla guida.

Gli avvocati di Mike Jeffries e Matthew Smith hanno negato tutte le accuse e si sono rifiutati di commentare. "Risponderemo in dettaglio alle accuse dopo che sarà resa nota l'incriminazione e quando sarà appropriato, ma lo faremo in tribunale non sui media", hanno detto alla Bbc.