Domenica 5 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Esplode veicolo su ponte al confine tra Usa e Canada. “Nessuna indicazione di terrorismo”

Valichi chiusi, blindata la frontiera. Trudeau: “Situazione molto grave”. Un testimone: “L’auto sfrecciava a 160 km/h, è esplosa in una palla di fuoco”. La governatrice di New York smentisce Fox News che parlava di attentato

Esplosione su ponte tra Usa e Canada

Washington, 22 novembre 2023 - Un veicolo è esploso sul Rainbow Bridge, un ponte tra Stati Uniti e Canada, all'altezza delle cascate del Niagara. "Non ci sono indicazioni al momento" che si sia trattato di un attacco terroristico, ha precisatola governatrice di New York, Kathy Hochul secondo quanto riportano i media Usa. Di attentato aveva parlato l’emittente Fox news, citando “proprie fonti”. Le due persone all’interno del veicolo sono morte, un agente di frontiera è rimasto ferito. "Ovviamente si tratta di una situazione molto grave”, ha detto il premier canadese Justin Trudeau, senza fornire ulteriori dettagli. 

E’ successo tutto poco prima di mezzogiorno (orario locale). Il veicolo esploso, secondo le prime ricostruzioni, stava entrando negli Usa dal Canada percorrendo la Niagara Street Avenue. Arrivato nella piazza del ponte ha accelerato, ha attraversato una recinzione divisoria ed è entrato nelle corsie per le ispezioni, dove è saltato in aria. Un testimone dell'Ontario, Mike Guenther, citato dalla BBC, ha riferito di aver visto sfrecciare sul Rainbow Bridge un'auto alla velocità di 100 miglia (160 km orari), che poi volata in aria esplodendo in una “palla di fuoco”.

Le autorità hanno chiuso tutti i valichi internazionali dell'area occidentale dello Stato di New York, compresi i ponti Lewiston-Queenston, Whirlpool e Peace Bridges a Buffalo. Gli uffici governativi nelle immediate vicinanze dell'esplosione sono stati evacuati, i controlli al confine sono stati incrementati. L’aeroporto di Buffalo ha sospeso i voli internazionali per due giorni. Cancellati i voli in arrivo e in partenza. Tutte le auto in arrivo allo scalo sono vagliate da cani anti-esplosivo. 

Il sindaco di New York Eric Adams ha annunciato che rafforzerà la sicurezza nella metropoli in previsione delle festività. 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden  "sta seguendo con attenzione gli sviluppi”, fa sapere la portavoce della Casa Bianca. 

--- Notizia in aggiornamento ---

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di Quotidiano Nazionale