Roma, 11 luglio 2023 – Colata di lava e nuvola di fumo: spettacolari i video che documentano l’eruzione di un vulcano in Islanda, a qualche decina di km da Reykjavik.
Per il vulcanologo Thorvaldur Thordarson, si tratta di “un’eruzione effusiva di bassa intensita’” che “non sta causando minacce diffuse” ma “se continua abbastanza a lungo potrebbe essere una minaccia per le infrastrutture”.
Piccole scosse erano state registrate nei giorni scorsi nell’area, segno che il magma sotto terra si stava muovendo e che un’eruzione era imminente.
Le autorità islandesi hanno sconsigliato di recarsi sul sito, situato in un terreno impervio privo di collegamenti stradali, prima di aver valutato la situazione. L’eruzione è avvenuta a pochi chilometri da due precedenti episodi avvenuti negli ultimi due anni, che hanno attratto centinaia di migliaia di visitatori ma non sono state molto pericolose, né hanno avuto alcun impatto sul traffico aereo.
Clicca sulla foto per sfogliare la gallery
“Alle 14:25 abbiamo iniziato a vedere turbolenze a Fagradalsfjall, e intorno alle 16:40 abbiamo potuto vedere il fumo salire sulle pendici settentrionali di Litla-Hrút”, ha dichiarato ieri pomeriggio Kristín Elísa GuÐmundsdóttir, esperta dell’Ufficio meteorologico islandese, intervistata dall’emittente di servizio pubblico islandese Rúv.
Nel 2010 l’eruzione del vulcano Eyjafjallajoekull, accompagnata da un’altissima emissione di ceneri, bloccò il traffico aereo per giorni, perturbando voli in tutto il mondo e causando disagi a oltre 8 milioni di passeggeri. L’isola del nord Europa conta oltre 100 vulcani sia attivi che inattivi.