Londra, 4 maggio 2017 - Svelato il mistero della riunione d'urgenza a Buckingham Palace, con un annuncio ufficiale si rende noto che il principe Filippo, il marito di Elisabetta II, che a giugno compirà 96 anni, rinuncia a tutti gli impegni pubblici. Il principe Filippo di Edimburgo, famoso per le sue battute, si ritirerà dalla vita pubblica a partire dall'autunno, mentre la sovrana continuerà la sua attività. Nella nota di Palazzo si sottolinea che il principe, che ha il "pieno sostegno della Regina" potrà scegliere comunque di partecipare a qualche singolo evento di grande rilevanza.
L'annuncio: "Filippo si ritira"
Ieri il principe era stato avvistato in buona forma mentre prendeva parte ad un evento in uno stadio di cricket a Londra. Come altre volte Filippo ha dovuto inaugurare qualcosa e, prima di tirare una corda che ha aperto un piccolo sipario di tela, ha scherzato: "State per vedere all'opera lo scopritore di targhe più esperto del mondo".
Filippo, il principe delle gaffe
I ben informati parlano di ritiro per ragioni precauzionali vista l'età avanzata di Filippo, più che di problemi fisici in particolare. Comunque era già stata ridotta la partecipazione di Filippo e anche della sovrana agli eventi delle centinaia di associazioni di volontariato da loro patrocinate. L'incarico di rappresentanza è passato ai figli e nipoti, come il principe Carlo o i suoi figli William e Harry.
An announcement regarding The Duke of Edinburgh. https://t.co/SF1bgo68Un pic.twitter.com/TO9mR70xTk
— The Royal Family (@RoyalFamily) 4 maggio 2017
Il Daily Mail aveva dato la notizia di una riunione d'emergenza a Buckingham Palace, e ciò aveva suscitato preoccupazione nel Regno Unito. La convocazione d'urgenza era stata fatta dal più alto ufficiale dello staff della Casa Reale del Regno Unito e braccio destro della regina Elisabetta II, Lord Chamberlain, e riguardava tutto il personale, e il segretario privato della regina, Sir Christopher Geidt. Non erano mancate congetture e preoccupazioni sulla salute della famiglia reale.
Anche se la rivista People, citando fonti di Buckingham Palace, aveva assicurato che la regina Elisabetta e suo marito, il principe Filippo, "stavano bene", l'urgenza della insolita riunione aveva lasciato qualche dubbio.
Il principe Filippo è sempre stato al fianco della moglie da quando Elisabetta è salita al trono nel 1952. La coppia si è sposata nel 1947 e celebrerà il 70esimo anniversario di nozze il 20 novembre.
LA GAFFE - Dopo la preoccupazione per la salute dei reali, ora i britannici stanno ridendo per la gaffe del tabloid britannico The Sun, che ha pubblicato per errore una notizia in cui affermava che il principe Filippo era morto. L'articolo è stato cancellato pochi minuti dopo la pubblicazione, ma l'Independent fa notare come abbia continuato a comparire sulle ricerche di Google.