Martedì 23 Luglio 2024

Elezioni Usa live, Kamala Harris verso la nomination Dem: “Abbiamo ancora 106 giorni, vinceremo”

La vice presidente oggi sarà a Milwaukee, in Wisconsin, Stato del Midwest in bilico che ha appena ospitato la convention repubblicana

Roma, 23 luglio 2024 - "Quando lottiamo, vinciamo", è lo slogan con cui Kamala Harris si avvia ad ottenere la nomination Dem alla Casa Bianca. Infatti la vice di Joe Biden, con il voto virtuale di oltre 300 delegati della California, il suo Stato, ha l'impegno verbale di un numero sufficiente di delegati per ottenere la nomination democratica per la corsa alla presidenza, secondo Politico e Cnn. Nella notte il presidente ha chiamato il quartier generale della campagna elettorale in occasione della visita della Harris insieme al marito Doug Emhoff per salutare e ringraziare lo staff: "È la migliore". Staff che vedrà pochi cambiamenti infatti Jen O'Malley Dillon e Julie Chavez resteranno alla guida della campagna della Harris, dopo aver condotto quella di Joe Biden.

"Abbiamo ancora 106 giorni davanti e vinceremo", ha detto la leader Dem parlando nel suo 'nuovo' quartier generale a Wilmington. "In questa elezione, ognuno di noi affronta una domanda: in quale tipo di Paese vogliamo vivere? In un Paese di libertà, passione e rispetto della legge, o in un Paese di caos, paura e odio?". Poi l'attacco al tycoon: "Conosco il tipo Donald Trump", sottolineando il suo passato da procuratrice che ha messo sotto accusa truffatori e predatori sessuali. La Harris ha promesso di mettere al centro della sua campagna il diritto all'aborto, la stretta sulle armi, con controlli universali sugli acquirenti, leggi 'red flag' (divieti per le persone ritenute pericolose) e il bando delle armi d'assalto come i Kalashnikov AK-47.

Live

Donald Trump e Kamala Harris
Donald Trump e Kamala Harris
08:13
Primo attacco alla Harris arriva da Vance: "Dobbiamo cacciarla a calci" 

È JD Vance, il candidato vicepresidente di Donal Trump, a sferrare il primo colpo a Kamala Harris, ormai nuova sfidante democratica in corsa per La Casa Bianca dopo il ritiro di Joe Biden. Vance in un discorso pronunciato nella sua città natale Middletown, Nella  in Ohio, ha dichiarato: "Kamala Harris ha mentito, i miei colleghi democratici in Senato hanno mentito. Hanno mentito i media, ogni singola persona che ha visto Joe Biden per tre anni e mezzo sapeva che non era in grado di governare. Non è un modo di guidare il paese,è un insulto agli elettori". Poi a Radford, in Virginia ha sottolineato che la "Harris è stata scelta da George Soros, Barack Obama e un paio di democratici elitari in una stanza piena di fumo, bisogna cacciarla a calci".

08:12
Sondaggio CBS: per il 83% degli elettori democratici Biden ha fatto bene a ritirarsi

L'83% degli elettori democratici registrati approva il ritiro del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dalla corsa per le presidenziali, mentre solo il 17% è contrario, secondo nuovo sondaggio di CBS News/YouGov.

07:44
La Harris incontrerà Netanyahu in settimana

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris si inco9ntreranno questa settimana, durante la sua visita a Washington del leader israeliano. 

07:43
Donazioni a campagna Dem per 150 milioni di dollari dopo addio Biden

Il Future Forward, il super Pac nato per appoggiare la campagna Biden-Harris, ha ricevuto impegni per 150 milioni di dollari da parte dei principali donatori democratici nelle 24 ore, cioè dopo che il presidente ha annunciato il ritiro dalla corsa, scrive Politico. 

07:38
Kamala Harris andrà oggi a Milwaukee, in Wisconsin

Kamala Harris oggi interverrà ad un evento politicovo a Milwaukee, in Wisconsin, uno degli Stati in bilico del Midwest. La città che ha appena ospitato la convention repubblicana.