Brasilia, 2 ottobre 2022 - Elezioni presidenziali 2022 in Brasile: testa a testa tra Jair Bolsonaro e Luiz Inácio Lula da Silva. Il presidente uscente e leader di destra è in testa con il 46,3% dei voti sul rivale, che lo incalza con il 44,8%, quando è stato superato il 54% di schede scrutinate.
Intanto il sito del Partito di Bolsonaro è stato bersaglio di un attacco hacker: lo rendono noto i media locali, secondo i quali la pagina ha subito un gran numero di accessi simultanei all’estero, costringendo i tecnici a rimuoverla. La pagina è stata offline tutta la mattina ed è stata ripristinata solo nel tardo pomeriggio.
Si votava per eleggere il presidente, per il rinnovo del Congresso, e per i governatori. Le urne elettroniche si erano aperte alle 8 circa (ora di Brasilia) in 5.570 città del Paese e in 181 località all'estero. Il voto era obbligatorio per tutti i cittadini tra i 18 e i 70 anni.
Brasile al voto: Lula in pole. Ma Bolsonaro agita lo spettro del golpe
Il sistema è quello maggioritario: per essere eletto, il candidato deve ottenere più del 50% del totale dei voti, altrimenti si passa al ballottaggio, previsto per il 30 ottobre. Il leader della sinistra brasiliana, Luiz Inácio Lula da Silva (Pt) è arrivato alle presidenziali dato come favorito nei sondaggi. Per evitare il "rischio di violenza politica", la Corte suprema (Stf) ha vietato il porto di armi, e 500mila unità delle forze dell'ordine sono al lavoro per garantire la sicurezza in tutto il Paese.