Roma, 25 luglio 2024 – La campagna elettorale statunitense sta per entrare nel vivo, ma Donald Trump e Kamala Harris sono già pronti allo scontro. I recenti sondaggi danno il candidato del Partito Repubblicano avanti in quattro stati chiave: Arizona, Georgia, Michigan e Pennsylvania. In un’intervista all’emittente FoxNews, intanto, Donald Trump ha definito la sua nuova avversaria per la presidenza statunitense “una radicale di San Francisco pericolosa e peggio del presidente Joe Biden”.
I sondaggi
E’ iniziata la battaglia all’ultimo voto tra Donald Trump e Kamala Harris in vista delle prossime elezioni di novembre. Secondo il sondaggio a cura di Emerson College Polling e The Hill, l’ex presidente è avanti all’attuale vicepresidente in ben quattro stati chiave. In Arizona, ad esempio, Trump conduce con il 49% contro il 44% di Harris, mentre è avanti di due punti (48% contro 46%) in Georgia e Pennsylvania. Soltanto un punto di differenza in Michigan, dove 'The Donald’ è avanti con il 46% contro il 45% di Harris. Da segnalare, infine, un testa a testa in Wisconsin con entrambi al 47%.
Caccia all’endorsement di Taylor Swift. Tantissime fan Dem la supplicano: “Kamala Harris presidente”
A livello nazionale, dopo la nomina di Harris il vantaggio di Trump si è ridotto. Secondo una stima effettuata tramite diversi poll da The Hill e Decision Desk Hq, il repubblicano a ieri era avanti 48 a 46%, inferiore quindi al distacco 47%-43% registrato nelle ultime battute del duello con Biden. “Harris ha recuperato una porzione di voti che erano stati persi dopo il disastro del dibattito del 27 giugno, ora i suoi numeri riflettono il sostegno che Biden aveva lo scorso marzo” ha sottolineato il direttore esecutivo di Emerson College Polling, Spencer Kimball.
Il primo video elettorale di Harris
Kamala Harris, alla guida del Partito Democratico a seguito del forfait di Joe Biden che ha rinunciato al tentativo per un secondo mandato, ha pubblicato il primo video della sua campagna elettorale. “In queste elezioni, ognuno di noi affronta una domanda: in che tipo di paese vogliamo vivere?” sono le parole con cui l’attuale vicepresidente esordisce nel filmato, intitolato ‘We Choose Freedom’ e pubblicato su X.
All’interno del video, Harris prende di mira Trump presentando una sua foto segnaletica con tanto di frase “nessuno è al di sopra della legge”. Una vera e propria stoccata ai problemi legali del candidato repubblicano, il tutto con il brano ‘Freedom’ di Beyoncé in sottofondo. “Ci sono alcune persone che pensano che dovremmo essere un paese di caos. Di paura. Di odio. Ma noi. Scegliamo qualcosa di diverso; scegliamo la libertà" sono le parole con cui Harris accompagna, infine, le immagini di Trump e del braccio destro JD Vance che lampeggiano sullo schermo.
Le accuse di Trump
Nell’intervista a FoxNews, Donald Trump ha utilizzato termini particolarmente accusatori nei confronti di alcune personalità dell’ambiente democratico statunitense. Secondo il tycoon, infatti, esse avrebbero tagliato fuori Joe Biden dalla corsa elettorale attraverso un colpo di stato. “L'hanno spinto fuori, tra Pelosi, Obama e altri – ha dichiarato –. Li ho visti in televisione, erano così carini, 'Oh sì, amiamo Joe, amiamo Joe'. Ma dietro le quinte, so perfettamente che sono stati brutali nei suoi confronti”.