Martedì 5 Novembre 2024

Egitto, spari contro un gruppo di turisti israeliani: tre morti e un ferito

Una delle vittime è la guida turistica egiziana del tour a Alessandria. Tel Aviv ai suoi: "Lasciate il Paese il prima possibile”

Una delle vittime dell'attacco ad Alessandria d'Egitto (Ansa)

Una delle vittime dell'attacco ad Alessandria d'Egitto (Ansa)

Alessandria d’Egitto, 8 settembre 2023 – A poche ore dall’attacco di Hamas contro Israele, a Alessandria d’Egitto un locale ha aperto il fuoco contro un gruppo di turisti israeliani, uccidendone due e la guida egiziana e ferendo un altro turista israeliano. Lo conferma il ministero degli Esteri a Gerusalemme. Secondo quanto riferito dall’emittente egiziana Extra News, a sparare sarebbe stato un agente di polizia, incaricato della messa in sicurezza della zona del sito della Colonna di Pompeo a Alessandria d’Egitto. Il poliziotto sarebbe stato immediatamente arrestato e il ferito trasferito d’urgenza in ospedale.

Il Consiglio di sicurezza nazionale ha sollecitato gli israeliani a lasciare l'Egitto e il Sinai il "prima possibile”. Lo stesso Consiglio ha chiesto agli israeliani di astenersi dal viaggiare in altri Paesi del Medio Oriente e in nazioni già segnalate.

“Il Ministero e l'Ambasciata al Cairo – ha fatto sapere il ministero degli Esteri a Gerusalemme – stanno collaborando con il Consiglio di Sicurezza Nazionale, l'Ufficio del Primo Ministro e l'Idf nei confronti delle autorità egiziane al fine di rimpatriare i cittadini israeliani il prima possibile”.