Martedì 25 Marzo 2025
REDAZIONE ESTERI

Due jet della pattuglia acrobatica francese si scontrano in volo e precipitano. Salvi i piloti

L’incidente delle Frecce tricolore francesi è avvenuto a Saint-Dizier, nell’est del Paese. Il ministro della Difesa, Sébastien Lecornu: “Soccorritori sono mobilitati”. Il video

Due jet della pattuglia acrobatica francese si scontrano in volo e precipitano. Salvi i piloti

Roma, 25 marzo 2025 - Tragedia sfiorata durante un'esercitazione della "Patrouille de France", le "Frecce tricolori" francesi nell'est del Paese. Due jet sono entrati in collisione durante una spettacolare manovra, precipitando a terra a Saint-Dizier, località in cui si svolgeva il volo di allenamento. Salvi i due piloti e un passeggero che si trovava a bordo di uno dei due jet.

Due Alpha Jet della pattuglia acrobatica francese "Patrouille de France" si sono scontrati in volo
Due Alpha Jet della pattuglia acrobatica francese "Patrouille de France" si sono scontrati in volo

Il primo a dare la notizia è stato il ministro della Difesa, Sébastien Lecornu: "I soccorritori sono mobilitati, un coordinamento è stato stabilito fra il ministero dell'Interno e la Difesa" ha scritto su X Lecornu.

I due jet acrobatici erano in volo di prova con tutta la pattuglia quando durante una virata e seguente picchiata i due velivoli si sono toccati, perdendo il controllo. I due piloti e il passeggero hanno avuto una pronta reazione e sono riusciti a lanciarsi con il seggiolino eiettabile, atterrando dolcemente e sono stati "ritrovati coscienti", ma sotto choc.

L'ufficio de sindaco di Saint-Dizier ha confermato che i due piloti e il passeggero dei due Alpha Jet schiantatosi sono vivi. L'Aeronautica militare francese ha riferito che i due aerei sono "entrati in collisione" alle 15:35 nelle vicinanze della base aerea 113 di Saint-Dizier, nell'Alta Marna.