Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, le ultime notizie in diretta. Kiev: Mosca rischia una seconda ribellione armata dopo la marcia dei Wagner

Nuovi attacchi di droni su Mosca. Ma gli Usa: “Non incoraggiamo i raid”. Unicef: “Bambini uccisi nell’attacco di ieri a Kryvyi Rih”. Gerasimov visita le truppe russe a Zaporizhzhia

Kiev, 1 agosto 2023 – Nuovo attacco con droni su Mosca. Lo ha reso noto il sindaco della capitale, Sergei Sobyanin, mentre il ministero della Difesa russo ha precisato che due aerei senza pilota sono stati abbattuti dalla difesa aerea nei distretti di Odintsovo e Narofominsk, mentre un terzo è stato intercettato ed è precipitato. Sobyanin su Telegram ha precisato che non ci sono feriti ma che “è stata danneggiata la facciata del 21mo piano” di un edificio. L'aeroporto moscovita di Vnukovo è stato temporaneamente chiuso e i voli dirottati su altri scali. “La guerra sta tornando in Russia”, aveva detto il presidente ucraino Zelensky due giorni fa. Gli Stati Uniti fanno sapere di non incoraggiare né facilitare i raid. 

Approfondisci:

Ucraina, missili russi sulla città di Zelensky: 6 morti e decine di feriti. “Distrutte 180mila tonnellate di grano”

Ucraina, missili russi sulla città di Zelensky: 6 morti e decine di feriti. “Distrutte 180mila tonnellate di grano”

E secondo il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale (Nsdc) Oleksiy Danilov, in Russia potrebbe esserci una seconda ribellione armata, dopo il tentato ammutinamento da parte del capo della Wagner. Il capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov, si è recato in visita alle truppe di Mosca nella regione ucraina di Zaporizhzhia, che è in parte controllata dalla Russia. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, precisando che Gerasimov ha ispezionato un centro di comando e ha sottolineato l’importanza degli attacchi preventivi contro le forze ucraine.

Nuovo attacco di droni su Mosca
Nuovo attacco di droni su Mosca

Guerra in Ucraina, le ultime notizie in diretta

8:09Attacco russo nella città di Zelensky: più di 80 feritiHa superato quota 80 il bilancio dei feriti dell’attacco missilistico che la Russia ha lanciato ieri contro Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, provocando la morte di sei persone: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Sergey Lysak, come riporta Ukrinform. “Kryvyi Rih è in lutto... Sono già più di 80 i feriti dell’attacco nemico. Sette bambini sono tra loro”, ha scritto Lysak.
8:33Mosca: respinto attacco con droni marini a navi russe sul Mar NeroMotovedette russe hanno respinto un attacco ucraino, distruggendo tre droni marini pronti a colpirle nel Mar Nero, 340 chilometri a sud-ovest di Sebastopoli: è quanto ha reso noto il ministero della Difesa russo in una nota citata dalla Ria Novosti. “Questa notte, le forze armate dell’Ucraina hanno tentato senza successo di attaccare, con tre imbarcazioni a motore senza equipaggio, le navi di pattuglia Sergey Kotov e Vasily Bykov della flotta del Mar Nero, impegnate nel controllo della navigazione nella parte sud-occidentale del Mar Nero, 340 chilometri a sud-ovest di Sebastopoli... Tutte e tre le navi senza equipaggio del nemico sono state distrutte dal... fuoco russo”, ha reso noto il ministero.
9:01Kiev: Mosca non sa come abbattere i droniL’esercito russo, a differenza delle forze di difesa ucraine, non è in grado di abbattere i droni che non sono i primi ad attaccare Mosca. Lo ha dichiarato al canale United News il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine, Yuriy Ignat, come riportato da Rbc-Ukraine. Il riferimento è all’attacco con i droni, il secondo in due giorni, avvenuto la notte scorsa sulla capitale russa. “Le forze armate russe non sono in grado di far fronte a questi Uav (droni, ndr) che volano sopra le loro teste. E speriamo che non abbiano alcuna esperienza”, ha sostenuto Ignat spiegando che i droni sono bersagli difficili. “Non è facile abbatterli. Volano lentamente, ma il bersaglio è piuttosto difficile per i sistemi di difesa aerea. I soldati ucraini hanno una certa esperienza, non solo l’Aeronautica, ma tutte le Forze di difesa hanno esperienza nell’abbatterli”, ha concluso il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine.
9:52GB: “I russi hanno problemi sul fronte meridionale”L’esercito russo sta avendo delle difficoltà sul fronte meridionale, “è molto probabile che i problemi comuni dei comandanti russi includano la carenza di munizioni per l’artiglieria, la mancanza di riserve e i problemi nel garantire i fianchi delle unità in difesa”. Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Nel sud dell’ Ucraina combattimenti intensi “continuano a concentrarsi in due settori, a sud di Orikhiv”, dove “gli assalti ucraini si sono concentrati contro il 58/o reggimento russo” e più a est, a sud di Velyka Novosilka.
10:55All’ospedale pediatrico di Kiev strumenti dall’ItaliaL’ospedale pediatrico di Kiev ha ricevuto sei elettrocardiografi donati da cittadini italiani. La consegna degli strumenti è avvenuta alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, Pier Francesco Zazo. Il frutto delle donazioni di cittadini e associazioni italiani è stato recapitato da Giuseppe Valenti, ginecologo palermitano. La delegazione italiana, ricevuta dal Direttore del Dipartimento, Andrii Maksymenko, ha potuto visitare l’ospedale cardiologico, una struttura pubblica dove, nonostante le difficoltà della guerra, si continuano a curare i piccoli pazienti con difetti cardiaci congeniti o giovanissime vittime dei bombardamenti. “L’operazione umanitaria è il frutto di una colletta speciale, possibile grazie alle donazioni spontanee di privati cittadini italiani e al supporto di diverse associazioni, oltre al contributo d’eccezione del Dottor Valenti”, ha dichiarato l’ambasciatore Zazo. “Gli elettrocardiografi sono dispositivi importanti per il primo soccorso, e il gesto testimonia ancora una volta la vicinanza della società civile italiana ai cittadini ucraini in difficoltà, una generosità che lo Stato è orgoglioso di supportare”, ha aggiunto l’ambasciatore.
11:34Unicef Italia: “Bambini uccisi nell’attacco a Kryvyi Rih”

“I nostri uffici sul campo ci informano che ci sono purtroppo evidenze di bambini uccisi nell'attacco a Kryvyi Rih avvenuto ieri. I bambini non devono essere un bersaglio militare ma essere sempre protetti. È necessario ristabilire la pace in Ucraina per tutti i bambini e le bambine del paese. Adesso”. Così Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia.

12:12Usa: “Non incoraggiamo attacchi a Mosca” “Li abbiamo visti in passato. Voglio solo dire molto chiaramente che noi non incoraggiamo, né facilitano, gli attacchi (ucraini, ndr) all'interno della Russia”: lo ha detto in un'intervista alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense, John Kirby. “Abbiamo avuto colloqui con gli ucraini riguardo alle nostre preoccupazioni sugli attacchi all'interno della Russia... La nostra posizione è che vogliamo focalizzarci sulla guerra all'interno dell'Ucraina, vogliamo assicuraci che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per avere successo in questa controffensiva”, ha sottolineato. 
13:15Kiev: “Ucciso un medico a Kherson”

Un medico è stato ucciso in un raid russo che ha preso di mira una clinica a Kherson. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della città ucraina, Roman Mrochko, precisando che nell'attacco è rimasta ferita un'infermiera.

13:46Ue: non credibili le accuse di Mosca sui droni“Siamo al corrente delle notizie sui droni che avrebbero volato sulla regione di Mosca ma non conosciamo l’origine, le circostanze o i dettagli. Ogni accusa da parte della Russia ha poca credibilità visto che la Russia sta ampiamente manipolando qualsiasi tipo di informazione”. Lo ha detto la portavoce per la politica estera dell’Ue, Nabila Massrali, nel corso del consueto briefing con la stampa. “La Russia non deve usare” l’attacco con i droni “come pretesto per un’ulteriore escalation dei suoi continui attacchi illegali e barbarici contro l’Ucraina”», ha sottolineato la portavoce.   
14:23Kiev: Mosca rischia una seconda ribellione armata

In Russia potrebbe esserci una seconda ribellione armata, dopo il tentato ammutinamento da parte del capo della Wagner. Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina (Nsdc) Oleksiy Danilov, come riporta l'agenzia Unian. Secondo Danilov, la minaccia di un secondo ammutinamento sta ora mettendo in ombra la volontà della Russia di lanciare un'offensiva su Kiev. "La situazione attuale per il Cremlino è tale che il desiderio irrealizzato di una seconda offensiva su Kiev sarà messo in ombra dall'urgente necessità di prepararsi ad affrontare una seconda marcia su Mosca", ha dichiarato. "Questo evento non è troppo lontano nel tempo", ha ammonito Danilov, secondo il quale ormai la crescita del malcontento in Russia è a livelli irreversibili.

14:52Kiev protesta per le dichiarazioni del consigliere presidenziale polacco

L'ambasciatore polacco a Kiev è stato chiamato dal ministero degli Esteri ucraino ad un incontro per discutere dei commenti "inaccettabili" pronunciati dal consigliere presidenziale polacco Marcin Przydacz. Al diplomatico, Bartosz Cichocki, è stato richiesto l'incontro dopo che Przydacz aveva detto che l' Ucraina "dovrebbe iniziare ad esprimere apprezzamento" per il ruolo di supporto a Kiev svolto dalla Polonia. "Durante l'incontro, è stato sottolineato che le dichiarazioni relative alla presunta ingratitudine degli ucraini nei confronti della Polonia sono erronee ed inaccettabili", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri, Oleh Nikolenko.

15:02Kiev: “Russia si abituerà a guerra in piena regola”“La Russia si abituerà ben presto a una guerra in piena regola. Dopo l'ultimo attacco a Mosca, il conflitto si sposterà finalmente nel territorio degli 'autori della guerra' per riscuotere tutti i loro debiti”. Lo ha scritto sui social Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zalensky, commentando l'ultimo attacco con droni a Mosca. “Tutto ciò che accadrà in Russia, saranno più crolli e più conflitti civili: sono parte di un processo storico oggettivo”, ha aggiunto il consigliere presidenziale. L' Ucraina non ha rivendicato la responsabilità per l'attacco di oggi, né per altri attacchi con droni avvenuti negli ultimi mesi.
15:40Ambasciatore britannico: “Bambini ucraini rapiti dai russi per eliminare la prossima generazione di difensori del Paese”L'ambasciatore britannico in Ucraina Melinda Simmons ha definito il presunto rapimento di massa di bambini dall'Ucraina da parte della Russia una strategia deliberata per recidere i legami tra l' Ucraina e la “prossima generazione che difenderà il paese”. Intervistata dal media ucraino ArmyInform, la Simmons ha dichiarato che i presunti rapimenti di Mosca fanno parte della sua “invasione ibrida” del paese. I bambini catturati o trattenuti in Russia sono stati “soggetti a una straordinaria e inarrestabile gamma di lavaggio del cervello”, ha aggiunto l'ambasciatrice, che “crea una barriera psicologica tra i bambini e i loro genitori”. La Russia avrebbe rapito migliaia di bambini dalle istituzioni statali ucraine e dai “campi estivi” gestiti dai russi. I bambini sarebbero stati rapiti anche dopo essere rimasti orfani a causa della guerra o quando i loro genitori sarebbero stati arrestati dalle autorità russe nelle aree occupate. A marzo, il presidente russo Vladimir Putin e il commissario russo per l'infanzia Maria Lvova-Belova sono stati incriminati dal tribunale penale internazionale dell'Aia per ''deportazione illegale'' di bambini ucraini.
16:45Ecco il piano dell’Ucraina in caso di morte di ZelenskyLe autorità ucraine hanno preparato un piano per il trasferimento del potere nel caso in cui la Russia riesca a eliminare il presidente Volodymyr Zelensky, scrive Politico citando fonti tra funzionari ucraini. Formalmente, secondo la Costituzione, i doveri del presidente in sua assenza dovrebbero essere svolti dal presidente della Verkhovna Rada, il Parlamento. Attualmente, questa posizione è ricoperta da Ruslan Stefanchuk, un membro del partito Servitore del popolo di Zelensky. Tuttavia, il suo rating è al 40% circa, quindi il Paese sarebbe guidato da un Consiglio di governo, che sarà presieduto nominalmente da Stefanchuk. Il consiglio includerà molto probabilmente il capo dello staff di Zelensky Andriy Yermak, il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba e il ministro della Difesa Alexei Reznikov. Il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny rimarrà al suo posto, scrive Politico. 
17:50Usa: nessuna minaccia da Wagner a Polonia e Nato“Non abbiamo nessuna indicazione di minacce alla Polonia o ad altri alleati della Nato da parte del gruppo Wagner”, ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa sottolineando che dalle informazioni di Washington alcuni dei mercenari “sono andati in Africa, altri sono rimasti in Ucraina e altri ancora si sono spostati in Bielorussia”.
20:59Polonia: violato spazio aereo, più truppe al confine con la BielorussiaLa Polonia aumenterà il numero delle truppe dispiegate al confine con la Bielorussia dopo che due elicotteri di Minsk hanno violato oggi lo spazio aereo polacco. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Varsavia in un comunicato.