Roma, 21 agosto 2024 - Sul palco a Chicago, alla Convention democratica, è salito anche Doug Emhoff, marito della vicepresidente Kamala Harris e già primo 'Second Gentleman' della storia americana, con aspirazioni a diventare il primo 'First Gentleman' Usa, al seguito di un possibile successo della moglie su Donald Trump nella corsa alla Casa Bianca.
Avvocato di New York
L'avvocato ebreo 59enne di Brooklyn, davanti alla platea dem prima degli Obama ha affermato: "Kamala è una guerriera gioiosa. Sta facendo per il suo Paese quello che ha sempre fatto per le persone che ama. La sua passione andrà a beneficio di tutti noi quando sarà la nostra presidente".
"Momala”
Poi non ha esitato a parlare di "Momala", il nome con cui i suoi figli chiamano Kamala Harris, che li ha cresciuti insieme a lui ed alla sua ex moglie. "Quelli di voi che appartengono ad una famiglia allargata sanno che le cose possono essere un po' complicate, ma non appena i miei figli hanno iniziato a chiamarla Momala, ho capito che le cose sarebbero andate bene".
Momento romantico
Specializzazione in diritto dell'intrattenimento e della proprietà intellettuale, Emhoff ha infine regalato alla convention un momento di romanticismo svelando un messaggio "imbarazzante" registrato sulla sua segretaria telefonica alle 8.30 di mattina. L'ex avvocato e partner dello studio legale internazionale DLA Piper, ha scherzato: "Nessuno lo ha mai fatto nella storia degli appuntamenti", aggiungendo riferito a Kamala: "Me lo fa ascoltare ad ogni anniversario". Poi il finale romantico: "Ci siamo visti, abbiamo parlato e abbiamo riso e io amo la sua risata".
"Ti amo”
Infine ha salutato la sala tutta blu per i presenti al United Center di Chicago rivelando che giovedì, il giorno in cui la moglie accetterà la nomination, sarà anche il loro decimo anniversario di matrimonio." Ti amo e sono così orgoglioso di come ti stai facendo avanti per tutti noi. Kamala è così: sempre all'altezza della situazione".
Stop alla carriera per seguire Kamala
Douglas Craig Emhoff è nato a New York, nel distretto di Brooklyn, il 13 ottobre 1964 da Barbara e Michael Emhoff, di fede ebraica. Si è laureato in giurisprudenza alla Università statale della California (Northridge) e University of Southern California. Ha messo in pausa la sua carriera legale per sostenere la moglie durante il suo mandato da vice-presidente e in seguito per la corsa alla Casa Bianca.
Prima che con Kamala Harris, sposata nel 2014, Emhoff è stato il marito per 16 anni di Kerstin Mackin, produttrice di Hollywood, da cui ha avuto due figli, Cole ed Ella.