Lunedì 20 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Trump, preoccupazione per Melania "depressa"

Il presidente Usa è al lavoro per un nuovo 'ban' e la sua amministrazione sta valutando anche come smontare la legge voluta da Obama sui bagni per trasgender nelle scuole. Intanto cresce la convinzione in molti che la First Lady sia depressa

Donald Trump e Melania Trump (Ansa)

Washington, 22 febbraio 2017 - I continui attacchi di Donald Trump ai media e alle fake news, hanno trovato la risposta del Washington Post che in suo articolo fa notare come il neo presidente Usa "In 33 giorni 132 dichiarazioni false o fuorvianti".  Stando al quotidiano Usa, il 34% sono state sparate via Twitter, il 31% in suoi interventi e il 24% in discorsi preparati. Sono state 24 le dichiarazioni false o ingannevoli riguardanti l'immigrazione e 17 quelle sui suoi primati personali.

SONDAGGIO - Comunque Trump va avanti e adesso è forte anche di un sondaggio Harvard-Harris e pubblicato da The Hill, che mostra un'ampia maggioranza degli americani sostiene le politiche di Trump sull' immigrazione, a parte il muro col Messico. Il 53% supporta il suo bando temporaneo contro rifugiati e cittadini provenienti da 7 Paesi islamici. E ben il 75% è a favore di un maggior controllo al confine.

image

BAN - Quindi l'amministrazione Trump sta lavorando per presentare un nuovo bando sugli immigrati lavorando a stretto contatto con il dipartimento di Stato, degli Interni e della Giustizia per garantire che il prossimo ordine esecutivo non comporti problemi da parte di giudici e tribunali.

BAGNI PER TRANSEGENDER - The Donald è anche al lavoro per smantellare l'ennesima misura voluta da Barack Obama: quella sui bagni per i transgender. Una norma che garantisce agli studenti di utilizzare il bagno corrispondente al genere in cui si identificano e non a quello con cui sono nati. Per il 45esimo presidente, la questione va decisa a livello statale e non federale.  

IL SUICIDIO - Intanto si ha notizia di un messicano che si è suicidato pochi minuti dopo l'espulsione dagli Usa, gettandosi da un ponte a Tijuana, nel Nord-Ovest del Messico. L'uomo, che era stato espulso dagli Stati Uniti verso le ore 8.20 locali, "si è lanciato da un ponte" situato a pochi metri dalla frontiera, ha spiegato il responsabile locale della sicurezza pubblica, Marco Antonio Sotomayor. In base alle nuove direttive della Homeland Security, pubblicate ieri, gli agenti di dogana e per l'immigrazione sono autorizzati a fermare gran parte delle persone che vengano intercettate e risultino irregolari sul suolo americano. L'unica eccezione ammessa è per i bambini che arrivano negli Usa senza regolari documenti, i cosiddetti "Dreamers". 

SCONTRI IN SVEZIA - Il presidente Usa Donald Trump novella Cassandra, la figlia del re di Troia Priamo dotata del dono della preveggenza? Se lo iniziano a chiedere in Svezia, riferisce la Cnn, dove dopo la gaffe di sabato in cui in un comizio in Florida Trump aveva citato il Paese scandinavo come ultima 'vittima' dei troppi profughi, lasciando intendere che la sera prima ci fosse stato un attentato nel placido Paese, ieri ci sono stati per davvero scontri tra la polizia ed i residenti di un quartiere abitato per la maggioranza da migranti ed ad alto tasso di disoccupazione. E' stato appiccato il fuoco ad almeno 10 auto, sono state lanciate pietre contro gli agenti, ed è stato colpito un poliziotto in un sobborgo di a nord-ovest di Stoccolma, Rinkeby, dove ieri sera gli agenti sono stati costretti a chiamare rinforzi durante l'arresto di un sospetto quando una folla minacciosa si è riunita intorno alla pattuglia. 

MELANIA DEPRESSA? - Melania Trump sempre più First Lady, ma anche "depressa". La moglie del presidente Usa torna a far presenza a fianco del marito, ma come in tanti avevano notato fin dal giuramento, un velo di tristezza avvolge il viso di Melania. Si è tornato a parlare, anche sui social, di depressione per un piccolo gesto durante un comizio, la sua reazione a una carezza di The Donald, un sospiro e una espressione di sconforto dipinta sul viso, non sfuggita a estimatori e non.