Venerdì 27 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Documenti Usa top secret online, arrestata la talpa. È un 21enne della Guardia nazionale

Il New York Times svela il nome del giovane che ha fatto trapelare sui social centinaia di carte segrete provenienti da varie agenzie americane: si chiama Jack Teixeira

Roma, 13 aprile 2023 - È stata arrestata la presunta ‘talpa’  che ha svelato gli oltre cento documenti top secret americani sulla guerra in Ucraina. Si chiama Jack Teixeira ed è un aviatore di 21 anni, arruolato nel 102° Intelligence Wing della Massachusetts Air National Guard. La Cnn ha mostrato in diretta l’arresto show del giovane che, in calzoncini corti e t-shirt verde militare è stato costretto a consegnarsi fuori della sua casa in Massachuttes avanzando all'indietro con la mani sulla nuca, mentre alcuni agenti armati gli puntavano le armi addosso protetti da un blindato.

Il ministero della Difesa Usa (Ansa)
Il ministero della Difesa Usa (Ansa)

A rivelare il nome della presunta talpa è stato per primo il New York Times, che lo ha identificato  attraverso il suo profilo sulla piattaforma online Discord individuando altri dettagli, come l'interno della sua casa d'infanzia – postata sui social in foto di famiglia – che coincidono con quelli ai margini delle foto dei documenti classificati fatti trapelare.  

Il ragazzo era il leader di un gruppo online 'Thug Shaker Central' su Discord dove sono stati scaricati i file segreti del Pentagono. Era sempre lui a controllare il server del gruppo, composto da 20-30 persone, che condividevano la loro passione per le armi, meme razzisti e videogames.  

La piattaforma Discord

Il Washington Post ha intervistato uno dei membri di Discord, un minore di 18 anni che ha chiesto l’anonimato. Secondo il ragazzino la fuga di notizie sarebbe il frutto della voglia di mettersi in mostra del leader della piattaforma, che si firmava ‘OG’. La chat in questione era nata, ha raccontato l’adolescente al Post, durante la pandemia e raccoglieva una ventina di persone, per lo più adolescenti, in cerca di compagnia durante il lockdown. Un gruppo unito dalla passione per le armi, dall'equipaggiamento militare in genere e dalla fede in Dio.

Quando, l’anno scorso, 'OG' pubblicò "un messaggio in gergo militare pieno di strani acronimi", pochi compresero di cosa si trattasse. Ma lo seguirono, ha spiegato la fonte a WP, il gruppo lo riveriva perché "era il leader più anziano della loro minuscola tribù, che affermava di conoscere segreti che il governo nascondeva alla gente comune".

L'anonimo testimone ha affermato che centinaia di documenti furono postati in chat "regolarmente per mesi", file che "sembravano essere trascrizioni quasi letterali di documenti riservati dell'intelligence che OG indicava di aver portato a casa dopo il suo lavoro in una base militare", non identificata dal membro della chat. Nella base OG è riuscito ad accedere a una struttura sottoposta a severe misure di sicurezza e ha visionare i documenti. Secondo il giovane intervistato 'Og' "è una persona intelligente. Sapeva cosa stava facendo quando ha pubblicato questi documenti. Di certo non si è trattato di fughe accidentali di notizie".

I giornalisti del Post sono riusciti a vedere un video di 'OG' in un poligono di tiro con un grosso fucile, che "urla una serie di insulti razzisti e antisemiti alla telecamera, poi spara diversi colpi contro un bersaglio".