Venerdì 28 Giugno 2024

Trump valuta il divieto di tablet anche sui voli dall'Europa

Al momento Washington sta applicando lo stop a otto Paesi a maggioranza musulmana

Donald J. Trump (Ansa)

Donald J. Trump (Ansa)

Washington, 9 maggio 2017  - Divieto di laptop e tablet a bordo anche ai voli che arrivano dall'Europa. E' quanto sta valutando l'amministrazione Trump. Ne dà notizia la Cbs, citando alcune fonti del Dipartimento della sicurezza nazionale. La misura sarebbe ancora in fase di studio per valutare bene i pro e i contro. La decisione potrebbe però arrivare nelle prossime settimane.

Lo stop sugli aerei di linea di dispositivi elettronici più grandi di uno smartphone in cabina, al momento, riguarda dieci aeroporti del Medio Oriente e dal Nordafrica. Ora a rischio anche alcuni aeroporti europei.

La prescrizione presa a marzo da Washington, seguita immediatamente da Londra e Ottawa, riguardava otto Paesi a maggioranza musulmana come Qatar, Emirati Arabi Uniti, Turchia, Egitto, Marocco e Kuwait, ma anche alleati come Giordania e Arabia Saudita. I tablet e i computer portatili devono essere trasportati nel bagaglio in stiva.

Il presidente Donald Trump avrebbe deciso questo stop dopo aver ricevuto un rapporto dell'Fbi che denunciava bombe non rilevabili dai sistemi di sicurezza degli aeroporti. I federali hanno scoperto che un metodo innovativo sviluppato da Isis, e da altri gruppi terroristici, permette di nascondere esplosivo in attrezzature elettroniche, come computer portatili e tablet, in modo da non farlo individuare con i normali controlli effettuati negli scali.