Mercoledì 17 Luglio 2024

Il ‘Discorso del Re’: Carlo legge il programma del governo laburista. “Crescita economica per imprese e lavoratori”

“Il mio governo cercherà di rafforzare i confini e rendere le strade più sicure, verrà presentato un disegno di legge per modernizzare il sistema di asilo e immigrazione”

BRITAIN-POLITICS-ROYALS

BRITAIN-POLITICS-ROYALS

Roma, 17 luglio 2024 - Primo programma 'Labour' dopo 15 anni per Carlo III che oggi pronuncia il ‘Discorso del Re’, una cerimonia solenne in cui svela il piano legislativo del governo di Starmer, dopo la schiacciante vittoria dei laburisti sui conservatori alle elezioni legislative del 4 luglio. Un discorso ricco di tradizione, in cui il sovrano arriva in carrozza, e che segna l'apertura della nuova sessione di Westminster dopo le elezioni che hanno portato all'arrivo a Downing Street il nuovo primo ministro. Il sovrano 75enne, tornato all'attività pubblica da 3 mesi dopo la diagnosi di cancro di gennaio, è affiancato dalla regina Camilla.

11:20
"Ripresa dei rapporti con Ue"

Il nuovo governo britannico "cerchera' di reimpostare le relazioni con i partner europei e lavorera' per migliorare le relazioni commerciali e di investimento del Regno Unito con l'Unione europea".

11:18
"Governo contro diritto ereditario nella Camera dei Lord"

"Verranno introdotte misure per modernizzare la costituzione, inclusa la riforma della Camera dei Lord per eliminare il diritto ereditario dei pari di sedere e votare alla Camera dei Lord".

11:16
"Antiterrorismo contro l'immigrazione"

La costituzione di una forza di coordinamento di polizia in grado di usare i poteri dell'antiterrorismo per contrastare "l'immigrazione illegale", già annunciata dal nuovo governo laburista britannico di Keir Starmer, è stata formalizzata fra le iniziative programmatiche annuali lette da re Carlo III in Parlamento nel King's Speech. Fra gli altri punti, il rafforzamento dell'indipendenza dell'organo di controllo sui conti di bilancio, di un'autorità di regolazione del calcio, degli impegni del Regno verso la Nato e per l'aumento delle spese militari, oltre che per il rilancio della crescita economica e delle infrastrutture.

10:52
"Modernizzare il sistema di asilo e immigrazione"

"Il mio governo cercherà di rafforzare i confini e rendere le strade più sicure, verrà presentato un disegno di legge per modernizzare il sistema di asilo e immigrazione, istituendo un nuovo comando per la sicurezza delle frontiere e conferendo maggiori poteri antiterrorismo per contrastare la criminalità organizzata in materia di immigrazione".

re Carlo
re Carlo
10:51
"Crescita economica per imprese e lavoratori"

"Garantire la crescita economica sarà una missione fondamentale. Il mio governo cercherà una nuova partnership sia con le imprese che con i lavoratori e aiuterà il Paese a superare le recenti sfide legate al costo della vita, dando priorità alla creazione di ricchezza per tutte le comunità". E' quanto affermato da re Carlo che sta leggendo il discorso programmatico del governo laburista guidato da Keir Starmer, vincitore delle elezioni.