New York, 28 ottobre 2015 - Momenti di tensione quando il dirigibile radar si è staccato dal cavo della base militare di Aberdeen, nel Maryland, e ha perso quota mentre volava incontrollato sopra la Pennsylvania. Il 'Blimp' ha trascinato con sé cavi delle linee elettriche e provocando blackout ad almeno 30mila utenti. Lo riferisce la Cnn che sta trasmettendo in diretta le immagini.
Il dirigibile è stato seguito da due caccia F16, pronti a intervenire nel caso avesse minacciato il traffico aereo. L'aerostato, noto in codice come Jlens (Joint Land Attack Cruise Missile Defense Elevated Netted Sensor System), è dotato di un radar in grado di individuare eventuali minacce o 'cruise missile', missili crociera, diretti verso Washington o le altre grandi città della costa orientale.
Alla fine il dirigibile radar è atterrato nella contea di Montour. Lo fanno sapere fonti della Polizia statale. A quanto s'apprende, il dirigibile non è stato abbattuto ma si è sgonfiato. Per il Pentagono si tratta di un grave incidente che ha provocato un certo imbarazzo ed è prevista l'apertura di un'inchiesta.