Roma, 11 ottobre 2024 – Verso le 9.30 il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Vaticano per incontrare papa Francesco nell’ambito del tour che ieri l’ha portato a incontrare Giorgia Meloni e i leader di Francia e Gran Bretagna. Al centro del colloquio col pontefice i prigionieri ucraini in Russia: “Contiamo sull'assistenza della Santa Sede per riportarli a casa”. Zelesnky è stato ricevuto oggi da Scholz a Berlino. E proprio dal governo tedesco arrivano oggi notizie di ulteriore impasse sul fronte diplomatico: “Putin si rifiuta anche di parlare al telefono con il cancelliere”. Intanto non si fermano le ostilità in Ucraina. La Russia sta schierando 50.000 uomini nel Kursk mentre nella notte missili balistici lanciati su Odessa hanno fatto 9 morti.
Putin non è disposto a discutere della guerra in Ucraina con il cancelliere tedesco Scholz. Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock citata da Dw. "Si rifiuta di accettare la pace e ogni giorno invia un altro segnale a favore della guerra e della distruzione. Oggigiorno, non è nemmeno più disposto a parlare al telefono con il cancelliere tedesco", ha detto Baerbock. Lo scorso primo ottobre lo Zeit, citando fonti, ha riferito che Scholz stava pianificando una telefonata con Putin. Il giorno dopo, il Cremlino ha negato affermando che Berlino fino a quel momento non aveva chiesto un colloquio con Mosca.
Scholz ha affermato che l'Ucraina otterrà "un ulteriore pacchetto di aiuti militari" grazie alla collaborazione con i partner occidentali di Belgio, Danimarca e Norvegia, "per un valore complessivo di 1,4 miliardi di euro". "Di questo fanno parte la difesa aerea, artiglieria e droni". Scholz lo ha comunicato in cancelleria insieme con Volodymyr Zelensky, prima del loro incontro bilaterale.
La Germania ha messo a disposizione dell'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari per un valore di 600 milioni di euro: lo ha annunciato il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al termine dell'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il pacchetto comprende un sistema di difesa aerea Iris-T SLM, veicoli blindati, carri armati, obici semoventi, munizioni e droni.
"Presenterò oggi il nostro piano di come si possa imporre alla Russia la pace e questo potrebbe già succedere l'anno prossimo nel 2025". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy, in uno statement a Berlino con il cancelliere Olaf Scholz, prima del loro incontro bilaterale.
"Giocare col tempo non aiuterà Putin". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, a Berlino, in uno statement insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelenksy, prima del loro incontro bilaterale. "La Russia dovrebbe prendere parte alla prossima conferenza di pace, come tu hai detto", ha affermato rivolgendosi al leader ucraino. "Non accetteremo alcun diktat dalla Russia", ha concluso il cancelliere.
È salito a 9 il numero delle vittime dell'attacco missilistico russo al porto di Odessa dopo che un ferito di 48 anni è morto in ospedale per le ferite riportate. Lo riferisce il governatore della regione nel sud dell'Ucraina, Oleh Kiper, su Telegram. "In due giorni, i terroristi russi hanno ucciso 13 civili nella regione di Odessa, la maggior parte dei quali giovani", ha aggiunto Kiper.
Il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato a Berlino per un incontro col cancelliere tedesco Olaf Scholz. Lo riferisce la presidenza ucraina. L'aereo con a bordo il presidente Zelensky è "atterrato" a Berlino, in provenienza da Roma. Berlino è l'ultima tappa di un mini-tour europeo intenso per Zelensky per ottenere maggiore sostegno dai partner di fronte all'invasione russa e per presentare il suo "Piano della vittoria".
"La questione di riportare a casa la nostra gente dalla prigionia è stata il fulcro del mio incontro con Papa Francesco Pontifex. Contiamo sull'assistenza della Santa Sede per aiutare a riportare indietro gli ucraini che sono stati fatti prigionieri dalla Russia". Lo afferma sul social X il presidente ucraino Volosymyr Zelensky, dopo l'udienza di stamane da papa Francesco.
L'esercito della Federazione Russa rivendica la conquista di due villaggi nell'Ucraina orientale. "L'azione risoluta delle unita' del gruppo di truppe del Sud ha permesso di liberare le località di Jelanne' Drougue' e Ostrivske'", ha annunciato il Ministero della Difesa russo nel suo rapporto quotidiano. Queste nuove avanzate in territorio ucraino giungono mentre il presidente Volodymyr Zelensky è impegnato in un tour europeo, in cerca di maggiore appoggio, mentre la situazione sul fronte continua a deteriorarsi per Kiev.
Il Papa ha ricevuto in udienza Volodymyr Zelensky, Presidente dell'Ucraina. Successivamente, Zelensky ha incontrato il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato. ''I colloqui in Segreteria di Stato - spiega il Vaticano in una nota - sono stati dedicati allo stato della guerra e alla situazione umanitaria in Ucraina, nonché alle vie che potrebbero metterle fine, portando ad una pace giusta e stabile nel Paese. Inoltre, sono state esaminate anche alcune questioni relative alla vita religiosa nel Paese''.
"Mosca è indignata per l'azione dell'esercito israeliano. La parte russa chiede di astenersi da qualsiasi azione ostile contro le forze di pace dell'UNIFIL che svolgono la loro missione in Libano in conformità con l'attuale mandato del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, esprime sostegno e auspica un rapido recupero dei feriti". E' quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri russo secondo quanto riporta la Tass.
È durato 35 minuti, tra le 9.45 e le 10.20. l'incontro in Vaticano tra papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Dopo il colloquio privato nella Sala della Biblioteca e la presentazione della delegazione ucraina, il Papa ha donato a Zelensky una fusione-bassorilievo in bronzo di un fiore che nasce, con la scritta "La pace è un fiore fragile". Il presidente ucraino ha invece donato al Pontefice un dipinto ad olio raffigurante "Il massacro di Bucha. La storia di Marichka".
Il colloquio fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e Papa Bergoglio è durato 35 minuti
La giornalista ucraina Victoria Roshchyna è morta in una prigione russa. Lo segnala Oleksandra Matviichuk, che è a capo del Center for Civil Liberties (Ukraine), premio Nobel per la pace 2022. "La nostra collega, la giornalista Victoria Roshchyna, è morta in prigionia russa", ha scritto su X Matviichuk. "Ho una domanda. Cosa le hanno fatto? Cosa può essere stato fatto a una giovane ragazza per farla morire? Chiedo a tutte le organizzazioni giornalistiche di diversi paesi di esigere ufficialmente una risposta dalla Russia", ha continuato. Poi, rivolgendosi direttamente alla giornalista morta: "Vika, sei stata così coraggiosa. Mi dispiace tanto di non averti liberata in tempo".
"Le relazioni internazionali sono entrate in un periodo di cambiamenti fondamentali e la formazione di un nuovo ordine mondiale che rifletta la diversità del pianeta è un processo irreversibile". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin oggi ad Ashgabat, capitale del Turkmenistan, per un forum internazionale sulla 'Interrelazione tra tempi e civiltà: base della pace e dello sviluppò.
La Corea del Nord ha disposto l'espansione dei piani di produzione ed export di armi per il quarto trimestre al fine di soddisfare le richieste militari
della Russia. Lo riporta il Daily Nk, sito di news basato a Seul con una rete di fonti dirette nel Paese eremita, secondo cui la Commissione militare centrale "ha emesso compiti di emergenza" specifici "tramite l'Ordine n. 61351 del primo ottobre".
Di riflesso, secondo una fonte in Corea del Nord, il 2 ottobre, il ministero della Difesa ha "iniziato ad attuare il rafforzamento della cooperazione con la Russia, assicurando in modo rapido la quantità totale dell'export di munizioni".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Vaticano per l'udienza con Papa Francesco. E' la terza volta per Zelensky dopo le udienze del Pontefice dell'8 febbraio 2020 e del 13 maggio 2023. Inoltre Bergoglio e Zelensky si sono visti anche al vertice G7, a Borgo Egnazia, nel giugno scorso in un incontro bilaterale.
Il comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky ha annunciato che la Russia ha schierato 50.000 truppe nella regione di Kursk, occupata dalle forze ucraine all'inizio di agosto. Lo riporta il Kyiv Indipendent. "Sappiamo che circa 50.000 soldati provenienti da altri settori sono stati trasferiti nella direzione di Kursk", ha affermato Syrsky in un documentario trasmesso dalla televisione nazionale.