Giovedì 19 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Dieci missili russi Oreshnik alle porte dell’Ue. “Abbattuto caccia F16 di Kiev”. Putin: Slovacchia pronta a ospitare i negoziati

I sistemi ipersonici saranno dispiegati in Bielorussia. Il jet colpito, ha riferito il deputato russo Vladimir Rogov, “era nella sua posizione iniziale per lanciare un attacco missilistico sulla regione”. Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore. Putin: “Vogliamo porre fine al conflitto, ma nel 2025 perseguiremo tutti gli obiettivi”

Roma, 26 dicembre 2024 - Un caccia F-16 di fabbricazione statunitense dell'aeronautica militare ucraina "è stato abbattuto" nella regione di Zaporizhzhia, ha annunciato un deputato russo. Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini nel Baltico sono stati danneggiati nelle ultime ore, un caso che è l’ennesimo episodio di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l'elettricità. Le ultime segnalazioni riguardano tre cavi tra la Finlandia e l'Estonia ed uno tra la Finlandia e la Germania. Il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko anticipa il dispiegamento di almeno dieci missili Oreshnik forniti dalla Russia nel suo territorio.

Il presidente russo Vladimir Putin (Ansa)
Il presidente russo Vladimir Putin (Ansa)

Le notizie di oggi in diretta

17:19
Putin e l'offerta di Biden nel 2021

Il presidente russo Vladimir Putin ha riferito che il collega americano Joe Biden nel 2021 gli offrì di rinviare l'adesione di Kiev alla Nato. Come riporta Ria Novosti, Putin ha parlato con la stampa al termine del vertice informale della Comunità degli Stati indipendenti.

17:10
Putin: Slovacchia pronta a ospitare i negoziati

La Slovacchia è pronta ad ospitare i colloqui tra Russia e Ucraina per mettere fine alla guerra, e per Mosca va bene. Lo ha detto Vladimir Putin citato dalla Tass. Nei giorni scorsi il premier slovacco Robert Fico è stato ricevuto al Cremlino. "Si è parlato principalmente di un accordo di pace in Ucraina", ha commentato il presidente russo, che però ha precisato: la Russia continuerà a perseguire e raggiungere tutti gli obiettivi dell'operazione militare speciale nel 2025 e otterrà il successo sulla linea del fronte. "Naturalmente, partiamo dal fatto che porteremo a termine tutti i compiti dell'operazione militare speciale. Questo è generalmente il compito numero uno", ha detto Putin parlando con la stampa. "Raggiungeremo il successo sulla linea del fronte", ha aggiunto, dicendo di tenersi aggiornato sulla situazione sul campo "giorno e notte".

16:52
Putin: siamo impegnati a porre fine al conflitto

La Russia è impegnata a porre fine al conflitto in Ucraina. Lo ha ribadito il leader del Cremlino, Vladimir Putin, parlando con la stampa la termine del vertice informale della Comunità degli Stati indipendenti e dell'incontro del Consiglio supremo eurasiatico nella regione di Leningrado.

15:18
I missili Oreshnik in Bielorussia

Il presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko anticipa il dispiegamento di almeno dieci missili Oreshnik forniti dalla Russia. "Per ora penso che saranno dieci. Vedremo in seguito. Se la Russia vuole dispiegarne di più, ne dispiegheremo di più", ha affermato, a margine del Consiglio economico euroasiatico in corso nell'oblast di Leningrado. Lukashenko non ha parlato di una data precisa. L'Oreshnik, missile ipersonico a medio raggio a testata multipla è stato sperimentato dalla Russia contro un impianto di Dnipro, in Ucraina, il mese scorso. Allora Vladimir Putin ha ordinato l'avvio della produzione industriale.

l presidente russo Vladimir Putin con l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko (Ansa)
Il presidente russo Vladimir Putin con l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko (Ansa)
14:23
"Abbattuto a Zaporizhzhia caccia F16 di Kiev"

Un caccia F-16 di fabbricazione statunitense dell'aeronautica militare ucraina "è stato abbattuto" nella regione di Zaporizhzhia "mentre si preparava a lanciare un attacco missilistico" sulla zona. Lo ha detto alla Tass un deputato russo, Vladimir Rogov, presidente della Commissione della Camera civica russa per la sovranità, i progetti patriottici e il sostegno ai veterani Vladimir Rogov. "Un aereo F-16 era nella sua posizione iniziale per lanciare un attacco missilistico sulla regione. È stato abbattuto", ha detto il politico.

13:51
Mosca: l'agenzia del trasporto aereo

"Sono state imposte restrizioni temporanee alle operazioni degli aeroporti di Sheremetyevo, Domodedovo, Vnukovo, Zhukovsky e Kaluga per garantire la sicurezza dei voli degli aerei civili", si legge nel comunicato dell'Agenzia federale per il trasporto aereo, come ripreso da Interfax. Tutti questi aeroporti hanno sospeso gli arrivi e le partenze, afferma l'agenzia di stampa russa.