Mercoledì 18 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Super jet russo si schianta vicino Mosca. Cremlino: “Missili Nato sono pericolosa escalation”. Telefonata Austin-Belousov

Il ministro della Difesa Usa sente l’omologo russo: “Tenere aperti i canali di comunicazione”. Arrestati nel Donetsk tre membri dell’Osce, con l’accusa di spionaggio. Continuano le incursioni aeree in Ucraina da parte di Mosca. Incontro a Washinton tra Zelensky e Meloni. Putin alza le tasse ai ricchi per pagare la guerra

Kiev, 12 luglio 2024 – Dalla Russia arrivano le prime reazioni al vertice Nato di Washington, definito dal Cremlino come “fallimentare e pericoloso”. Mosca continua a osservare attentamente il processo di integrazione dell’Ucraina nella Nato e promette una risposta allo schieramento di missili a lungo raggio in Europa da parte degli Usa. A smorzare la tensione un colloquio telefonico tra i ministri delle difese americana e russa, in materia di “sicurezza”. 

F-16 in Ucraina col contagocce. “Kiev ha chiesto 300 jet, ma ne vedrà una ventina”

Nei pressi della capitale russa intanto si è schiantato un super jet della Gazprom durante un volo di prova: non c’erano passeggeri a bordo e il bilancio è di 3 vittime. Continuano gli attacchi russi Ucraina. Nella notte le difese ucraine sono state impegnate a sventare una massiccia offensiva russa. Intercettati 5 missili e 11 droni sui 19 lanciati da Mosca.

A Washington la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato in un bilaterale il presidente ucraino Zelensky. 

Approfondisci:

Putin e la minaccia nucleare contro le capitali europee, quanto è alto il rischio di guerra totale?

Putin e la minaccia nucleare contro le capitali europee, quanto è alto il rischio di guerra totale?

Le notizie in diretta

Zelensky, con Meloni discusso della difesa aerea ucraina
Zelensky, con Meloni discusso della difesa aerea ucraina
21:15
Media: Zelensky in Gb  la prossima settimana

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà in Gran Bretagna la prossima settimana per incontrare i leader europei. Ne dà notizia il Guardian citando una propria fonte in esclusiva, secondo al quale è "certo al 90%" che Zelensky sarà nel Regno Unito. I colloqui si terranno a Blenheim Palace, a Woodstock, si concentreranno sul futuro dell'Ucraina e in particolare sulla sicurezza europea e sulla democrazia.
 

17:27
Putin alza le tasse ai ricchi per pagare la guerra

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato oggi diversi decreti per aumentare le tasse sui redditi più alti e sulle imprese per finanziare l'esplosione della spesa legata alla guerra in Ucraina. I decreti presidenziali sono stati pubblicati sul portale ufficiale del governo russo, dopo i voti della Duma e del Consiglio della Federazione, le due camere del Parlamento, a favore di questo progetto. Da quando è iniziata l'Operazione speciale, nel febbraio 2022, in Russia la spesa pubblica ha superato le entrate di decine di miliardi di euro.

17:07
"Il colloquio Usa-Russia voluto da Mosca"

Il colloquio telefonico tra il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin e il suo omologo russo Andrei Belousov, all'indomani della reazione di Mosca all'annuncio del dispiegamento di missili a lungo raggio Usa in Germania dal 2026, è stato richiesto da Mosca. Lo fa sapere il ministero della Difesa russo, secondo la Tass. "I vertici della Difesa russa e statunitense hanno parlato di come prevenire minacce alla sicurezza e ridurre il rischio di una possibile escalation", aggiunge il ministero. 

16:53
Austin chiama Belousov: "Tenere aperta la comunicazione Usa-Russia"

Il segretario della Difesa Usa, Lloyd Austin, ha avuto un colloquio telefonico con il ministro della Difesa russo Andrei Belousov. Lo riporta il Pentagono riferendo che Austin ha sottolineato l'importanza di mantenere aperti canali di comunicazione.

13:35
Russia, superjet Gazprom si schianta vicino Mosca

Un aereo da trasporto regionale Sukhoi Superjet 100 si è schiantato a sud-est di Mosca, durante un volo di prova senza passeggeri, in cui si presume siano morti tutti e tre i membri dell'equipaggio. Lo riportano le agenzie russe. "L'aereo e' caduto in una foresta ed è esploso non appena ha raggiunto il suolo. Secondo i dati preliminari, tutti i membri dell'equipaggio sono morti", hanno riferito i servizi di emergenza citati dall'agenzia Ria Novosti. L'aereo, che stava effettuando un volo di prova, apparteneva al colosso del gas Gazprom, ha riferito l'agenzia statale Tass citando i servizi di
emergenza.

13:14
Mosca: "Strada di Kiev verso Nato ricorda quella verso precipizio"

"Ad essere onesta, non so quale sia questa 'strada irreversibile verso l'alleanza', ma mi sembra che l'unica associazione che appare è 'la strada verso il precipizio'": lo ha detto la portavoce della diplomazia russa Maria Zakharova commentando il fatto che al vertice della Nato gli alleati hanno concordato sul termine "irreversibile" per definire il percorso dell' Ucraina verso l'adesione all'alleanza. Lo riporta la Tass.

12:48
Mosca: "Determinati a rispondere ai missili Usa in Europa"

Il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov ha dichiarato che "nessuno in Occidente dovrebbe avere dubbi sulla determinazione" della Russia a rispondere al possibile schieramento in Europa di missili americani a raggio intermedio: lo scrive la Tass riprendendo un'intervista di Ryabkov alla tv di Stato russa

12:17
Mosca: "Vertice Nato fallimentare, ha solo aumentato i rischi"

Il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov ha dichiarato che il vertice Nato a Washington è stato a suo parere "disastroso" e "non ha fatto altro che aggravare le tensioni" e "aumentare i rischi di un ulteriore sviluppo della situazione". "Siamo giunti alla conclusione che, ovviamente, questo è un vertice della vergogna", ha dichiarato Ryabkov.

10:49
Cremlino: "Piani Nato su missili sono pericolosa escalation"

Il Cremlino considera i piani della Nato sul dispiegamento di missili a lunga gittata come "una pericolosa escalation". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta la Tass. I 
missili forniti dalla Nato vengono già utilizzati per colpire la Russia, ma i piani di dispiegamento di missili a più lunga gittata potrebbero aggravare la situazione, ha dichiarato Peskov. "Ciò che è importante è che questi missili vengono utilizzati per attacchi alle nostre regioni", ha dichiarato ai giornalisti, riferendosi alle quattro nuove regioni russe. "Per quanto riguarda i 
missili a più lunga gittata, si tratta di una pura azione a falsa bandiera e di una nuova, pericolosissima escalation", ha sottolineato. 

10:44
Cremlino respinge le accuse sul caso Rheinmetall

Il Cremlino respinge le accuse di un piano russo per assassinare l'amministratore delegato dell'azienda tedesca di armi Rheinmetall che fornisce armi all' Ucraina. "È tutto presentato nello stile di un'altra storia falsa, quindi tali notizie non possono essere prese sul serio", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, interpellato sulle notizie diffuse dalla Cnn da fonti occidentali anonime
secondo cui la Russia aveva pianificato di uccidere Armin Papperger, il capo della Rheinmetall, attacco che sarebbe stato sventato dagli Usa secondo l'emittente.

10:27
Mosca arresta per spionaggio funzionari Osce nel Donetsk

Un tribunale della regione ucraina di Donetsk, controllata dalla Russia, ha disposto l'arresto di un membro della missione di monitoraggio dell' OSCE in Ucraina per "spionaggio". La Corte Suprema dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk ha dichiarato colpevole Vadym Golda, 56 anni, e lo ha condannato a 14 anni di carcere duro, ha dichiarato in una nota la procura generale russa.
L'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) l'ha condannata come "una grave violazione degli impegni degli Stati partecipanti ai sensi del diritto internazionale" e ha chiesto il rilascio immediato di Golda e di altri due funzionari incarcerati. Tre cittadini ucraini che erano membri della missione speciale di monitoraggio dell' OSCE in Ucraina - Golda, Maxim Petrov e Dmytro Shabanov - sono detenuti nell'Ucraina controllata dalla Russia dal 2022.

10:14
Ucraina, intercettati 11 droni e 5 missili

La difesa aerea ucraina ha intercettato e abbattuto nella notte cinque missili e 11 dei 19 droni lanciati dalla Russia contro il territorio ucraino. E' quanto ha reso noto il comandante dell'Aeronautica militare, Mykola Olenshchuk, come riporta Ukrinform. I missili da crociera Kh-101 sono stati abbattuti sulle regioni ucraine di Khmelnytskyi, Sumy e Cherkasy. Contro i droni la difesa aerea è intervenuta sulle regioni di Mykolaiv, Kiev, Vinnytsia, Khmelnytskyi, Kherson e Sumy.

08:39
Zelensky: "Con Meloni discusso della difesa aerea ucraina"

"Ho avuto un incontro a Washington con la presidente del consiglio Giorgia Meloni. L'ho informata sulla situazione al fronte e sul terrore aereo russo contro le città ucraine. Abbiamo discusso delle principali esigenze dell' Ucraina, in particolare della difesa aerea. Grazie perché la capacità di difesa e la ricostruzione dell' Ucraina sono stare tra le questioni prioritarie della presidenza italiana del G7 quest'anno". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ringrazia su Telegram la premier italiana dopo l'incontro a margine del vertice Nato a Washington.