Roma, 25 ottobre 2024 – Mentre continuano gli scontri sul territorio ucraino con la Russia che, dopo l’avanzata delle ultime settimane, sembra aver rallentato le operazioni militari, le attenzioni si rivolgono alla diplomazia (nel tentativo, vano sino ad ora, di arrivare a un cessate il fuoco) e agli scenari internazionali dopo il vertice dei Brics a Kazan e la questione delle truppe nordcoreane inviate a Mosca per combattere insieme ai soldati russi.
E nelle ultime ore è stato il presidente ucraino Volodymir Zelensky a riportare d’attualità la questione dicendo che le truppe inviate da Pyongyang sono già in ucraina e sono pronte a combattere.
Le notizie in diretta
Le risposte della Nato all'invio di soldati nordcoreani in Russia per partecipare alla guerra contro l'Ucraina sono limitate, ma potrebbero includere almeno due opzioni: il rafforzamento del sostegno all'Ucraina e lo sviluppo di partenariati nella regione dell'Indo-Pacifico.
È quanto scrive Bloomberg. Lunedì la Corea del Sud presenterà ai funzionari della Nato durante una riunione del Consiglio Nord Atlantico una parte dei dati di intelligence sul trasferimento delle truppe nordcoreane in Russia, hanno riferito due persone a conoscenza della questione. "Le potenziali risposte della Nato sono limitate, ma potrebbero includere un maggiore sostegno all'Ucraina e lo sviluppo di partenariati nella regione dell'Indo-Pacifico", hanno affermato le fonti a Bloomberg.
Il G7 dei ministri finanziari e dei Governatori delle banche centrali del G7 approverà stasera "all'unanimità" il prestito da 50 miliardi a favore dell'
Ucraina da erogare a partire da gennaio 2025. Lo indica il Commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni, alla stampa italiana a margine degli Annual Meetings di Fmi e Banca Mondiale.
La Corea del Nord ha affermato che qualsiasi dispiegamento di truppe in Russia sarebbe in linea con il diritto internazionale. Lo hanno riferito i media statali, ma non ha confermato di aver inviato soldati. "Se c'è una cosa del genere di cui parlano i media mondiali, penso che sarà un atto conforme alle norme del diritto internazionale", ha affermato Kim Jong Gyu, vice ministro degli esteri responsabile degli affari russi, secondo l'agenzia di stampa ufficiale Korean Central News Agency, non confermando tuttavia di aver inviato truppe.
"Mi spiace dirlo, ma in Ucraina stiamo perdendo la guerra". Lo afferma il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis nel corso di un'intervista all'ANSA in cui esprime "forte preoccupazione" sull'ipotesi che i soldati nordcoreani possano prendere parte al conflitto, superando quindi una "linea rossa". "Se è così, dobbiamo riprendere l'idea della Francia d'inviare truppe, in un ruolo o nell'altro", sostiene. "Non parlo di un intervento Nato, ma di Parigi con altri alleati", dichiara aggiungendo che pure l'ipotesi d'inviare "compagnie d'armi private" non va scartata. "Potrebbe succedere", dice
La Banca Centrale ha alzato i tassi di interesse di 2 punti portando il tasso di riferimento al 21%, dal precedente 19 per cento. Si tratta del livello più elevato dal 2003 a oggi. Lo riporta un comunicato della banca che sottolinea come l'inflazione è notevolmente al di sopra delle previsioni e le aspettative di inflazione continuano ad aumentare. "È necessario un ulteriore inasprimento della politica monetaria" e "la Banca di Russia tiene aperta la prospettiva di aumentare il tasso nella sua prossima riunione".
Sono "completamente false" le informazioni del Wall Street Journal sui contatti regolari del presidente russo Vladimir Putin con il miliardario statunitense Elon Musk. E' in questi termini che il Cremlino ha respinto e smentito i resoconti dei media occidentali secondo cui Putin intrattiene contatti regolari con Musk e gli ha persino chiesto di non attivare il suo servizio Internet satellitare Starlink su Taiwan, come favore a Pechino. "No, non e' vero. In altre parole, il quotidiano The Wall Street Journal ha pubblicato informazioni completamente false", ha detto ai giornalisti il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, rispondendo a una richiesta di commento sul rapporto del giornale che sosteneva che dal 2022 Musk ha mantenuto contatti regolari con Putin.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rifiuta di ricevere a Kiev il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, dopo la sua visita in
Russia, al vertice dei Brics di Kazan, dove ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin. Lo riferisce una fonte della presidenza ucraina all'Afp
"Secondo le informazioni dell'intelligence, la Russia schiererà le truppe della Corea del Nord in combattimento già domenica". Lo afferma su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky il quale ha anche chiesto una "pressione concreta" da parte dell'Occidente su Mosca e Pyongyang.