Mercoledì 13 Novembre 2024

Ucraina, caccia russo sbaglia e bombarda Belgorod. Le minacce di Medvedev a Londra e Berlino

Dopo 25 giorni senza attacchi, secondo le autorità ucraine, alcuni droni hanno colpito Jiev

Dopo una pausa di 25 giorni, la capitale dell'Ucraina ha subito un altro attacco aereo da parte del nemico”. Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, dopo che l'allarme aereo è risuonato nella notte sulla città e in altre regioni ucraine.

"Secondo le prime informazioni, l'aggressore moscovita ha probabilmente utilizzato un nuovo lotto di droni iraniani Shahed. Durante l'avvicinamento alla capitale, sono stati rilevati e abbattuti circa 8 bersagli nemici” e “non ci sono vittime o danni” nella capitale, ha sottolineato.

Medvedev minaccia l’Europa: “Faremo inabissare Londra. E una parata russa a Berlino”

Approfondisci:

Sudan, Cnn: ecco le prove che la Wagner ha dato armi ai paramilitari

Sudan, Cnn: ecco le prove che la Wagner ha dato armi ai paramilitari
Belgorod, bombardata per errore dai caccia russi (Ansa)
Belgorod, bombardata per errore dai caccia russi (Ansa)

Intanto un caccia Russo avrebbe bombardato per errore una città della federazione, Belgorod. E' stato un cacciabombardiere russo a provocare l'esplosione e l'enorme cratere - 20 metri di larghezza - nel centro di Belgorod, città presso il confine con l' Ucraina. Ieri sera tardi le autorità locali hanno riferito di una forte esplosione e il governatore regionale ha detto che due donne sono rimaste ferite.

Belgorod bombardata per errore dai russi (Ansa)
Belgorod bombardata per errore dai russi (Ansa)

Le notizie di oggi in diretta

7:00Attacco aereo su Kiev“Dopo una pausa di 25 giorni, la capitale dell'

Ucraina ha subito un altro attacco aereo da parte del nemico”. Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, dopo che l'allarme aereo è risuonato nella notte sulla città e in altre regioni ucraine. “Secondo le prime informazioni, l'aggressore moscovita ha probabilmente utilizzato un nuovo lotto di droni iraniani Shahed. Durante l'avvicinamento alla capitale, sono stati rilevati e abbattuti circa 8 bersagli nemici” e “non ci sono vittime o danni” nella capitale, ha sottolineato.

7:50Un caccia di Mosca bombarda città russaIl ministero della Difesa di Mosca afferma che un caccia russo ha accidentalmente bombardato la città di Belgorod vicino al confine con l' Ucraina. Il governatore regionale Vyacheslav Gladkov ha dichiarato che l'esplosione ha lasciato un cratere largo circa 20 metri nel centro della città.
8:05La Cina: non gettiamo acqua suol fuocoLa Cina non sta gettando benzina sul fuoco per quanto riguarda la situazione in Ucraina e sostiene una risoluzione pacifica delle controversie internazionali attraverso il dialogo e la diplomazia. Lo ha affermato il ministro degli Esteri cinese Qin Gang
8:25Kiev: da inizio guerra 185mila militari russi mortiLa Russia ha perso nell'ultimo giorno 630 uomini, facendo salire a 185.050 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco di Mosca all'Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.
8:50Il G7 vuole bloccare tutte le esportazioni verso la RussiaI Paesi del G7 stanno valutando di mettere quasi completamente al bando le esportazioni verso la Russia. Lo scrive l'agenzia di stampa Kyodo citando fonti del governo giapponese che detiene la presidenza di turno del G7.
9:20Stoltemberg; “La guerra in Ucraina potrebbe durare ancora a lungo”La guerra in Ucraina potrebbe durare "a lungo". L'ha affermato oggi il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in dichiarazioni a margine prima dell'inizio della riunione Nato a Ramstein. "La guerra è per sua natura imprevedibile", ha segnalato Stoltenberg, chiarendo che "può durare molto a lungo". "Per questo motivo, la Nato ha detto tante e tante volte che dovremo stare al fianco dell' Ucraina per tutto il tempo necessario", ha continuato il capo della Nato.
10:20Stoltemberg: Nato pensa di fornire aerei all’ucraina”Nella base aerea di Ramstein in Germania i Paesi alleati della Nato ''discuteranno della possibilità di fornire all'

Ucraina vari tipi di aerei''. Lo ha anticipato il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

10:35Stoltemberg: “Verso ingresso Ucraina nella Nato. Tutti d’accordo”''Tutti gli alleati sono d'accordo sul fatto che l'

Ucraina debba entrare a far parte della Nato''. Lo ha dichiarato il Segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg dalla base di Ramstein, in Germania, dove sono riuniti gli alleati dell'

Ucraina per discutere dell'ulteriore supporto necessario ad affrontare l'aggressione russa. Stoltenberg si è recato ieri in visita a sorpresa a Kiev.

10:55Zelennsky parteciperà al prossimo vertice NatoIl Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha annunciato di aver invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice della Nato che si terrà i prossimi 11 e 12 luglio a Vilnius, in Lituania. Stoltenberg ha aggiunto che Zelensky ha accettato di essere presente di persona. Il Segretario generale della Nato ieri si è recato in visita a sorpresa a Kiev.
12:10Riprende transito cereali ucraini attraverso la PoloniaE' ufficialmente ripreso oggi il transito di cereali e altri prodotti agricoli dall'Ucraina attraverso la Polonia, dopo essere stato sospeso da Varsavia per quasi una settimana. La Polonia e altri Paesi Ue confinanti con l'

Ucraina hanno imposto restrizioni temporanee sulle esportazioni dei cereali ucraini a seguito delle proteste degli agricoltori per il calo di prezzi causato dall'afflusso delle merci. I cereali ucraini destinati a Paesi stranieri transitano per l'Unione europea dopo che l'itinerario tradizionale dell'export tramite il Mar Nero e' rimasto bloccato a causa del conflitto.

13:10Germania. “Non è il momento di decidere per l’Ucraina nella Nato”“La porta è un po’ aperta, ma questo non è il momento di decidere” sull'ingresso dell'

Ucraina nella Nato. Lo ha detto il ministro tedesco della Difesa, Boris Pistorius, parlando a Zdf. “Prima di tutto dobbiamo respingere questo conflitto, questo attacco, e poi nella nuova era, questo passo deve essere soppesato con attenzione”, ha detto Pistorius, secondo cui bisogna decidere “con mente fredda e cuore caldo, non viceversa”.

13:28Finlandia: nuovi aiuti militari all’UcrainaLa Finlandia annuncia un pacchetto di aiuti all' Ucraina da 78 milioni di euro che comprende la fornitura di equipaggiamento per l'addestramento di militari ucraini nel quadro della Missione di assistenza militare dell'Ue a sostegno dell' Ucraina.
13:50Controffensiva Ucraina il 30 aprile? Mosca: “Prova coinvolgimento Nato”

Le discussioni in ambito occidentale su una prossima controffensiva ucraina, con l'indicazione anche di una data, «confermano il coinvolgimento diretto nel conflitto e nella pianificazione di operazioni militari» da parte degli Usa e della Nato. Lo ha detto il ministero degli Esteri russo in una nota.

Alcuni documenti trapelati nei giorni scorsi fissavano il 30 aprile l’inizio della controffensiva ucraina.

14:05Mosca: mandato di cattura per capo 007 ucrainiUna Corte di Mosca ha emesso un mandato di cattura con l'accusa di terrorismo per Kirill Budanov, capo dell'intelligence militare

ucraina (Gur), per l'attentato al Ponte di Crimea in cui, l'8 ottobre dell'anno scorso, furono uccise quattro persone. Lo riferiscono le agenzie russe. Nei mesi scorsi i servizi d'intelligence interni russi (Fsb) avevano accusato il Gur di avere pianificato l'attentato, compiuto con l'esplosione di un camion-bomba.

15:00Medvedev: "Le  nostre nuove armi faranno sprofondare la Gran Bretagna nel mare""La Gran Bretagna era, è e sarà il nostro eterno nemico. In ogni caso, fino a quando la loro sfacciata e disgustosamente umida isola non si inabisserà nelle profondità del mare dall'onda creata dagli ultimi sistemi d'arma russi", ha scritto su Telegram l'ex presidente russo Dmitry Medvedev.
15:10Borrell: "La Ue ha addestrato 16 mila ucraini, e fornito oltre 600 milioni in armi a Kiev""Al Gruppo di contatto per la Difesa dell'Ucraina, ho aggiornato sul supporto militare dell'Ue. Oltre 16 mila soldati ucraini già addestrati; oltre 600 milioni di euro di munizioni e missili già consegnati; i lavori sono in corso sugli appalti congiunti. L'Ue continua a collaborare con i partner per garantire la vittoria dell'Ucraina"ha twittato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell.
16:34Medvedev: "I tedeschi si preparino a una nostra parata a Berlino""I tedeschi che vogliono attaccare la Russia devono essere pronti per una nostra parata a Berlino", ha affermato l'ex presidente russo Dmitry Medvedev in risposta alle affermazioni del ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius: possono essere "accettati come una necessità" anche attacchi delle forze ucraine sul territorio russo. Medvedev ha aggiunto: Pistorius "invidia la gloria dei signori della guerra del Terzo Reich".
18:32Intelligence Ue: Mosca tentò di creare coalizione contro la guerra in GermaniaUna serie di documenti russi sensibili risalenti al periodo da luglio a novembre 2022, ottenuti da un servizio di intelligence europeo mostrano che obiettivo esplicito del Cremlino era usare due partiti di estrema destra e sinistra tedeschi per creare una coalizione contro la difesa dell'Ucraina da parte della Germania.
18:40Berlino: Non daremo i nostri caccia a KievLa Germania non fornirà i suoi caccia all'Ucraina. Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha escluso la possibilità, ma potrebbe tuttavia fornire ai piloti ucraini velivoli che potrebbero essere in grado di usare rapidamente. Secondo il ministro i caccia Tornado e Eurofighter hanno capacità diverse rispetto a quelle che servono all'Ucraina.
18:50Kiev scambia prete ortodosso con 28 suoi militari prigionieriL'Ucraina ha scambiato uno sacerdote della chiesa ortodossa del patriarcato di Mosca, condannato per collaborazionismo, con 28 militari ucraini. Lo ha annunciato il capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina Vasily Malyuk a Ukrainska Pravda.
19:51Austin: “Mi aspetto che Svezia possa entrare presto nella Nato”Il segretario della Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha ribadito che si aspetta che la Svezia possa aderire presto alla Nato. "Vorrei notare che la Finlandia, che ha da tempo preso parte a questo Gruppo di contatto, è qui oggi come un nuovo alleato della Nato. Mi aspetto che la Svezia la segua presto", ha dichiarato Austin durante la riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina presso la base aerea Usa di Ramstein. Nonostante Ungheria e Turchia continuino a bloccare l'ingresso della Svezia nell'Alleanza gli Stati Uniti continuano a ritenere che il Paese scandinavo sarà ammesso nella Nato prima del vertice che si terrà a Vilnius, in Lituania, l'11 e 12 luglio prossimi.
19:55Zelensky: "Prepariamo nuove brigate e unità militari"Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato che l'Ucraina sta preparando nuove brigate e unità: "Oggi si è tenuta una riunione del personale. I generali Syrskyi, Tarnavskyi, il capo di stato maggiore, il capo del Gur, i rappresentanti del governo hanno riferito. Stiamo anche preparando attivamente nuove brigate e unità che andranno al fronte".
22:05Zelensky: “Ringrazio gli alleati per la determinazione negli aiuti”"Per tutta la giornata massima attenzione alla discussione a Ramstein. Ringrazio quei partner la cui determinazione è pienamente in linea con la situazione attuale e le esigenze sul campo di battaglia. Attendo la relazione del Ministro della Difesa sui risultati dell'incontro". Così il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nel suo messaggio serale. "Ho parlato con la presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, era in visita a Kiev. La chiave è la reale interazione economica della Bers con l'Ucraina e il coinvolgimento della banca nella ripresa e nello sviluppo del nostro Paese», aggiunge Zelensky. L'attenzione della Bers «è stata attirata, in particolare, sulle urgenti esigenze di ripresa, costruzione di alloggi e opportunità di investimento in Ucraina - sostiene il presidente - Lavorare con l'Ucraina e in Ucraina in questo momento significa attuare la stessa missione per la quale è stata creata la Bers".
23:16Lettonia: “All’Ucraina tutti i nostri Stinger antiaerei”La Lettonia consegnerà all'Ucraina tutti i sistemi missilistici antiaerei Stinger dal suo arsenale, ha detto il ministro della Difesa del paese Inara Murniece il 21 aprile, rispondendo alla richiesta di Kiev di una maggiore difesa aerea. "Faremo del nostro meglio per consegnarli il prima possibile", ha detto Murniece dopo l'11 vertice di Ramstein, come citato dall'emittente pubblica lettone LSM. "Tutti gli Stinger che inviamo al fronte in Ucraina non sono solo per la libertà dell'Ucraina, ma anche per la sicurezza della Lettonia", ha aggiunto il ministro. La Lettonia continua anche il suo programma di addestramento per l'esercito ucraino, con l'obiettivo di addestrare quasi 3.000 soldati ucraini entro la fine dell'anno, secondo Murniece. Dall'inizio della guerra totale della Russia il 24 febbraio 2022, la Lettonia ha impegnato oltre l'1% del suo PIL nell'assistenza alla difesa dell'Ucraina.
23:35Zelensky firma la legge: stop a nomi geografici legato alla RussiaIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la legge "Sui nomi geografici", che vieta nomi geografici che simboleggiano o glorificano la Russia. Sono vietati anche i toponimi associati a luoghi, date ed eventi memorabili della storia russa. Lo riporta il sito della presidenza ucraina, ripresa dai media. La legge vieta espressamente di nominare oggetti geografici in onore di personaggi storici che hanno compiuto aggressioni contro l'Ucraina o un altro paese, o attuato politiche e pratiche totalitarie dei regimi sovietico e russo anche nei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina.