Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ucraina, la Wagner addestrerà i militari della Bielorussia. Kiev: “14 generali sostengono Prigozhin contro Putin”

Droni russi lanciati nella notte su Kiev. Colpito il terminal del grano al porto di Odessa. Ucciso il generale russo Oleg Tsokov durante la controffensiva ucraina

Kiev (Ucraina), 11 luglio 2023 – Droni russi lanciati nella notte su Kiev dalle truppe russe: un segnale chiarissimo sferrato da Mosca alla vigilia dell'inizio del vertice Nato a Vilnius. È il secondo del mese di luglio contro la capitale ucraina.Si tratta di munizioni di fabbricazione iraniana Shahed, che sarebbero state tutte abbattute dalla controffensiva ucraina. L’attacco avrebbe danneggiato il terminal del grano nel porto di Odessa.

Un soldato della 24esima Brigata Meccanizzata ucraina chiamata "King Danylo" nel carro mimetizzato
Un soldato della 24esima Brigata Meccanizzata ucraina chiamata "King Danylo" nel carro mimetizzato

Durante la controffensiva ucraina sarebbe anche stato ucciso il generale russo Oleg Tsokov e secondo la Difesa ucraina 14 generali russi sostengono il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin. Oggi le truppe si stanno preparando a una nuova giornata di scontri sul fronte.

7:21

Secondo attacco aereo in un mese

"Il nemico ha attaccato Kiev dal cielo per la seconda volta questo mese", ha riferito Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare di Kiev, su Telegram. Non sono stati segnalati finora danni o vittime. L'attacco, avvenuto poche ore prima dell'avvio del vertice Nato a Kiev, è il secondo del mese di luglio contro la capitale ucraina.

Nella notte, diverse esplosioni sono state udite nelle prime ore della notte nella città meridionale ucraina di Odessa, secondo i media locali. L'allerta antiaerea è scattata oggi anche nelle regioni di Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava e Cherkasy.

8:10Mosca a caccia di soldati volontari

"Le autorità municipali di Mosca stanno, con molta probabilità, minacciando di rescindere i contratti con imprese edili se queste non forniranno quote di 'volontari' da inviare in

Ucraina". Lo scrive il bollettino giornaliero dell'intelligence britannica, spiegando che ad una di queste società sarebbero stati chiesti 30 uomini da mandare a combattere entro il 30 agosto.

La richiesta di quote avrà principalmente un effetto "sulle minoranze etniche delle regioni più povere della Russia, come il Daghestan, e degli stati centro asiatici, da cui proviene la maggior parte dei lavoratori del settore edile di Mosca", nota l'intelligence britannica. La misura è probabilmente tacitamente approvata dal sindaco di Mosca Sergey Sobianin, in modo da minimizzare l'impatto del conflitto sui cittadini più abbienti, dimostrando allo stesso tempo di sostenere lo sforzo bellico, sottolinea il bollettino.

8:19Usa: si all’Ucraina nella Nato

Gli Usa “invieranno un messaggio positivo” sulla futura adesione dell'Ucraina alla Nato, con il sostegno degli alleati. A dirlo è il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, a poche ore dall’inizio del vertice di Vilnius, in Lituania.

Sullivan ha anche affermato che al vertice Nato di oggi verrà concordato un nuovo pacchetto di aiuti Nato per l'Ucraina. Ma non solo. La consegna di munizioni a grappolo inviate dagli Stati Uniti all'Ucraina non porrebbe alcuna minaccia all'unità dell'Alleanza atlantica, secondo quanto riferito dal consigliere Sullivan.

8:27Biden incontrerà Zelensky

Domani è previsto l’incontro tra il presidente americano Joe Biden e il collega ucraino, Volodymyr Zelensky, a margine della seconda giornata del vertice della Nato a Vilnius. Lo ha reso noto la Casa Bianca, dopo avere inserito il summit ta i due capi di Stato nell’agenda di mercoledì 12 luglio. Nelle prossime ore, la nato traccerà un percorso di riforme a cui l'Ucraina si dovrà attenere per poter eventualmente entrate nell'Alleanza atlantica, ma senza dare un calendario. Ad annunciarlo è stato il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan.

8:57Russi in trappolati a Bakhmut

L'Ucraina, che da giorni annuncia progressi nel recupero dei territori grazie alla controffensiva lanciata all'inizio di giugno, sostiene che a Bakhmut "il nemico è intrappolato" dall’esercito ucraino. "La città è sotto il controllo del fuoco delle forze armate" dell'Ucraina, ha detto il capo delle forze di terra, Oleksandr Sirski, poche ore dopo che un altro portavoce militare di Kiev aveva annunciato il recupero, nella scorsa settimana, di 4 chilometri quadrati alla periferia della città.

9:12Odessa, i droni colpiscono il porto

Sono 26 i droni russi abbattuti durante la notte dalle tuppe di Kiev, mentre altri due velivoli senza pilota sono riusciti a superare la difesa aerea e si sono abbattuti su Odessa, causando danni. Citando l'aviazione ucraina, l'emittente Suspilne ha riferito che la Russia ha attaccato il Paese con 28 droni Shahed dalla direzione sud-est durante la notte.

"Due droni kamikaze hanno colpito l'edificio amministrativo di un impianto portuale a Odessa: due terminal portuali, tra cui uno per il grano, hanno preso fuoco. L'incendio è stato spento, non ci sono stati danni gravi o feriti", è stato spiegato. Odessa è uno dei porti inclusi nell'iniziativa sui cereali del Mar Nero, che scade la prossima settimana.

9:38“Presa di mira l'area chiave per accordo sul grano”

“È stata presa di mira un'area chiave per l'accordo sul grano”, ha detto il governatore Oleg Kipe commentando l’attacco dei droni russi su Odessa. “L'obiettivo dell'attacco era un terminal di cereali. Due terminal portuali hanno preso fuoco, compreso un deposito per il grano”, ha aggiunto.

Il terminal del grano nel porto di Odessa è stato danneggiato dai frammenti dei droni lanciati dall'esercito russo e abbattuti dalla contraerea ucraina, ha reso noto l'amministrazione regionale citata dall'Ukrainska Pravda. Ma il dubbio è che due droni abbiano sfondato la linea di difesa aerea.

10:08Generale russo ucciso a Berdiansk

Il generale russo Oleg Tsokov sarebbe stato ucciso durante una controffensiva ucraina. Tsokov si trovava vicino a Berdiansk, nella zona sud-orientale del Paese. Ancora misteriosa la dinamica della morte. A darne notizia è stato il consigliere del sindaco in esilio di Mariupol, Petro Andriushchenko.

“Il coraggio degli eroi ucraini ha spazzato via la polvere della storia da tutti i valori per la cui tutela è stata creata la Nato. Il confine orientale dell'Ucraina, il confine del nostro Stato e le posizioni dei nostri combattenti sono la linea attraverso cui la dittatura russa, in varie forme, sempre, sempre ha cercato di conquistare i popoli europei. Non lo attraverserà mai più”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

12:09Cremlino: “Contromisure a missili lungo raggio francesi”La fornitura di missili a lungo raggio dalla Francia all'Ucraina costringerà la Russia ad adottare “contromisure”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato da Interfax.
12:10Kiev: “14 generali russi sostengono Prigozhin contro Putin”Il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa ucraino Oleksiy Danilov ha affermato in un'intervista di essere a conoscenza del fatto che 14 generali russi sostengono il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin. Lo riferisce Ukrainska Pravda. “Ci sono molti comandanti che simpatizzano con Wagner e non vogliono seguire il presidente Vladimir Putin”, ha aggiunto.
15:07Primi missili Scalp francesi già a KievI primi missili francesi a lungo raggio Scalp, la cui consegna è stata annunciata oggi dal presidente francese Emmanuel Macron, sono già in territorio ucraino. Una fonte militare francese ha rivelato: "I primi missili sono stati consegnati nello stesso momento in cui il nostro presidente ha dato l'annuncio".
15:22Missili Scalp francesi equivalenti dei Storm Shadow inglesiIl missile Scalp francese è lungo più di 5 metri, il suo peso è di 1,3 tonnellate. Viene rilasciato da un bombardiere ed è spinto da un motore a turbogetto a bassa potenza, con il quale può raggiungere velocità fino a 1.000 km/h, e ha una gittata di oltre 250 chilometri. E' l'equivalente del britannico Storm Shadow, già fornito da Londra a Kiev.
15:32Zelensky a VilniusIl presidente ucraino, Volodymr Zelensky, è arrivato a Vilnius dove parteciperà al vertice Nato. Il leadeer di Kiev è accompagnato dal ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, che in mano aveva una cartellina con la bandiera blu e gialla.
18:47I mercenari della Wagner addestreranno i militari bielorussiI mercenari della Wagner addestreranno le forze militari della Bielorussia, il Paese in cui sarebbero state costrette a ritirarsi dopo il fallito golpe dello scorso 24 giugno, ha reso noto il ministero della Difesa a Minsk. "Ci daranno spiegazioni sulle armi: quali funzionano meglio, quali no", ha affermato il Presidente Aleksandr Lukashenko, aggiungendo che i mercenari di Evgheny Prugozhin condivideranno la loro esperienza in "tattiche, armi, come attaccare e come difendere". "Senza valore", ha commentato Lukashenkp, che ha mediato l'accordo fra il Cremlino e Prigozhin dopo il fallimento del putsch.
19:26Mosca: “Se Ucraina userà le bombe a grappolo lo faremo anche noi”Se gli Stati Uniti forniranno bombe a grappolo a Kiev, la Russia sarà costretta a utilizzare gli stessi mezzi, di cui dispone in abbondanza, contro le forze armate ucraine come misura di risposta. L''ha affermato oggi il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti. "Se gli Stati Uniti forniscono munizioni a grappolo all'Ucraina, le forze armate russe saranno costrette a usare simili mezzi di distruzione contro le forze armate ucraine come misura di risposta", ha detto Shoigu, aggiungendo che la Russia è munita di questo tipo di armi "in abbondanza"
21:01Ucciso ufficiale russo: i sicari lo pedinavano con l’app StravaI movimenti di Stanislav Rzhitsky, l'ex comandante del sottomarino Krasnodar ucciso ieri, sarebbero stati tracciati attraverso Strava, una popolare app di jogging. Lo sostiene Baza, come riportato da Meduza. Rzhitsky pubblicava regolarmente i resoconti delle sue corse, che effettuava quasi sempre lungo lo stesso percorso. “Così, l'assassino non ha avuto difficoltà a scegliere un punto conveniente”, scrive Baza.