Domenica 11 Agosto 2024

Migliaia di truppe ucraine nel Kursk. La Russia attacca Kiev con un missile nordcoreano: morti padre e figlio di 4 anni

Mosca risponde all’avanzata delle truppe ucraine in territorio russo. Bombardata la capitale e controffensiva nel Kursk

Roma, 11 agosto 2024 – Le truppe ucraine per la prima volta dall’inizio della guerra sono entrate e hanno portato la guerra in territorio russo, nella regione di Kursk. Uno scenario nuovo destinato a mutare, in ogni caso, il quadro della situazione. Atacco che ha portato la risposta russa ieri attraverso l’utilizzo di bombe termobariche e attacchi su Kiev nella notte che hanno provocato morti civili.

Zelensky riconosce azioni per 'spingere guerra in Russia'
Zelensky riconosce azioni per 'spingere guerra in Russia'
09:23
Zelensky: "Nell'attacco a Kiev i russi hanno usato un missile nordcoreano"

Nell'attacco contro Kiev, nel quale sono rimasti uccisi un padre e il figlio di quattro anni, "secondo le informazioni preliminari i russi hanno utilizzato un missile nordcoreano". Lo scrive in un post su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ricordando che "solo questa settimana, l'esercito russo ha lanciato più di 30 missili e oltre 800 bombe guidate".

09:15
La Russia abbatte 35 droni e 4 missili ucraini

Il sistema di difesa aerea russo ha intercettato 35 droni ucraini e quattro missili balistici Tochka-U sulla Russia occidentale durante la notte, ha affermato il ministero della Difesa russo secondo le agenzie locali.  "Quattordici UAV (veicoli aerei senza pilota) ucraini e quattro missili tattici Tochka-U sono stati distrutti sul territorio della regione di Kursk, 16 UAV sono stati abbattuti sul territorio della regione di Voronezh, tre UAV - sulla regione di Belgorod e un UAV su ciascuna: la regione di Bryansk e la regione di Oryol", ha affermato il ministero in una dichiarazione. 

08:59
Zelensky: "Operazione in Russia continua"

Continua l'offensiva ucraina in territorio russo nella direzione di Kursk, operazione confermata nella tarda serata di ieri dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha dichiarato che le forze ucraine stanno spingendo il conflitto "nel territorio dell'aggressore".  Oggi un bombardamento ucraino su Kursk ha causato il ferimento di 69 persone tra cui otto bambini, secondo il ministro russo della Salute russo Mikhail Murashko.  Intanto, mentre Mosca cerca di fermare questa offensiva ucraina, più di 76.000 persone sono già state evacuate dall'area e un regime "antiterrorismo" è stato imposto in tre regioni di confine: le autorità nelle regioni di Kursk, Belgorod e Bryansk possono limitare la circolazione di persone e veicoli e utilizzare intercettazioni telefoniche tra le altre misure. 

08:51
Migliaia di truppe ucraine invadono la regione del Kursk

"Migliaia" di truppe ucraine stanno partecipando all'incursione nella regione russa di Kursk, con l'obiettivo di "indebolire" le forze russe e "destabilizzare" il Paese: lo ha detto all'agenzia di stampa Afp un alto funzionario della sicurezza ucraina che ha voluto mantenere l'anonimato. "Siamo all'offensiva. L'obiettivo è quello di indebolire le posizioni del nemico, infliggere le massime perdite e destabilizzare la situazione in Russia, che non è in grado di proteggere il proprio confine", ha dichiarato il funzionario sottolineando che l'incursione in Russia "ha alzato notevolmente il nostro morale".

L’avanzata degli ucraini. Migliaia di russi in fuga . E Putin usa la super bomba contro le truppe di Kiev
L'avanzata delle truppe ucraine nel Kursk.
06:34
Attacchi ucraini al confine: 5 morti a Belgorod

Le forze ucraine continuano a martellare le regioni russe al confine. Le autorità di Belgorod hanno reso noto che almeno cinque persone sono morte e altre due sono rimaste ferite in un raid avvenuto ieri sulla località di Shebekino, situata nella parte orientale della regione al confine con l'Ucraina. Il governatore Viacheslav Gladkov, su Telegram, ha scritto che gli uomini del ministero delle Situazione di emergenza hanno lavorato per ore per "estinguere gli incendi in un edificio residenziale, in due case private e in un esercizio commerciale" scoppiati a seguito dell'attacco missilistico. Tredici feriti, due dei quali gravi, si contano invece a Kursk, dove da giorni è in corso un attacco delle forze ucraine, dopo che un missile ha colpito un edificio residenziale, come riferito dal governatore ad interim, Alexei Smirnov.

06:27
Raid russo con caccia Su-25 nel Kursk

Un caccia russo Su-25 ha colpito la notte scorsa le posizioni ucraine nella zona di confine della regione di Kursk: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass. "L'equipaggio del caccia Su-25 ha lanciato un attacco con missili aria-aria non guidati contro una concentrazione di uomini, veicoli blindati ed equipaggiamenti militari delle forze armate ucraine nella zona di confine della regione di Kursk", si legge in un comunicato. Il caccia russo è stato attaccato dalla contraerea ucraina "ma l'equipaggio ha eseguito una manovra anti-missile, ha rilasciato razzi esca ed è tornato indietro - prosegue la nota -. Secondo i rapporti dell'intelligence, tutti gli obiettivi indicati sono stati distrutti". 

06:21
Attacco missilistico su Kiev: morti padre e figlio di 4 anni

Sono un uomo di 35 anni e suo figlio di quattro le vittime di un attacco missilistico russo che ha colpito un sobborgo di Kiev. Altre tre persone sono rimaste ferite dai frammenti del missile caduto su alcuni edifici residenziali a Browary, a est della capitale ucraina, ha reso noto il servizio d'emergenza di Kiev.