Roma, 27 giugno 2024 – Grande attesa per il dibattito Biden-Trump di stasera – ore 21 americane e 2 – che potrebbe rappresentare uno dei momenti chiave della corsa alla Casa Bianca. Dal primo scontro tv tra Kennedy e Nixon nel 1960, infatti, i dibattiti sono uno dei capisaldi delle campagne elettorali statunitensi.
Anche se per Joe Biden e Donald Trump si tratta di un ‘rematch’, dal momento che i due si sono già sfidati nella campagna del 2020, ci saranno diverse novità nelle regole e nelle modalità del dibattito. Anzi, pare sia stata proprio la volontà di non ripetere quanto accaduto nel primo dibattito, durante il quale i due avevano trascorso un'ora e mezza insultandosi e interrompendosi a vicenda, a spingere la CNN, che ospiterà il dibattito sul proprio canale allnews, ad adottare un nuovo regolamento.
La data
È a prima volta che un dibattito tv si svolge così presto. Solitamente si aspetta lo svolgimento delle convention estive – a luglio quella dei repubblicani e ad agosto quella dei democratici. Le convention rappresentano il vero momento di ‘incoronazione’ dei candidati da parte dei due schieramenti.
La commissione
Il dibattito è stato organizzato con negoziati diretti tra i team dei due candidati e l’emittente, per concordare le regole di svolgimento. Anche questa una novità, dal momento che storicamente il dibattito viene preparato da un’apposita commissione indipendente.
Le nuove regole
Questa inedita configurazione organizzativa ha dato luogo a una serie di novità anche per quanto riguarda le regole che disciplineranno lo scontro tra Biden e Trump. Per prima cosa, per i 90 minuti di dibattito, non sarà presente il pubblico in studio.
I due candidati risponderanno alle domande dei moderatori, giornalisti della CNN Jake Tapper e Dana Bash, che, secondo quanto annunciato dall’emittente, “useranno tutti i mezzi a loro disposizione per far rispettare i tempi e garantire un dibattito civile”.
I microfoni dei due sfidanti si accenderanno solo quando verrà data loro la parola, evitando così che possano interrompersi a vicenda.
Il tempo a disposizione per rispondere ad ogni domanda sarà di due minuti, poi all’avversario avrà un minuto di tempo per la replica e poi di nuovo un minuto per la controreplica.
Nessun appunto o dichiarazione già pronta potrà essere portata sul podio, ma verrà messo a disposizione dei candidati un blocchetto con una penna, in modo da prendere appunti nel corso del confronto.
Posizioni e turni di parola
Riguardo la scelta delle posizioni, il sorteggio tra i team di Biden e Trump ha decretato vincitrice la squadra del presidente in carica, che ha quindi potuto decidere di posizionarsi nel podio di destra durante il dibattito. Così facendo, Biden ha lasciato a Trump la possibilità di fare la dichiarazione conclusiva della serata.
Il duello verrà interrotto due volte da break pubblicitari, ma durante queste pause i due sfidanti non potranno parlare con il proprio staff elettorale.
I sondaggi
Al momento, i sondaggi complessivi sembrano equilibrati, sebbene Trump goda di un leggero vantaggio negli stati più importanti. L'ultimo sondaggio della Quinnipiac University, condotto domenica, mostra che l’ex presidente è in vantaggio su Biden a livello nazionale, dal 49% al 45%.
Dopo il dibattito, i candidati si sfideranno solo un'altra volta prima del voto di novembre; il secondo duello telvisivo è previsto per il 10 settembre sulla Abcnews.