Mercoledì 2 Ottobre 2024

Crolla un ponte a Patrasso (Grecia). Media: “Un morto e persone intrappolate”. Voci dalle macerie

Secondo le notizie dei giornali locali sarebbero stati in corso dal 2021 lavori di ristrutturazione

Atene, 23 luglio 2023 – E’ crollato un ponte vicino a Patrasso, nella Grecia occidentale. Per i media il bilancio provvisorio è di un morti, dispersi e feriti. Lo riferiscono i quotidiani locali, secondo cui erano in corso lavori di ristrutturazione al ponte, iniziati nel 2021 dopo che erano emersi problemi sulla sua idoneità statica.

Secondo gli aggiornamenti delle 17 di oggi, sarebbero almeno 2 le persone intrappolate sotto le macerie in località Proastio, sulla strada per Atene. “Possiamo confermare che il ponte è crollato – avevano dichiarato i vigili del fuoco nel primo pomeriggio -. Stiamo operando sul posto. Ci sono persone intrappolate ma non ne conosciamo il numero esatto".

Grecia, soccorritori in azione dopo il crollo di un ponte a Patrasso
Grecia, soccorritori in azione dopo il crollo di un ponte a Patrasso

"C’era un gruppo di rom”

Secondo la tv greca Ert, dalle macerie del ponte crollato a Patrasso arrivano delle voci. I soccorritori stanno utilizzando anche un drone. Per oggi era prevista la demolizione controllata di una sezione della struttura di ingresso alla tangenziale di Patrasso, ma sotto il ponte c’erano cinque o sei persone. Il presidente dell’Organizzazione per la pianificazione e la protezione antisismica Efthymios Lekkas ha riferito che l’incidente è avvenuto durante la demolizione.

I lavori al ponte

La televisione greca Ert riferisce che una sezione del ponte è crollata nella zona di Haradros, all’ingresso della tangenziale di Patrasso, dove sono in corso lavori da due anni. La struttura fa parte di due ponti gemelli, rispettivamente di 167 e 169 metri in ogni ramo di traffico, che però presentavano problemi di adeguatezza strutturale. I lavori di restauro sono iniziati nel 2021 al costo di oltre 6 milioni e mezzo di euro.

La mappa

(Notizia in aggiornamento)