Mercoledì 7 Agosto 2024

Crolla hotel in Germania: due morti, feriti ancora sotto le macerie. Salvo bimbo di 2 anni

Kroev, le operazioni di soccorso sono rallentate dall’instabilità di altre parti dell’edificio e dal rischio di nuovi cedimenti. Un intero piano dell’albergo è venuto giù per cause da accertare

L'hotel crollato a Kroev e il salvataggio di un ferito

L'hotel crollato a Kroev e il salvataggio di un ferito

Roma, 7 agosto 2024 – Si aggrava il bilancio del crollo di un hotel, ieri notte a Kroev, sulla riva della Mosella, in una zona vinicola della Renania-Palatinato, in Germania. Un’altra vittima è stata estratta dalle macerie, mentre altre 7 persone sono ancora intrappolate. Tra loro un bambino che sarebbe in buone condizioni. Fra le persone ancora da trarre in salvo, alcune sono ferite in modo grave, ha precisato la polizia. Le operazioni di salvataggio sono ancora in corso. Fin dalle prime ore del mattino i servizi di emergenza sono in contatto con alcuni dei feriti sepolti dalle macerie. Con due di loro non ci sono contatti.

L'hotel crollato a Kroev
L'hotel crollato a Kroev

Non è noto il motivo del cedimento, avvenuto nella tarda serata di ieri, quando un intero piano dell'edificio è collassato improvvisamente. In quel momento nell'albergo si trovavano 14 persone, 5 si sono salvate, mentre altre 9 sono rimaste sotto le macerie. Le squadre di vigili del fuoco inviate sul posto sono riuscite a comunicare con le persone ferite, non è stato ancora recuperato il corpo dell’unica vittima. "Diverse persone sono riuscite a lasciare in modo autonomo l'edificio", hanno spiegato le forze dell’ordine. Le prime immagini dal luogo della tragedia, avvenuta nella notte, mostrano parti crollate dell'edificio di diversi piani. I rischi di ulteriori crolli avrebbero inizialmente rallentato i soccorsi, secondo l'emittente Swr. 

GERMANY-ACCIDENT-TOURISM
Soccorritori salvano una persona rimasta intrappolata nell'hotel crollato a Kroev

Le operazioni di salvataggio, riferisce la polizia, sono rese molto difficili dall'instabilità della parte di edificio che non è crollata e dalla probabilità di ulteriori cedimenti. Sul posto sono al lavoro vigili del fuoco, servizi medici, polizia e THW, comprese forze speciali, con squadre di cani da salvataggio e droni. In via precauzionale sono state evacuate anche più di trenta di persone che si trovavano negli edifici vicini a causa del rischio di danni che un crollo completo potrebbe causare all'ambiente circostante.  L’intera area circostante è stata transennata, mentre per le persone evacuate è stato allestito un centro di assistenza come scrive Swr.

Kroev si trova a un centinaio di chilometri da Francoforte, non lontano dal confine con il Lussemburgo, circa 100 chilometri (60 miglia) a ovest di Francoforte. La regione della Mosella è una popolare destinazione turistica estiva, con i suoi pittoreschi vigneti e castelli.