Roma, 3 settembre 2020 - Salgono a 25.938.122 i contagi da Coronavirus registrati nel mondo. Secondi i dati Coronavirus Resource Center della Johns Hopkins University i decessi attribuiti al Covid-19 sono 863.028.
Usa, vaccino entro il 1 novembre?
Negli Usa il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) ha allertato le autorità sanitarie di tutti i 50 Stati dell'Unione di prepararsi a distribuire il vaccino entro il 1 novembre. A rivelarlo è il New York Times. Nelle linee guida si indica che la priorità per il vaccino verrà data al personale medico, agli over 65 e alle categorie maggiormente a rischio. Il New York Times mette in guardia dal rischio di una 'politicizzazione' del vaccino, che inizierebbe così ad essere distribuito alla vigilia del voto presidenziale, assegnando al presidente Donald Trump un indubbio vantaggio, lasciando però dubbi sull'affidabilità del farmaco.
Intanto ieri negli Usa sono stati registrati 36.970 nuovi casi e 1.056 decessi. I dati sono della Johns Hopkins University, secondo cui il totale dei contagiati sale a 6.114.406 mentre i decessi nel paese attribuiti alla pandemia sono 185.744.
Grecia-Regno Unito, 8 contagi in volo
Otto ragazzi britannici, di ritorno da una vacanza a Creta, sono stati trovati positivi al coronavirus nel secondo episodio di contagio a bordo di voli turistici dalla Grecia registrati di recente nel Regno Unito. Gli otto erano a bordo di un aereo della compagnia low cost Wizz Air atterrato il 25 agosto nello scalo londinese di Luton: sono stati sottoposti a tampone dopo che si è appreso che l'infezione era stata diagnosticata, al rientro nel loro Paese, ad alcuni compagni di viaggio originari dell'Estonia. La compagnia aerea è stata contattata per l'identificazione di tutte le 212 persone a bordo dell'aereo, invitate ora a isolarsi in casa per 14 giorni e a fare i test in caso di sintomi. Un episodio analogo è accaduto negli stessi giorni su un volo Tui fra l'isola greca di Zante e Cardiff, seguito da non poche polemiche sul mancato rispetto dell'uso della mascherine a bordo da parte di numerosi passeggeri, da accuse d'inazione rivolte all'equipaggio e infine dallo stop dei collegamenti con Zante.
Francia, chiudono alcune classi a Parigi
In Francia è di nuovo stata superata la soglia dei 7.000 nuovi contagi da Coronavirus in un giorno. Lo riferiscono le autorità sanitarie francesi, sottolineando che sono in aumento "significativo" anche i pazienti in rianimazione. Nella fattispecie, sono 7.157 i casi positivi confermati nelle 24 ore, contro i 7017 del giorno procedente. Altre 18 persone sono state ricoverate in terapia intensiva, portando il numero complessivo a 464. I decessi sono 21, il totale delle vittime causate dalla pandemia in Francia è di 30.706. Intanto, prime due classi chiuse per casi di positività al Covid-19 a Parigi, dopo la riapertura delle scuole di lunedì scorso. La chiusura delle classi e la quarantena per i bambini che ne fanno parte è stata disposta dopo la positività emersa per un bambino della scuola elementare Gros, nel 16/o arrondissement. Il bambino trovato positivo è in terza elementare, la sua classe è stata chiusa e i compagni di classe isolati. Stesso trattamento per la classe del fratellino più piccolo, iscritto alla materna nello stesso istituto.
Spagna, altri 3.609 positivi
La Spagna ha registrato nelle ultime 24 ore altri 3.607 casi di Covid-19, che portano a 488.513 il numero complessivo dei contagi. Stando a quanto riferito dalle autorità, un terzo dei casi è stato confermato a Madrid (1.200), altri 564 nei Paesi Baschi e 363 in Andalusia. Le autorità hanno riferito di altri 40 morti, per un totale di 29.234 decessi dall'inizio della pandemia.
Norvegia, quarantena per l'Italia
La Norvegia imporrà 10 giorni di quarantena alle persone in arrivo da Italia e Slovenia a partire da sabato 5 settembre, a fronte del crescente numero di casi di Covid-19 registrato nei due Paesi. E' quanto si legge in un comunicato stampa diffuso oggi dal ministero degli Esteri norvegese, in cui si sconsigliano "viaggi non essenziali in Italia, San Marino, Slovenia e Stato del Vaticano". "Alla luce della valutazione settimanale dell'Istituto norvegese di sanità pubblica sulla situazione del Covid-19, il governo ha deciso di sconsigliare viaggi non essenziali in questi Paesi - si legge nella nota - questi Paesi stanno passando da 'giallo' a 'rosso' sulla mappa dello stato della quarantena all'arrivo in Norvegia dall'Europa. Dal 5 settembre a chiunque arrivi in Norvegia da questi Paesi sarà richiesto di mettersi in quarantena per 10 giorni".
Canada, sesso sì ma con la mascherina
Per evitare il contagio da Covid-19 fate sesso con la mascherina. Arriva dalla direttrice della salute pubblica del Canada Theresa Tam il suggerimento. "Il sesso può essere complicato in tempi di Covid-19, soprattutto per coloro che non hanno un partner fisso o ne hanno uno a rischio Coronavirus". ". Da evitare baci, meglio indossare mascherina che copra bocca e naso.
Argentina, 18 contagi nel Boca Juniors
Il club argentino di calcio Boca Juniors ha fatto sapere che, dopo i test a cui sono stati sottoposti ieri i calciatori, in 18 sono risultati positivi. Gli allenamenti sono stati sospesi per le prossime 72 ore e il tecnico Miguel Angel Russo dovra' fare la conta alla ripresa: secondo la stampa argentina, fra i 18 ci sarebbero anche gli undici titolari schierati lo scorso marzo in occasione dell'ultimo impegno in Libertadores, manifestazione che gli Xeneize torneranno a disputare fra due settimane, pandemia permettendo.
Brasile, 1.184 nuovi morti
Il Brasile ha registrato 1.184 nuovi morti nelle ultime 24 ore, aggiornando il conteggio complessivo a 123.780 decessi, mentre il numero dei contagi giunge quasi ai quattro milioni. I numeri, diffusi dal ministero della salute, confermano il Brasile come il secondo paese più colpito dall'emergenza dopo gli Usa.
Russia, 4.955 nuovi casi
La pandemia in Russia ha fatto registrare nelle ultime 24 ore 4995 nuovi casi di contagio e 114 decessi, per un totale di oltre un milione di contagiati e più di 17.500 vittime dall'inizio della pandemia. Ad annunciarlo sono state le autorità sanitarie di Mosca.
Israele, oltre 3mila infezioni
Nelle ultime 24 ore sono state registrate oltre 3mila nuove infezioni in Israele: il record assoluto di queste settimane. Lo ha reso noto il ministero della sanità. Questa mattina è prevista la riunione dei ministri che fanno parte del Gabinetto sul coronavirus per decidere la possibile introduzione di ulteriori restrizioni nelle zone ad alta infezione, in particolare quelle degli ebrei ortodossi e quelle arabe. I 3.074 nuovi casi, con un tasso di infezione del 9,4% sui tamponi effettuati, portano il totale da inizio pandemia a 122.539. Le vittime sono 969, senza variazioni.
India, record nuovi contagiati: 83.883
L'India ha annunciato un altro record giornaliero di 83.883 infezioni, portando il suo conteggio a 3,85 milioni. Il paese più colpito dell'Asia registra ogni giorno il maggior numero di casi giornalieri del mondo da quasi un mese, anche se i decessi rimangono relativamente bassi.