Roma, 3 gennaio 2023 - Corsa allo spazio tra Cina e Stati Uniti, l'allarme della Nasa all'indomani della missione Artemis. Gli Usa devono "stare attenti" che il rivale non cerchi di dominare le risorse lunari. Lo ha detto l’amministratore della Nasa, Bill Nelson, ex astronauta e senatore della Florida, citato da Politico.
Leggi anche: Covid Cina: in Giappone obbligo di tampone. La Ue: allo studio nuove misure di prevenzione
Corsa all’Artico, l’esperto: guerra ibrida tra i ghiacci. Putin e Xi: cosa sta succedendo
Può interessarti anche: Corea del Nord, la svolta tattica di Kim. Dalle minacce nucleari al calendario-propaganda
"Corsa allo spazio tra Cina e Usa"
La competizione tra Stati Uniti e Cina, ha aggiunto, si sta intensificando e i prossimi due anni potrebbero determinare quale paese otterrà un vantaggio. "È un dato di fatto: siamo in una corsa allo spazio - ha detto Nelson a Politico -. Ed è vero che faremo meglio a stare attenti che non arrivino in un posto sulla Luna con il pretesto della ricerca scientifica. E non è al di là del regno delle possibilità che dicano: ‘State fuori, siamo qui, questo è il nostro territorio’".
L'ambizione di Xi
Nelson ha citato l’aggressione cinese sulle isole nel Mar Cinese Meridionale, dove Pechino ha stabilito basi militari, come prova della sua ambizione territoriale. "Se ne dubiti, guarda cosa hanno fatto con le Isole Spratly", ha detto.
La Lunga marcia della Cina
L’anno scorso, il programma spaziale cinese ha creato una stazione spaziale in orbita attorno alla Terra e ha organizzato diverse missioni in orbita lunare e di recupero di campioni. Una terza fase del programma, per stabilire una stazione di ricerca lunare autonoma vicino al polo sud della Luna, è prevista per il 2025. A dicembre, il governo cinese ha offerto la sua visione per un atterraggio lunare con equipaggio, trasporto spaziale, infrastrutture e governance spaziale. La Cina ha anche annunciato l’obiettivo di far sbarcare gli astronauti sulla Luna entro la fine di questo decennio.
La missione Artemis della Nasa
Ma la Nasa nel frattempo non è rimasta a guardare. L'ultima prova è la missione Artemis: per 26 giorni la capsula spaziale Orion, senza equipaggio, ha volato intorno alla Luna. Missione considerata il primo grande passo per realizzare il piano di far atterrare gli astronauti sulla superficie lunare e iniziare a costruire una presenza umana più permanente. La data a cui si guarda è molto vicina, si parla infatti del 2025.