Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Coronavirus Spagna, 201 focolai in Catalogna. Obbligo mascherine in Austria

In Serbia lettera aperta di oltre 300 medici contro la gestione della pandemia da parte del governo. Salta il tradizionale banchetto per i vincitori del Premio Nobel, per la prima volta da oltre sessant'anni

La spiaggia di Malvarrosa a Barcellona (Ansa)

La spiaggia di Malvarrosa a Barcellona (Ansa)

Roma, 21 luglio 2020 - La pandemia da Covid-19 accelera in Spagna. Un dato fotografa la situazione preoccupante: secondo i numeri forniti dal ministero della Sanità ieri infatti ora si registrano 27,93 casi ogni 100mila abitanti, mentre lo scorso 3 luglio erano 8,76. Sono livelli simili a quelli registrati l'11 maggio, quando la Spagna ha cominciato a percorre la fase discendente del curva epidemiologica arrivando il 25 giugno al minimo di 7,74 casi.  Poi la curva ha ripreso a salire, prima lentamente, ma dalla scorsa settimana in modo netto. A provocare l'incremento sono soprattutto i focoali in Catalogna e Arragon: "In queste comunità la situazione è molto preoccupante - avvisa Rodriguez Artalejo, portavoce della società spagnola di epidemiologia - se non la controlliamo, ed in modo deciso, avremo una situazione molto difficile". In particolare, in Catalogna, le autorità sanitarie hanno individuato in Catalogna 201 focolai attivi, alcuni collegati con i lavoratori stagionali per la raccolta delle frutta, ma altri provocati dal rilassamento delle misure di distanziamento durante feste familiari, con amici e nei bar ed altri luoghi pubblici.

Le autorità di Barcellona hanno deciso di limitare l'accesso alle dieci spiagge della città. La capacità dell'arenile e' stata ridotta del 15%, in modo da passare da 38 mila a 32 mila persone. E' stato escluso di chiudere le spiagge per "evitare l'esodo verso altri comuni", con conseguente rischio di diffusione del Covid-19, ed è stato invece optato per il controllo dell'accesso per garantire le distanze ed evitare contagi.

In Spagna si sono registrati 529 nuovi casi nelle ultime 24 ore, con un calo di 156 rispetto a ieri. Si tratta comunque di dati sulla soglia dell'attenzione. I dati riportati dal ministero della Sanità spagnoli confermano che le regioni più colpite sono quella di Aragon, 187 casi, la Catalogna, 62, Navarra, 82, e 48 nuovi casi nella zona di Madrid. Nelle ultime 24 ore ci sono stati due altri decessi, nove nell'ultima settimana, che porta a 28.424 il numero totale delle vittime spagnole dell'epidemia.

Se in Italia i numeri continuano ad essere buoni (anche se è necessario mantenere prudenza nei comportamenti), nel mondo la pandemia di Coronavirus è ben lontana dall'ammainare bandiera. I casi hanno infatti superato complessivamente la soglia dei 14,7 milioni a livello globale: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. I dati dell'università americana indicano che il bilancio dei contagi nel mondo è adesso a quota 14.703.293, inclusi 609.887 morti. Dall'inizio della pandemia sono guarite 8.290.431 persone. E la Fao lancia l'allarme: 27 Paesi sono sull'orlo di una crisi alimentare a seguito della pandemia. Intanto Greta Thunberg ha annunciato sul suo account Twitter che donerà 100.000 euro per combattere la diffusione del coronavirus nell'Amazzonia brasiliana. Per l'emergenza, il tradizionale banchetto per i vincitori del Premio Nobel non avrà luogo, per la prima volta da oltre sessant'anni a questa parte: lo ha reso noto la stessa Fondazione Nobel. I vincitori per il 2020 saranno annunciati regolarmente, ma invece del banchetto - previsto il 10 dicembre - premi e relative cerimonie di consegna avranno luogo "in forma nuova".

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi, 21 luglio

Francia

Le autorità sanitarie francesi hanno registrato 13 decessi legati all'epidemia di Coronavirus nelle ultime 24 ore, per un totale dall'inizio della pandemia di 30.165 morti. Il numero dei ricoverati è di 6.482, di cui 455 in terapia intensiva. Il Ministero della Sanità ha tuttavia sottolineato come il virus continui a circolare: attualmente sono ancora attivi circa 208 cluster, sebbene tutti "sotto controllo".

Gran Bretagna

Le autorità sanitarie britanniche hanno registrato 110 decessi nelle ultime 24 ore, per un totale dall'inizio della pandemia di 45.422 morti.  Stando ai dati dell'Nhs, nelle ultime 24 ore sono stati riscontrati 445 nuovi casi positivi accertati, per un totale di 295.817 contagi.

Austria

Torna l'obbligo di mascherine in Austria a partire da venerdì in seguito a un nuovo aumento dei contagi. Dall'inizio del mese i contagi sono più di cento al giorno. Il provvedimento vale nei supermercati, negli uffici postali e nelle banche. Saranno inoltre inaspriti i controlli per i viaggiatori provenienti dai paesi balcanici, dato che molti dei nuovi casi sono legati a persone in arrivo da Albania, Bosnia, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia, ha detto il Cancelliere Sebastian Kurz in una conferenza stampa. Chi arriva da questi Paesi dovrà mostrare il risultato di un test negativo e i casi sospetti dovranno sottoporsi a quarantena.

Russia

In Russia si registrano meno di 6.000 nuovi cas per il secondo giorno di fila. Stando ai dati annunciati dal centro operativo anticoronavirus, nelle ultime 24 ore sono stati accertati 5.842  nuovi contagi, meno dei 5.940 di ieri. In totale, i casi di Covid-19 nel Paese dall'inizio dell'epidemia salgono così a 783.328. Le vittime del virus Sars-Cov-2 in Russia, stando ai dati ufficiali, sono in totale 12.580, di cui 153 decedute nel corso dell'ultima giornata. I guariti sono 8.782 nelle ultime 24 ore e 562.384 in tutto.

Serbia

Oltre trecento medici hanno accusato il governo serbo di aver perso il controllo sulla pandemia di coronavirus per 'politicizzare' la sua strategia durante la campagna per le recenti elezioni legislative, e chiedono la formazione di una nuova task force di professionisti. In una lettera aperta al governo, i 331 firmatari medici descrivono la situazione epidemiologica del Paese una "catastrofe per la salute pubblica", considerato che il numero di contagi e morti è aumentato sensibilmente nelle ultime settimane. Nelle ultime 24 ore, come hanno riferito i responsabili sanitari, i nuovi casi sono stati 352, con il totale salito a 21.605. Altri nove decessi hanno portato a 491 il numero delle vittime. In aumento anche i pazienti in terapia intensiva con respiratore, che erano oggi 198, il numero più alto dall'inizio dell'epidemia. Sono stati effettuati oltre 10.300 test nelle 24 ore, in totale quasi 569 mila.

Romania

In Romania, dopo il leggero calo di ieri, è tornata a salire la curva dei contagi, segnando un nuovo record. Sono stati infatti 994 i nuovi casi nelle ultime 24 ore su 17.204 test effettuati. Il totale dei contagi dall'inizio dell'epidemia sale così a 39.133, mentre sono state finora 2.074 i decessi. La Romania resta il Paese dei Balcani maggiormente colpito dalla pandemia. L'orientamento delle autorità è di imporre eventuali chiusure e isolamenti limitatamente a zone e focolai di particolare rilevanza e pericolosità, senza interessare l'intero Paese.

Brasile

Il Brasile ha superato gli 80mila morti per complicanze legate al coronavirus, mentre sono più di 2,1 milioni i contagiati. Lo riferisce il ministero della Sanità brasiliano, spiegando che nelle ultime 24 ore si sono registrati 632 altri decessi e aggiornando a 80.120 il totale dei morti. Altri due ministri del governo sono risultati positivi. Per quanto riguarda il numero dei contagiati, le autorità sanitarie brasiliane hanno riferito di 20.257 nuovi casi, aggiornando a 2.118.646 il totale dei positivi.

Africa

L'Organizzazione mondiale della Sanità ha avvertito che l'Africa potrebbe essere l'origine di una nuova grande epidemia di coronavirus. "Sono molto preoccupato adesso, perché stiamo iniziando a vedere un accelerazione della malattia in Africa", ha detto il numero uno dell'emergenze per l'Oms Michael Ryan. Nel Continente africano si contano al momento 725mila casi confermati e 15mila morti. Sudafrica il Paese più colpito.

Cina

L'aviazione cinese richiede ai passeggeri che prenotano voli diretti in Cina di dimostrare di essersi sottoposti recentemente a un test per il coronavirus e di essere risultati negativi, prima di imbarcarsi. Il test degli acidi nucleici deve essere effettuato almeno cinque giorni prima del volo da parte di un ente approvato dalle ambasciate cinesi di ciascun paese, secondo le nuove richieste. I passeggeri che non forniranno i test negativi non potranno imbarcarsi verso la Cina.

India

L'India è il terzo Paese (dopo Usa e Brasile) per numero di contagiati dal coronavirus, con 1.118.206 persone esposte al virus. La segue, con 776.212 positivi la Russia e poi il Sudafrica con 364.328 colpiti dal virus. I dati sono della mappa della Johns Hopkins University che riporta i numeri ufficiali.

Turchia

Salgono a 221.500 i casi di Covid-19 in Turchia, con 928 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 18, per un totale di 5.526 decessi confermati. I ricoverati in terapia intensiva ammontano a 1.246, con 379 intubati, mentre i pazienti guariti crescono di 1.009 e arrivano a 204.011. I test complessivi effettuati sono 4.359.627. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.