Washington, 2 agosto 2020 - Coronavirus, nel mondo sono 17.859.763 i casi confermati di Covid 19, con 685.179 morti. Sono gli ultimi dati dell'osservatorio della John Hopkins University, che dall'inizio della pandemia aggiorna costantemente i dati sui contagi e le vittime. Il Paese più colpito rimangono gli Stati Uniti, con 4.620.502 casi di contagio e 154.449 decessi. Gli Usa hanno registrato oltre 60 mila nuovi casi di positività al coronavirus per il quinto giorno consecutivo e contano, al momento, 4,6 milioni di contagiati e 154.319 morti dall'inizio della pandemia. Da oggi in Australia parte un durissimo lockdown con coprifuoco lungo 6 settimane mentre in Sudafrica si è superato il mezzo milione di contagi.
Coronavirus Italia, il bollettino di oggi, 2 agosto
In Europa continua a preoccupare la Francia, con 1.600 nuovi contagi in 24 ore, mentre la Grecia corre ai ripari: mascherine obbligatorie al chiuso e divieto di assembramento. Insomma, il temuto effetto vacanze sulla pandemia da coronavirus c'è già, mentre l'Oms avverte che la pandemia sarà "molto lunga".
Berlino, 15mila negazionisti in corteo
Usa
L'America ci ammira: "Siete un modello"
In luglio gli Usa hanno registrato 1,9 milioni di casi di Covid-19. Secondo i calcoli del New York Times, questo mese da solo segna quasi il 42% del totale dei 4.620.444 contagi accertati dall'inizio dell'epidemia negli Stati Uniti e più del doppio di quelli documentati in qualsiasi altro mese. Il massimo mensile precedente è stato raggiunto in aprile, quando sono stati registrati più di 880.000 nuovi casi.
Nuovo record in California: sono stati registrati altri 219 morti per Covid nelle ultime 24 ore. Il precedente era di 197 decessi lo scorso martedì. In totale 9.224 pazienti hanno perso la vita in California a causa del Covid-19.
America Latina
Il numero dei morti per Coronavirus nell'America latina ha suoperato i 200.000, dopo che nelle ultime ore si sono aggiunti 191 decessi in Perù. Lo riportano vari media internazionali citando il conto dell'agenzia Reuters.
Francia
In Francia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.600 casi di Coronavirus, la cifra più alta registrata dalla fine di aprile, riferisce l'emittente Bfmtv. Ieri i nuovi casi erano stati 1.300.
Grecia
La Grecia corre ai ripari contro il coronavirus dopo un aumento record di casi e impone l'obbligo di mascherina in tutti i luoghi pubblici al chiuso, incluse le chiese. Il vice ministro della Protezione Civile, Nikos Hardalias, ha anche annunciato che dal 3 al 9 agosto saranno vietati gli assembramenti nei locali al chiuso ed è fortemente consigliato l'utilizzo delle mascherine all'aperto quando c'è folla. Sospese fino al 15 agosto anche le visite in ospedale e cancellati fino al 31 agosto tutte le feste religiose. La stretta sulle norme è stata decisa dopo che venerdì sono stati registrati 78 nuovi casi di Covid-19 nelle 24 ore, un numero record dalla fine del lockdown. Di questi 10 erano turisti intercettati al loro arrivo in Grecia. In totale nel Paese ci sono stati 4.401 casi di coronavirus e 203 vittime.
Sudafrica
Superato il mezzo milione di contagi da coronavirus in Sudafrica, il Paese più colpito del continente. Secondo quanto riferito dal ministro della Sanità Zweli Mkhize, i casi sono 503.290, mentre i decessi sono 8.153.
Australia
Lo Stato australiano del Victoria va di nuovo in lockdown. Il premier Daniel Andrews ha annunciato la chiusura delle attività non essenziali per la durata di sei settimane, per fronteggiare la ripresa dell'epidemia di Covid-19. "Dalle 18 di stasera, Melbourne passerà anche alla fase 4 con regole più severe per limitare la circolazione delle persone - e limitare la diffusione di questo virus nella nostra città. Questo include un coprifuoco - dalle 20 alle 5 del mattino - a partire da stasera. Le uniche ragioni per uscire di casa durante queste ore saranno il lavoro, le cure mediche e l'assistenza. Dove avete dormito la scorsa notte e' dove dovrete rimanere per le prossime sei settimane. Ci saranno esenzioni per i partner che vivono separati e per il lavoro, se necessario".
Russia
La Russia ha superato la soglia degli 850 mila casi accertati di Covid 19. Nelle ultime 24 ore, le autorità sanitarie hanno registrato 5.427 nuovi contagiati per un totale che sale a 850.870 persone. In un giorno i morti sono 70 per un totale di 14.128.
Kosovo
In Kosovo si mantiene alta la curva dei contagi da coronavirus, che nelle ultime 24 ore sono stati 224 su 434 test effettuati. Il totale dei casi è salito a 8.554. Da ieri, riferiscono i media, vi sono stati altri nove decessi, che portano a 236 il numero delle vittime dall'inizio dell'epidemia. Il Kosovo, insieme agli altri Paesi balcanici extra Ue che registrano anch'essi una forte ripresa dell'epidemia, è nella lista dei Paesi dai quali sono interdetti gli arrivi in Italia.
Hong Kong
Hong Kong ha registrato altri 115 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Da 12 giorni l'ex colonia britannica registra numeri a tre cifre per i nuovi contagi di Covid-19 Tutti i nuovi casi sono frutto di contagio locale. Fra questi, 76 sono legati a casi precedenti e 36 sono in fase di verifica.
Filippine
Il presidente filippino, Rodrigo Duterte, ha decretato la reintroduzione del lockdown nella capitale Manila e in quattro province circostanti (Laguna, Cavite, Rizal e Bulacan) a causa di un'impennata dei contagi che sono saliti a oltre 100 mila. La misura resterà in vigore per due settimane a partire da mezzanotte di martedì 4 agosto. La decisione segue l'appello lanciato da migliaia di dottori e infermiere che hanno invocato misure piu' stringenti, avvertendo che il Paese del sud-est asiatico sta perdendo la lotta contro il Covid-19 e c'e' il rischio che il sistema sanitario collassi sotto il peso dell'epidemia.
Israele
Si è conclusa con 12 arresti all'alba dalla polizia la manifestazione di protesta organizzata a Gerusalemme davanti alla casa del premier Benjamin Netanyahu. Le proteste settimanali contro le misure adottate dal governo israeliano per fronteggiare la pandemia sono ormai un appuntamento fisso del sabato, a partire dal tramonto. Alla manifestazione di ieri sera hanno preso parte oltre 10mila persone. I manifestanti accusano il premier di avere allentato troppo presto le misure restrittive, causando così una seconda ondata di contagi alla quale il governo sta rispondendo con scarsa preparazione. A causa della pandemia, la disoccupazione in Israele ha superato la soglia del 20%.
Iran
In Iran 208 persone sono morte nelle ultime 24 ore per il coronavirus, portando il totale dei decessi a 17.190, mentre i nuovi contagi sono stati 2.685, che portano il totale a 309.437. Al momento, ha aggiunto, 4.089 contagiati sono in terapia intensiva, mentre il totale di quelli finora guariti sono 268.102. I test compiuti in Iran sono in totale oltre 2 milioni e mezzo.
Romania
Anche nelle ultime 24 ore la Romania ha fatto registrare più di mille nuovi contagi: 1.075. Da ieri i decessi sono 34. I totali salgono pertanto a 53.816 casi e 2.423 vittime. La Romania resta il Paese dei Balcani maggiormente colpito. Chi arriva in Italia dalla Romania ha l'obbligo di osservare una quarantena di 14 giorni.