Washington, 2 settembre 2020 - I casi accertati di Coronavirus nel mondo sono 25.749.642, con 857.015 decessi: il bilancio, redatto quotidianamente dalla Johns Hopkins University, cresce inesorabilmente.
Francia, postivi 3 calciatori del Psg
Spagna, record da marzo
La Spagna ha ufficializzato 8.581 nuovi casi positivi di coronavirus: si tratta del più elevato incremento giornaliero da marzo. Gli ultimi dati portano il numero totale dei contagi in Spagna a 479.554 ma il trend è in costante crescita negli ultimi giorni.
Intanto le autorità di Madrid hanno chiuso un centro di test sul coronavirus per insegnanti dopo che si era formata una grande folla all'esterno. Con il nuovo anno che inizierà la prossima settimana, la regione di Madrid sta sottoponendo a screening tutti i suoi insegnanti per gli anticorpi contro il Covid-19, con ulteriori test per quelli con un risultato positivo. Ma il programma ha avuto un inizio difficile, come hanno dimostrato le riprese dell'agenzia di stampa Efe che hanno mostrato centinaia di persone in coda intorno all'isolato fuori dalla scuola Virgen de la Paloma, nel nord-ovest della città, con poco spazio per osservare le distanze sociali.
Francia, 7mila casi e 25 morti
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.017 nuovi casi di Covid-19 in Francia, con un sensibile aumento rispetto ai 5 mila del giorno prima. Il tasso di positività al test (percentuale del numero di persone risultate positive rispetto al numero totale di persone sottoposte a esame) è identico al giorno precedente, al 4,3 per cento. Nelle ultime 24 ore, altri 25 pazienti sono morti in Francia, portando il totale dei decessi a 30.686 dall'inizio dell'epidemia. Tra questi decessi, 20.172 sono stati registrati negli ospedali e 10.514 (dati del 31 agosto, ultimo dato noto) in istituti sociali e medico-sociali, comprese le case di cura. Il numero di focolai di contagio (o "cluster") sotto inchiesta è di 384, escluse le case di cura, secondo SpF. Continua ad aumentare il numero di pazienti Covid-19 ricoverati in terapia intensiva, con 22 persone in più che portano il totale a 446. La Direzione Generale della Salute (Dgs), da parte sua, segnala che negli ultimi sette giorni sono stati effettuati più di un milione di test (1.004.859), obiettivo fissato dal governo. Sottolinea che "l'avanzara del virus continua su tutto il territorio", con "19 dipartimenti metropolitani e due Oltremare interessati da una circolazione attiva del virus, a cui si aggiungono Guyana e Martinica, ancora in stato emergenza sanitaria".
Belgio, quarantena a chi viene da Spagna
A partire da venerdì sarà obbligatorio, per chi entra in Belgio dalla Spagna, rispettare una quarantena e sottoporsi al test per il coronavirus. Le autorità belghe hanno fatto un'unica eccezione per l'isola di Tenerife. Dunque, comunica il ministero degli Esteri di Bruxelles, tutto il territorio spagnolo, è nella lista ''rossa'' delle destinazioni a rischio, mentre livello ''arancione'' per Tenerife: la quarantena al rientro è raccomandata, ma non obbligatoria.
Stati Uniti, no al piano per il vaccino
Gli Stati Uniti hanno registrato 43.253 nuovi casi di Covid-19, che portano a 6.075.384 il numero complessivo dei contagi. Altre 1.067 persone sono morte nelle ultime 24 ore, per un totale di 184.686 decessi dall'inizio della pandemia. La California è lo stato che conta il maggior numero di contagi, pari a 717.162, seguito da Texas (637.721) e Florida (631.040), mentre New York è quello con il più alto numero di decessi, pari a 32.966. Un portavoce della Casa Bianca ha detto che l'amministrazione Trump "non parteciperà" al piano in cui siano coinvolti i principali Paesi del mondo volto a distribuire in modo equo il vaccino. "Gli Usa continueranno a coinvolgere i loro partner internazionali per sconfiggere il virus, ma non saremo vincolati da organizzazioni multilaterali influenzate dalla corrotta Oms e dalla Cina", ha spiegato il portavoce.
Nancy Pelosi senza mascherina
La speaker (dem) della Camera Nancy Pelosi, terza carica dello Stato, è stata ripresa mentre andava nel salone di una parrucchiera senza mascherina, lunedì scorso a San Francisco. Le immagini sono state diffuse dalla Fox. Una visita imbarazzante per l'esponente di punta di un partito che raccomanda di rispettare le misure anti Covid, tanto più che i parrucchieri sono chiusi per legge a San Francisco.
Coronavirus Italia, il bollettino del 2 settembre
America Latina, il virus galoppa
Continua a essere drammatica. Il Brasile è arrivato a sfiorare la barriera di 4 milioni di infezioni. Il ministero della Salute brasiliano ha specificato che nelle 24 ore sono stati 42.659 i nuovi contagi nel Paese. Il numero ufficiale dei decessi causati dal Covid-19 è cresciuto di 1.215 a 122.596.
In Argentina si sono registrate 10.504 nuove infezioni, portando il numero complessivo dei contagi a 428.239. Sono invece 259 le vittime, sempre in un solo giorno, dato che porta i decessi nel Paese a 8.919.
Il Messico ha registrato 6.476 nuovi casi, che portano a 606.036 il totale dei contagi. Stando agli ultimi dati diffusi dal ministero della Salute, altre 827 persone sono morte nelle ultime 24 ore, per complessivi 65.241 decessi dall'inizio della pandemia. Un dato che fa del Messico il quarto paese al mondo per numero di morti, dietro a Stati Uniti, Brasile e India. In America Latina, il Messico è il quarto paese per numero di contagi, dietro a Brasile, Perù e Colombia, stando sempre ai dati della Johns Hopkins University.
Vaccino anti influenza, farmacie senza dosi. I medici di base: "Siamo già in ritardo"
Secondo picco in Turchia
"La Turchia è al secondo picco della prima ondata di contagi di covid-19", ha detto il ministro della Salute di Ankara, Fahrettin Koca, che ha così commentato il costante aumento del numero dei casi di covid nel Paese. Un incremento nel numero dei contagi che ha coinvolto "soprattutto la capitale Ankara", ma che riguarda anche il numero dei morti, 45 nelle ultime 24 ore, 47 ieri e 44 lunedi, a fronte di un numero di nuovi casi sempre vicino a 1.600 su base giornaliera, di cui 1.596 oggi. Abbondantemente sopra i 7 milioni il numero totale di tamponi, sopra i 270 mila il numero totale dei casi (con circa 248 mila guariti) e a 6.370 il numero dei decessi da marzo a oggi.Tra i casi attivi sono 1.017 i malati in condizioni gravi.