Giovedì 2 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Coronavirus. Germania allenta lockdown, casi risalgono. Francia, stop a riapertura licei

Torna a complicarsi la situazione in Germania. Rivelazione del Washington Post su Trump: "Ignorò l'allarme degli 007". Negli Stati Uniti 57mila morti, quasi come nella guerra del Vietnam. Il premier francese: il campionato di calcio non riprenderà. Olimpiadi, l'allarme del comitato organizzatore: "Giochi a rischio anche nel 2021". Olanda: 48 morti in 24 ore, è il numero più basso da 2 mesi. Spagna: 86 case di cura sotto inchiesta. Tutte le ultime notizie dal mondo

Germania, allentato il lockdown. Visitatori allo zoo di Berlino (Ansa)

Washington, 28 aprile 2020 - Il Coronavirus come la guerra. Continuano ad aumentare i morti a causa della pandemia: almeno 57mila le vittime negli Stati Uniti in soli due mesi. Un numero molto vicino a quello dei caduti durante la guerra in Vietnam, dove in 20 anni, dal 1955 al 1975, morirono 58.220 americani di cui 47.343 in combattimento. Ad oggi i contagi negli Stati Uniti hanno raggiunto il milione di casi. Praticamente un terzo di quelli globali: sono infatti oltre tre milioni i casi, e più di 211.000 i morti nel mondo a causa del Coronavirus. Gli ultimi dati aggiornati della Johns Hopkins University parlano di 3.041.550 casi e 211.159 decessi, con altri 1.303 morti nelle ultime 24 ore. Dopo gli Usa, il Paese più colpito risulta essere la Spagna con 229.422 casi e 23.521 morti. Intanto in Germania la curva del contagio torna a crescere dopo l'allentamente del lockodown, mentre in Francia è di oggi lo slittamento della riapertura dei licei e la notizia che il campionato di calcio non riprenderà.

Coronavirus in Italia, la guida sulla fase 2: cosa si potrà fare (e cosa no)

Trump ignorò l'allarme degli 007

Gli  007 Usa - rivela il Washington Post, citando funzionari ed ex funzionari Usa - avevano ammonito Trump anche sulla prospettiva di catastrofiche conseguenze politiche ed economiche. Il presidente Usa, in "oltre una dozzina di briefing classificati" preparati appositamente per lo Studio Ovale già a gennaio e febbraio - era stato avvisato dalle agenzie di intelligence sui rischi, che però ha deciso di ignorare. image

La situazione del Coronavirus in Germania

Risale l'indice di contagio in Germania, dove sono appena entrate in vigore le misure di allentamento delle restrizioni imposte per frenare la diffusione del Covid-19. Stando ai dati divulgati dal Robert Koch Institut, l'indice è risalito a 1, il che significa che ogni persona contagiata è in grado di infettarne un'altra. E' la prima volta che l'indice torna ad 1 da metà aprile, quando era sceso allo 0,7, per poi risalire progressivamente. Il governo federale di Berlino e le regioni - che hanno concordato l'allentamento delle restrizioni già attuato - hanno in programma per giovedì nuove consultazioni destinate a preparare la strada a possibili ulteriori revoche delle norme di confinamento. Nuove decisioni in materia potrebbero essere prese il 6 maggio. 

Francia, licei chiusi fino a giugno

In Francia asili e scuole elementari potranno riaprire su base volontaria, per i licei e le superiori bisognerà attendere giugno. Il presidente Emmanuel Macron aveva dichiarato, in un primo tempo, che le scuole avrebbero riaperto progressivamente dall’11 maggio, data di inizio della fase 2, con la fine delle misure di rigido confinamento decretate da quasi due mesi. Il premier, Edouard Philippe, ha illustrato oggi in parlamento il piano francese di uscita dal lockdown. "Alla riapertura dell'11 maggio saremo in grado di effettuare test di massa, 700.000 test virologici alla settimana", ha annunciato Philippe. "Tutte le persone che hanno avuto un contatto" con dei positivi, ha aggiunto, "saranno invitati a testarsi e a mettersi in isolamento". "Obiettivo finale - ha detto - è consentire di isolare al più presto i portatori del virus. Non è una punizione, ma una protezione: tutto deve essere ampiamente fondato sul civismo di ognuno". Anche "la stagione agonistica degli sport professionistici 2019-2010, in particolare quella del calcio, non potrà riprendere»+", ha annunciato il premier francese, Edouard Philippe.

Austria, a fine aprile termina il lockdown

Le misure di lockdown imposte in Austria per l'epidemia di coronavirus termineranno alla fine di aprile. Sospese con il primo maggio le limitazioni agli spostamenti, restano però in vigore la distanza minima di un metro tra le persone e l’obbligo di indossare le mascherine. Lo ha annunciato il governo a Vienna. Da maggio saranno inoltre consentite manifestazioni con 10 partecipanti e funerali con 30 persone. Nei negozi raddoppia il numero dei clienti, da una persona ogni 20 metri quadri e una ogni 10. Dal 2 maggio riapertura graduale delle attività commerciali. 

Spagna

Si registra un calo dei decessi in Spagna con 301 morti nelle ultime 24 ore, mentre ieri le vittime erano state 331. Lo indicano i dati diffusi dal governo. Il totale dei decessi nel paese sale quindi a 23.822, oltre 210 mila i contagiati e 102 mila i guariti. Secondo quanto annunciato dal premier Sanchez, la fine del confinamento avverrà in modo "asimmetrico" e cioè diverso a seconda dei territori. 

Case di cura sotto inchiesta

In Spagna sono 86 le case di cura sotto inchiesta a seguito di denunce da parte di famiglie o personale. Quaranta sono nella regione di Madrid, dove almeno 1.054 persone sono morte dopo essere risultate positive al coronavirus tra l’8 marzo e il 17 aprile. Ma secondo funzionari regionali il virus ne avrebbe uccise molte altre, la maggior parte delle quali non è stata sottoposta a test, per un totale di 5.668. Altri 20 centri sono sotto inchiesta in Catalogna, dove funzionari regionali affermano che 2.621 persone sono decedute dopo essere risultate positive o aver mostrato sintomi del Covid-19. 

Belgio

Le autorità del Belgio hanno aggiornato il bilancio dell'epidemia da Coronavirus, che nel paese ha causato 7.331 morti e 47.334 casi di contagio. Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 134. In totale 3.976 pazienti restano ricoverati, 876 dei quali in terapia intensiva. Le cifre rivelano una tendenza al ribasso nel numero dei pazienti ricoverati e in quelli che richiedono un trattamento in terapia intensiva, risultato fondamentale per avviare lunedì prossimo la prima fase di uscita dal confinamento nel paese, hanno sottolineato le autorità sanitarie del paese.

Coronavirus in Olanda

In Olanda si sono registrate 48 vittime a causa del coronavirus nelle ultime 24 ore, portando a 4.566 il totale delle persone morte dopo aver contratto l'infezione. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, sottolineando che si tratta del più basso numero di vittime registrato in un solo giorno da oltre un mese.  Sono inoltre 171 le persone risultate positive al test per il Covid-19 in un giorno, anche qui il numero di casi più basso dal 15 marzo. In totale, sono 38.416 i contagi accertati in Olanda. 

Brasile

Sono ormai più di 67.000 i casi e oltre 4.600 i morti in Brasile: I dati della Johns Hopkins University (Jhu) parlano infatti di 67.446 casi e 4.603 decessi. 

Olimpiadi a rischio anche nel 2021

"Se la pandemia non sarà sotto controllo nel 2021, i Giochi (olimpici) saranno annullati", ha sottolineato il presidente del comitato organizzatore delle  Olimpiadi a Tokyo, Yoshiro Mori, in un'intervista al giornale giapponese Nikkan Sports. Il Coronavirus ha già obbligato al rinvio delle Olimpiadi di Tokyo la cui apertura, al momento, è fissata per il 23 luglio 2021. Il presidente del comitato organizzatore di Tokyo 2020 ha però avvertito che non sono possibili ulteriori rinvii e che quindi se entro la data prevista per i Giochi la pandemia non sarà sotto controllo, questi verranno cancellati.

La mappa live del contagio

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19