Martedì 26 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Coronavirus, news dal mondo. In Francia altri 2 morti, impennata di casi

Oltre 3mila morti. Il governo di Parigi conta 61 nuovi casi in un giorno, 3 morti. Macron annulla tutti gli impegni: "Ma non è contagiato". Resta chiuso il Louvre, aperta la Tour Eiffel. In Germania aumentano le infezioni: Lufthansa riduce i voli per l'Italia. Il vicepresidente Usa annuncia: "Vaccino a fine estate"

Il museo del Louvre resta chiuso (Ansa)

Il museo del Louvre resta chiuso (Ansa)

Roma, 2 marzo 2020 -  Da quando ha varcato i confini di Wuhan e della Cina, l'epidemia del coronavirus Covid-19 (qui la situazione aggiornata in Italia) è diventata un'emergenza planetaria. I dati aggiornati a questa mattina (lunedì 2 marzo) lo confermano: l'infezione si è già estesa a 65 Paesi ed è stata sfondata la quota di 3mila morti. In Cina i morti sono sono 2.912. Nhc ha reso noto 202 altri contagi certi (solo sei fuori dall'Hubei) e 141 casi sospetti. Sono 2.837 le persone guarite e dimesse dagli ospedali, mentre i casi gravi sono diminuiti di 255 unità, a quota 7.110. Le infezioni nel Paese del Dragone sono salite a 80.026, di cui 32.652 ancora sotto trattamento, 44.462 risolte con la guarigione e 2.912 decessi. Sono 18 le province che hanno finora ridotto il grado di allerta: lo Zhejiang è l'ultima, secondo i media locali, ad aver annunciato oggi la modifica. Le misure, caldeggiate dal presidente Xi Jinping, puntano a far ritornare l'operatività nei settori industriali e produttivi dopo il blocco deciso per frenare il contagio. E sempre in Cina si registra il primo caso di contagio "importato" dall'Italia: si tratta di una donna di 31 anni rientrata da Milano il 28 febbraio. Ma c'è anche una buona notizia: a Wuhan ha chiuso il primo ospedale da campo realizzato a tempo di record, questo a causa del calo di contagi.

Intanto a Parigi il presidente Emmanuel Macron ha annulatto tutti gli impegni per seguire la crisi coronavirus. Ma precisa l'Eliseo: "Emmanuel Macron non è stato contagiato e non è in isolamento".

Tutto questo mentre l'Ocse  prevede un rallentamento ulteriore della crescita del Pil globale (qui i dettagli).

Il comandante Arma sbarcato dalla Diamond Princess

Germania, 150 contagi

Sempre più difficile la situazione in Europa. A cominciare dalle Germania dove sono 150 i casi di coronavirus certificati, secondo i dati aggiornati stamani dal ministero della Salute. Lo hanno affermato in conferenza stampa il ministro della Salute Jens Spahn e gli esperti del Robert Koch Institut. I Laender colpiti sono complessivamente dieci. "In 140 casi si conosce il contato originario che ha provocato il contagio, negli altri no, ma si lavora ancora alla ricostruzione", è stato spiegato. La regione più colpita è il Nordreno-Vestfalia con 86 positivi. il Land della Baviera ha chiesto alle famiglie rientrate dal Nord Italia di tenere i bambini a casa da scuola. Il rischio per la popolazione è stato innalzato a "medio".

​Francia, 191 casi: 61 in più di ieri

Grande apprensione anche in Francia, dove il numero delle persone contagiate è salito a 191 casi, con un aumento di 61 casi rispetto a ieri. Le vittime sono salite a tre, fa presente il ministro della Salute Salomon, con la morte di "una donna di 89 anni sulla quale la diagnosi di coronavirus è stata effettuata post mortem". Le nuove vittime sono originarie del dipartimento dell'Oise, come il primo morto di nazionalità francese.

 A Parigi il Louvre resta chiuso anche oggi: è stato deciso questa mattina nel corso di una riunione dei dipendenti. La sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha detto che per ora "non è attualmente all'ordine del giorno la chiusura della Tour Eiffel. E il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annullato tutti gli impegni non collegati con l'epidemia di Coronavirus. Il capo dell'Eliseo si concentrerà soltanto "Sulla gestione della crisi". Annullato sempre a Parigi il Salone del libro.

 In Svizzera - dove è sospeso il campionato di calcio, si è registrato un secondo caso in Canton Ticino. In Belgio sei nuovi casi: tornavano dal Nord Italia. Intanto la Nike chiude per due giorni la sua base operativa in Olanda. Preoccupata anche l'Ue che ha annunciato che il livello di rischio è aumentato da moderato ad "alto". Primo caso anche nel principato di Andorra: è un 20enne rientrato da Milano.

Primi casi a Mosca e in Lettonia

Primo contagiato per coronavirus a Mosca. Si tratta di un cittadino russo, rientrato recentemente dall'ItaliaLo riporta la Tass citando il centro operativo russo per contrastare il virus. Secondo un portavoce del centro, la persona risultata positiva avrebbe contratto il virus "in forma blanda". Secondo RIA Novosti, l'uomo sarebbe ricoverato in un ospedale della capitale russa. Si segnala anche il primo paziente in Lettonia, una donna tornata sabato da Verona su un volo che ha fatto scalo a Monaco. È ora ricoverata in ospedale con suo figlio, che non presenta sintomi. Il resto della sua famiglia è in quarantena. 

Usa, Pence: vaccino pronto in estate-autunno

Negli Stati Uniti sono saliti a sei i morti per coronavirus, tutti nello Stato di Washington. Lo hanno riferito le autorità americane. I casi sono almeno 100. In California i contagiati risultano 19 ma senza decessi. In Canada 27. Gli Stati Uniti attueranno nelle prossime 12 ore il 100% dei controlli su tutti i voli diretti che arrivano da Italia e Corea del Sud. Lo ha detto il vicepresidente americano Mike Pence che coordina la risposta del governo americano all'emergenza coronavirus. Lo stesso Pence annuncia che "il vaccino e il trattamento per curare il coronavirus potrebbero essere disponibili a partire dalla fine dell'estate, inizi dell'autunno".

Senegal

In Africa si registra il primo caso in Senegalil paziente è un cittadino francese, residente nel Paese, tornato dalla Francia lo scorso 26 febbraio. E' ricoverato in un ospedale privato dal 27 febbraio. Le autorità stanno monitorando tutti coloro che hanno viaggiato sullo stesso volo, nonché la famiglia del paziente. 

La mappa live del contagio

(L'articolo prosegue sotto la mappa)

 

Nel resto del mondo

Seconda vittima certificata negli Stati Uniti (sempre nello Stato di Washington). Due casi confermati in Florida, uno ha viaggiato di recente in Italia. La Florida ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria. La Corea del Sud ha registrato altri 123 casi di infezioni e quattro decessi aggiuntivi: i contagi accertati nel Paese sono nel complesso 4.335 e il numero dei morti è salito a 26. Il presidente Trump incontrerà le case farmaceutiche per una vrifica "sui progressi per il vaccino e la cura". E ha risposto alle critiche: "Ho salvato molte vite. State calmi e vigili",.

Il sindaco di Seul, Park Won-soon, ha deciso di citare in giudizio i leader della Chiesa di Gesù Shincheonji, il gruppo religioso di Daegu che s'è trasformato in un potente focolaio del nuovo coronavirus. Primi due positivi al coronavirus in Indonesia: sono una donna di 64 anni e la figlia di 31. Dieci nuovi casi in Kuwait (56 in totale). In Australia si è registrato il primo caso autoctono. Il Brasile ha confermato il primo caso: è un 32enne di San Polo rientrato da Milano. In Iran altre 12 persone che avevano contratto il coronavirus (Covid-19) sono morte tra ieri e oggi in Iran, portando il totale delle vittime confermate a 66. I nuovi casi registrati sono 523. I contagiati complessivi diventano così 1.501.

Diventano sempre più numerose le restrizioni dei viaggi che impattano sull'Italia. L'Australia comunica il rafforzamento degli avvisi di viaggio verso l'Italia consigliando di esercitare un alto grado di cautela e di "riconsiderare la necessità di recarsi in 10 piccole città della Lombardia e una del Veneto".  Dopo la decisione di Delta e American Airlines di sospendere tutte le tratte da e per Milano, anche Lufthansa "ridurrà la capacità dei voli verso l'Italia". Lo scrive Bloomberg spiegando che oggetto della stretta sono i voli verso Milano, Venezia, Roma, Torino, Verona, Bologna, Ancona e Pisa. Lufthansa estende la sospensione dei voli verso la Cina continentale fino al 24 aprile e verso Teheran fino al 30 aprile.La Repubblica Ceca ha deciso di sospendere i voli da Milano, Bologna, Venezia e dalla Corea del Sud. Il Portogallo, confermando i primi casi positivi, ha esteso all'Italia i controlli applicati finora a chi arrivava dalla Cina.