Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Coronavirus, Corea del Sud: si riammalano 163 persone guarite

Nel mondo 2,24 milioni di casi, 154mila le vittime da inizio emergenza. Trump: "I morti saranno meno del previsto". Venti infettati da un documento alla presidenza afgana. Wuhan, 500 malati curati con plasma di pazienti guariti. Spagna: lockdown fino al 9 maggio

Le misure preventive durante le elezioni generali in Corea del Sud (Ansa)

Le misure preventive durante le elezioni generali in Corea del Sud (Ansa)

Roma, 18 aprile 2020 - Da un lato ci sono i numeri della pandemia da Coronavirus che continuano ad aumentare - secondo la più recente stima della Johns Hopkins University  sono oltre 154mila le vittime al mondo, e più di 2,24 milioni i casi totali -. A questo si aggiunge un nuovo 'giallo' in Corea del Sud, dove 163 persone guarite dal virus si sono ammalate di nuovo, i funzionari sanitari stanno cercando di risolvere il mistero. Dall'altra parte c'è il presidente americano Donald Trump, che nelle ultime ore ha tracciato una previsione molto più ottimistica rispetto a quella delle scorse settimane: "I decessi negli Usa per il Coronavirus saranno molti meno del previsto, compresi al massimo tra 60 e 65 mila" ha detto, ricordando che erano state stimate tra 100 mila e 240 mila vittime. Trump ha anche annunciato aiuti per 19 miliardi di dollari dagli agricoltori messi in ginocchio dal Coronavirus.

Il bilancio. Al momento, - sempre secondo i dati della Johns Hopkins University sono proprio gli Usa con quasi 37mila morti e 700mila casi a guidare la triste classifica riferita alla panedmia, seguiti da Italia (22.700 decessi e 170 mila contagi) e Spagna (20mila morti e 190mila contagi. Nelle ultime 24 ore Negli Usa sono decedute altre 3.453 persone, e i nuovi contagi sono 21.018 per un totale di almeno 692.162. I decessi complessivi sono 36.721. Ma il numero di persone contagiate potrebbe essere decine di volte maggiore di quanto si pensi, da 50 a  85 volte le cifre indicate. Sono le conclusioni di un studio dei ricercatori dell'Universita' di Stanford, in California, su un campione di 3.330 persone nella contea di Santa Clara. 

Trump: "In alcuni stati misure troppo dure"

"Alcuni Stati sono stati troppo duri con le loro misure restrittive". Donald Trump risponde a una domanda sui suoi tweet in cui ha sollecitato la liberazione di alcuni Stati guidati da governatori dem, come il Minnesota, il Michigan e la Virginia. Tweet che secondo alcuni governatori, come quello di Washington, alimentano proteste di massa come quelle dei giorni scorsi. Intanto il Texas annuncia le prime misure per la riapertura,  le richieste di sussidi di disoccupazione sono infatti salite oltre il milione nell'ultimo mese, pari a circa il 7,2% della forza lavoro dello Stato. L'economia del Texas è sotto pressione non solo per il lockdown legato al coronavirus ma anche per il crollo dei prezzi del petrolio. image

Usa, 7mila morti nelle case di riposo

Almeno settemila persone hanno perso la vita nelle case di riposo negli Stati Uniti a causa del Covid-19. Lo scrive il New York Times, spiegando che l’infezione si è diffusa in più di 4.100 case di cura e strutture di lunga degenza americane.Dal’inizio di marzo le autorità americane hanno introdotto nuove linee guida per le 15mila strutture negli Stati Uniti, limitando la frequentazione delle zone comuni, cancellando le occasioni conviviali e provvedendo a misurare la febbre a chi entra nelle strutture. Il New York Times segnala però che molte di queste misure non sono state rispettate.

Spagna: lockdown almeno fino al 9 maggio

Il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che chiederà una ulteriore proroga del lockdown di 15 giorni, fino al 9 maggio, per contrastare la diffusione del coronavirus. In conferenza stampa Sanchez ha sottolineato che servono ulteriori sforzi per "entrare nella fase due del confinamento". La Spagna ha superato oggi la soglia dei 20.000 morti . Il numero di decessi nel Paese ha raggiunto quota 20.002 a fronte di 190.839 casi.

Corea del Sud, si riammalano 163 persone guarite

In Corea del Sud 163 persone che erano riuscite a battere il Coronavirus guarendo completamente si sono riammalate: i funzionari sanitari del Paese stanno cercando di risolvere questo mistero e la stessa cosa sta succedendo in Cina, riporta la Cnn. Secondo il Centro sudcoreano per il controllo e la prevenzione delle malattie (KCDC), che ha diffuso questi dati, la percentuale delle persone che risultano di nuovo positive dopo essere guarite è bassa, circa il 2,1%, ma non è chiaro quante delle 7.829 persone guarite siano state sottoposte nuovamente al test.

Wuhan, 500 malati curati con plasma di pazienti guariti

Oltre 500 contagiati da Coronavirus sono stati curati a Wuhan con plasma sanguigno raccolto dai pazienti guariti. Secondo Wang Lan, responsabile del Wuhan Blood Center, il centro ha finora raccolto quasi 380.000 millilitri di plasma da 1.101 persone guarite. Le sacche di plasma ( che conterrebeb un gran numero di anticorpi protettivi) ha spiegato Wang, sono state inviate a 13 ospedali designati per accogliere i pazienti COVID-19 positivi.

Venti infettati da un documento alla presidenza afgana

Un semplice fascicolo di carta che vale un contagio. Sarebbero almeno 20 i funzionari che lavorano nel palazzo del presidente afgano Ashraf Ghani risultati positivi al Coronavirus. Apparentemente tutti infettati da un singolo documento contaminato consegnato al palazzo da un altro ufficio governativo. Lo riferisce all'agenzia Reuters in funzionario della sanità afgana, aggiungendo che il settantenne Ghani è ora in autoisolamento. "Un documento contaminato è stato inviato a un ufficio del palazzo da un altro dipartimento governativo e così i dipendenti sono stati infettati" ha spiegato il funzionario anonimo. "Alcuni dipendenti lavoravano ancora in ufficio quando sono usciti i risultati dei test, abbiamo dovuto metterli in quarantena con le famiglia, ma il numero potrebbe essere più alto".

Svezia: "Non servono divieti e decreti"

"Distanze e precauzioni vengono rispettate senza divieti e decreti'' con ''lo stesso obiettivo di qualsiasi altro Paese al mondo: salvare vite e proteggere la salute pubblica''. Risponde così il ministro degli Esteri svedese, Ann Linde, in una intervista a La Stampa, a chi aveva accusato il Paese di non aver cambiato stile di vita con la pandemia. "Non si tratta di un ''modello anomalo'', ma di una ''strategia a lungo termine'' che permette di ''andare avanti così fino al 2022 se necessario'' e che ''si basa sulla fiducia''.

Gran Bretagna

In Gran Bretagna sono stati registrati altri 888 morti per Coronavirus nelle ultime 24 ore, arrivando a un totale di 15.464 decessi. Intanto La regina Elisabetta rinuncia al tradizionale saluto a colpi di cannone per il suo compleanno: la monarca compirà 94 anni martedì prossimo, ma per la prima volta nella storia del suo lungo regno - che dura ormai da 68 anni - ha chiesto di trascorrerlo in silenzio, ritenendo non opportuno simili festeggiamenti alla luce dell'epidemia.

Francia, oltre mille casi sulla De Gaulle

Sulla portaerei francese Charles de Gaulle sono ben 1.046 marinai sono risultati positivi al  coronavirus. Il bilancio ora è definitivo e comprende il 60% degli effettivi a bordo. Lo ha riferito l'esercito francese, precisando che si tratta della "cifra finale". Quasi la metà dei casi sono asintomatici, meno di trenta marinai sono in ospedale e un maggiore si trova in rianimazione

Belgio

Sale il numero di morti in Belgio. Sono 290 le nuove vittime legate alla pandemia nelle ultime 24 ore. Fra queste, 93 sono morte in ospedale, 192 nelle case di riposo. Il conteggio totale dei decessi arriva così a 5.453. Il 51% nelle residenze per anziani.

Germania

I casi confermati di Coronavirus in Germania sono aumentati di 3,609 nelle ultime 24 ore a un totale di 137.439, secondo gli ultimi dati del Robert Koch Institut. I decessi sono stati 242 per un totale da inizio pandemia di 4.110.

Africa

Sono quasi 20.000 i casi di Covid-19 in Africa, dove si contano più di mille morti con Coronavirus. Parlano infatti di 19.895 casi in 52 Paesi dell'Unione Africana e 1.016 decessi i dati aggiornati del Centro di controllo delle malattie dell'Unione Africana (Cdc Africa). Le persone guarite sono 4.642. Egitto primo stato per contagi, sono quasi tremila.

Giappone, oltre 10mila contagi

Sono 10.098 i positivi al Covid-19 in Giappone, escludendo i casi della nave da crociera Diamond Princess.  Giovedì il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha esteso lo stato di emergenza a tutto il Paese, chiedendo di ridurre i contatti sociali dell'80% per cercare di contenere i contagi, come ricorda il Japan Times.

Teheran, via il lockdown

La capitale dell'Iran riparte dopo la decisione delle autorità di togliere il lockdown e permette la ripresa di quelle ''attività a basso rischio''. Nonostante i dubbi degli esperti, che temono sia troppo presto per riprendere le attività, il governo ha infatti chiesto ai dipendenti statali e delle aziende private di tornare al lavoro dopo che il numero di vittime è sceso, da quattro giorni, a meno di cento al giorno. Le altre province iraniane hanno già revocato il lockdown di due settimane, una settimana fa. A restare chiuse sono ancora le scuole, così come restano sospesi gli eventi sportivi e i ristoranti si limitano alle consegne. 

Corea del Nord

l regime della Corea del Nord sta informando i suoi cittadini del fatto che si sono registrati nel Paese dei casi di coronavirus dallo scorso marzo. E’ quanto rivela Radio Free Asia citando fonti interne allo «Stato eremita» che contraddicono la versione ufficiale di Pyongyang che nega assolutamente che vi siano casi di Covid19 nel Paese.

Coronavirus nel resto del mondo e in Europa

La Gran Bretagna ha chiesto a medici e infermieri di curare i pazienti senza camici protettivi completi, ma solo con grembiuli, e di riutilizzare i camici, le cui scorte stanno per esaurirsi. Sono invece 326 i nuovi casi di Covid-19 confermati in Svizzera nelle ultime 24 ore, dove sono in totale 27.404 le persone che si sono ammalate; 1.111 i  morti, 52 in più rispetto a ieri. Sono più di 14mila le persone risultate positive in India, 480 i decessi. In Russia si sono registrati 4.785 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando a 36.793 il totale dei contagi. In Israele, da questa mattina le cittadine Deir al-Asad e Bi'ina in Galilea sono state dichiarate 'zona rossa'  A Bi'ina, (8.300 residenti) i contagi sono nove, mentre a Deir al-Asad, 12.400 abitanti, 72. A Singapore recordi di casi in un giorno: 942, nella città-Stato il totale sale così a 5.992.

La mappa live del contagio

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19