Martedì 5 Novembre 2024

Covid, Europa verso seconda ondata. Francia: 3.310 nuovi casi. Record contagi nel mondo

Gran Bretagna sopra 1.000 nuovi positivi per cinque giorni di fila. Anche il Giappone viaggia oltre quota mille. Messico, altri 635 morti: è il terzo paese al mondo per numero di vittime. Corea del Sud, il contagio cresce ancora. Usa, 1.029 decessi in 24 ore Coronavirus, il bollettino del 16 agosto

Coronavirus, operazioni di disinfezione all'acqua di Rio de Janeiro (Ansa)

Coronavirus, operazioni di disinfezione all'acqua di Rio de Janeiro (Ansa)

Roma, 16 agosto 2020 - Coronavirus, una parte del mondo alle prese con il contagio che non arretra, un'altra parte si avvia verso la seconda ondata. Come l'Europa, dove i nuovi casi sono tornati a salire quasi ovunque, in particolare in Francia. Ed è record di infetti giornalieri di Covid-19 a livello planetario: secondo i dati dell'Oms sono stati oltre 294mila i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore - riporta la Bbc -, il dato più alto da inizio pandemia.

La seconda ondata in Europa e i vacanzieri

Intanto le nuove restrizioni imposte da numerose nazioni europee a causa della recrudescenza dei contagi hanno colto di sorpresa molti turisti che erano partiti per mete straniere senza temere il possibile arrivo di quella che ha l'aria di una seconda ondata generalizzata. Migliaia di vacanzieri stanno quindi cercando di tornare a casa in gran fretta, in molti casi per evitare di essere sottoposti a quarantena una volta rimpatriati. Tra i Paesi che presentano le situazioni più delicate vi sono Francia (l'ultimo dato parla di 3.310 nuovi positivi in 24 ore), Spagna, Germania (oltre 1.400) e Regno Unito (1.441 nuovi casi, quinto giorno di fila sopra quota 1.000).

Francia, nuove misure

In Francia sono stati anche individuati 17 nuovi focolai ed è stato calcolato che il tasso di positività settimanale è aumentato del 2,6%. In lieve crescita anche il numero dei pazienti in rianimazione, 376 in totale, +9 rispetto a venerdì. Il governo tenta di arginare l'epidemia e intende estendere l'obbligo di mascherina ai luoghi di lavoro, negli spazi come "sale riunioni dove non c'è ventilazione naturale", perché quasi un quarto dei focolai rilevati di Covid-19 proviene dagli uffici e il contagio sta crescendo in modo preoccupante nel Paese. A quanto riferito dal ministro del Lavoro, Elisabeth Borne,in un'intervista pubblicata su Le Journal du Dimanche, martedì presenterà a datori di lavoro e sindacati una serie di proposte. La sua intenzione è che il nuovo dispositivo che uscirà da queste negoziazioni venga applicato "da qui alla fine di agosto", perché "gli indicatori (epidemici) non sono buoni e bisogna trarne le conseguenze".

Coronavirus, il bollettino del 15 agosto. Tabelle e dati sul Covid

Italia, infermiere infiamma il web. "Noi bardati a 30 gradi, veniteme a dì annamo a ballà"

Usa, altri 1.000 morti

Gli Stati Uniti hanno registrato 47.913 nuovi casi e 1.029 nuovi morti, secondo i dati della Johns Hopkins University citati dalla Cnn. Questi ultimi numeri portano il totale nazionale a 5.361.165 colpiti da inizio epidemia e 169.481 decessi. Robert Redfield, Direttore dei Centers for Disease Control and Prevention, ha avvertito questa settimana che se gli americani non rispetteranno le misure per la prevenzione. come indossare mascherine ed evitare assembramenti, c'è il rischio del "peggior fallimento sanitario mai avvenuto".

Messico, ancora tantissime vittime

Il Messico ha registrato altri 635 morti, che portano a 56.543 il totale dei decessi dall'inizio della pandemia. Stando ai dati diffusi dalle autorità sanitarie, in un solo giorno sono stati confermati altri 6.345 positivi di Covid-19, per complessivi 517.714 contagi. Il Messico è il terzo paese al mondo per numero di decessi, dietro a Stati Uniti e Brasile, e il sesto per numero di casi, dietro a Stati Uniti, Brasile, India, Russia e Sudafrica.

Giappone, più di mille contagi al giorno

Anche il Giappone continua a registrare oltre mille casi ogni 24 ore. Al momento è il terzo giorno di fila. Oggi sono 1.238. Di questi, 285 si concentrano a Tokyo. Il ministero della Salute, come riporta la Cnn, ha annunciato anche tre decessi.

Corea del Sud

La Corea del Sud, paese che nei mesi scorsi ha dimostrato più di altri di saper arginare l'epidemia, vede una crescita costante dei positivi: secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Seul, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 279 nuovi casi, la cifra più alta dallo scorso maggio. Dei nuovo contagi, 267 sono di trasmissione locale. La capitale Seul è particolarmente colpita, con una serie di focolai in alcune comunità ecclesiastiche.