Washington, 24 luglio 2020 - Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito dal Coronavirus con 76.570 nuovi casi in un giorno, un totale di oltre 4 milioni di contagiati da inizio epidemia, e un numero di morti che ha ampiamente superato i 144 mila morti. Una situazione che ha spinto 150 dei più eminenti esperti medici statunitensi, tra cui scienziati, insegnanti, infermieri, ha sottoscrivere una lettera, inviata all'amministrazione Trump e ai principali membri del Congresso nonché ai governatori degli Stati, in cui si esorta i leader politici a "chiudere il Paese" e "ricominciare a contenere" la crescente pandemia. Intanto la scuola del figlio di Donald Trump, Barron, non riaprirà regolarmente come vorrebbe invece il presidente Usa per tutte le scuole del Paese. La Saint Andrew's Episcopal School di Potomac, Maryland, dove il 14enne Barron Trump è iscritto da tre anni, ha annunciato che non ci sono le condizioni di sicurezza per riprendere le lezioni tra qualche settimana.
Nel mondo i contagi volano a quota 15.511.157, con 633.425 decessi a livello globale. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati nel mondo 282.700 nuovi casi. Secondo la Johns Hopkins University, si tratta del più alto dato di aumenti giornalieri.
Coronavirus Italia, il bollettino di oggi, 24 luglio
Usa
L'emergenza Covid-19 si aggrava negli Stati Uniti, ieri in 24 ore registrati 76.570 nuovi casi, nuovo record giornaliero, secondo Johns Hopkins University. Invece il New York Times scrive che il numero effettivo dei contagi potrebbe essere in alcune aree del Paese fino a 13 volte più alto del conteggio ufficiale. In 39 Stati e nella capitale Washington si registrano un aumento dei positivi. Boom di contagi in California, Florida, Mississippi, Louisiana e Texas. Proprio la situazione della Florida ha costretto Trump a dire definitivamente addio a una vera e propria convention repubblicana a fine agosto, quando avrebbe dovuto accettare la nomination intervenendo a Jacksonville: "Non è il momento giusto", ha detto il tycoon: "Terrò ancora un discorso per accettare la nomination ma in una forma diversa". Intanto il Paese si concentra sull'avvio del campionato di baseball, l'immunologo più famoso d'America, Anthony Fauci, con tanto di cappellino e mascherina, ha inaugurato la nuova stagione facendo il primo tiro per i Washington Nationals, la sua squadra del cuore. "Non penso che siamo vicini alla fine di questa pandemia" ha detto Fauci che ha lanciato una stiletta al presidente Donald Trump: "Dice di indossare la maschera durante i briefing? Io non l'ho visto, ma mi fa piacere sapere che ha accolto i consigli che gli davamo da tempo. Indossare la mascherina è una buona scelta". Poi sil tema delle apertura delle scuole negli Usa: "Noi dovremmo fare tutto il nostro meglio per garantire il ritorno a scuola, ma dobbiamo tenere a mente la sicurezza di studenti e insegnanti".
Oms: Preoccupa l'Europa
L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha espresso preoccupazione per l'Europa, dove si sta verificando un ritorno dei casi di coronavirus. L'Oms quindi chiede ai governi di imporre restrizioni più rigorose, se necessario. Nel Vecchio Continente le infezioni hanno superato i tre milioni, un quinto degli oltre 15 milioni di casi al mondo. Nei decessi l'Europa resta la più colpita: 206.633 su 627.307 totali.
Spagna
La Spagna ha registrato altri 922 casi nelle ultime 24 ore, rispetto ai 971 di ieri. Aragona, Catalogna e Madrid sono le regioni più colpite, con rispettivamente 298, 133 e 107 casi. Complessivamente sono 272.421 i contagi registrati nel Paese dall'inizio della pandemia. In Catalogna, il governo regionale ha ordinato la chiusura delle discoteche e dei locali notturni per cercare di arginare il nuovo aumento di casi. La Protezione civile locale ha inoltre vietato l'accesso alle sale daconcerto che diposngono di una sala da ballo interna e imposto la mezzanotte come orario di chiusura dei casinò, bar e ristoranti.
Francia
In Francia gli ultimi dati parlano di 1.130 casi nelle ultime 24 ore, il secondo giorno consecutivo in cui i nuovi contagi superano la soglia dei mille. L'indice R0 ha raggiunto 1,3 in tutta la nazione. "Siamo tornati a livelli comparabili a quelli della fine del periodo di sconfinamento", ha avvertito la direzione generale della Sanità, come riportano i media francesi.
Il primo ministro francese, Jean Castex, ha annunciato tamponi obbligatori per i viaggiatori che arrivano in Francia da 16 Paesi, tra cui gli Usa. La lista include anche: Algeria, Marocco, Israele, Turchia, Sudafrica, Brasile, Cile, Emirati Arabi Uniti, India, Messico, Serbia, Qatar, Montenegro, Panama, Peru' e Kuwait. "Raccomandiamo vivamente ai francesi di evitare di andare in Catalogna fintanto che la situazione sanitaria non migliorera - ha affermato Castex - Stiamo discutendo con le autorità spagnole e catalane in modo che assicurino che, nella direzione opposta, i flussi siano il più limitati possibile".
Belgio
Belgio sotto choc per la morte di una bimba di tre anni per il coronavirus. Ne dà notizia alla stampa belga il portavoce interfederale Covid-19, Boudewijn Catry. Per il Paese è la vittima più giovane che ci sia stata per il virus. Tra i decessi da segnalare anche quello di una ragazza 18enne. Sempre in Belgio a marzo era morta una dodicenne. Nel paese in generale si registra un aumentato dei decessi: in media tre al giorno la scorsa settimana.
Germania
In Gremania si sono registrati 815 nuovi contagi, mentre ieri i nuovi casi erano 569. Ma i dati del Robert Koch Institut di Berlino non fanno salire il fattore di contagio R0, che è ancora inferiore a 1, attestandosi per il 23 luglio a 0,93. Semplificato significa che ogni infettato contagia in media meno di un'altra persona. Secondo Spiegel online però c'è una ripresa della crescita dei nuovi casi consistente a partire da metà maggio, se si esclude il caso dei macelli, dove ancora oggi si registrano 30 nuove infezione tra i lavoratori.
Serbia
Si mantiene alta la curva dei contagi in Serbia, dove nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 409, portando il totale a 22.852. Vi sono stati da ieri altri dieci decessi, con il totale delle vittime salito a 518. I pazienti in ospedale sono 4.575, dei quali 167 sono in terapia intensiva con respiratore.
Repubblica Ceca
Sono finora 109 i casi di contagio tracciate dalle autorità sanitarie ceche riconducibili ad un party avvenuto in una discoteca di Praga. Il numero dei casi è destinato ad aumentare, poiché le persone contagiate sono in maggior parte di giovane età e socialmente molto attive. L'allarme viene lanciato nello stesso giorno in cui nel Paese sono state registrate oltre 200 nuove infezioni per il terzo giorno consecutivo. Attualmente, i decessi accertati da Covid-19 sono 365.
Romania
Continuano a crescere i numeri della pandemia in Romania, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.119 nuovi contagi da coronavirus, un nuovo record giornaliero che ha portato il totale dei casi a 42.394. Sono 301 i pazienti in terapia intensiva, 2.150 i deceduti, con i 22 delle ultime 24 ore. È scattato anche l'allarme sanitario. A Bucarest negli ospedali non ci sono più posti disponibili nemmeno per i pazienti sintomatici. Paese più popoloso dei Balcani, la Romania è anche quello maggiormente colpito dal coronavirus nella regione.
Turchia
Salgono a 224.252 i casi in Turchia, con 937 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 17, per un totale di 5.580 decessi confermati. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
Gran Bretagna
Altre 123 persone sono morte nel Regno Unito, per un totale di 45.677 decessi. Stando ai dati diffusi dalle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore sono stati confermati altri 770 casi, che portano a 297.914 il numero complessivo dei contagi.
Australia
Nello Stato di Victoria nelle ultime 24 ore si sono registrati sei morti, tutti anziani ospiti di case di cura. I nuovi positivi sono 300, in diminuzione rispetto ai 484 di ieri. Lo Stato nel sud del Paese è il vero epicentro della nuovo ondata dell'epidemia, per questo dall'8 luglio nella zona di Melbourne sono state nuovamente imposte dure restrizioni che dureranno per un mese e mezzo.
India
Con 49.311 nuovi casi nelle ultime 24 ore, il più alto incremento giornaliero dall'inizio della pandemia, e 740 nuove vittime, l'India ha toccato quota 1.287.945 contagi e 30.601 decessi complessivi. Il Paese ha così superato per morti la Francia.
Brasile
Il Brasile è il Paese più colpito dell'America del sud, con 2.287.475 casi confermati. Tra mercoledì e giovedì sono stati registrati 1.311 nuovi decessi, che porta a 84.082 i morti da inizio pandemia. E mentre il presidente Jair Bolsonaro, positivo al coronavirus, si cura con l'idrossiclorochina, e ne promuove l'utilizzo, uno studio proprio brasiliano, condotto in 55 ospedali a livello nazionale, dice che il farmaco è inefficace contro il Covid-19, anzi può anche avere effetti collaterali dannosi. Il presidente in queste ore è investito da una nuova polemica perché è stato fotografato mentre a bordo di una moto, il 23 luglio, si spostava dalla sua abitazione a Brasilia, dove dovrebbe essere in isolamento. Nelle immagini si vede Bolsonaro accostato al bordo della strada parlare senza mascherina con alcuni spazzini. Bolsonaro, 65 anni, è positivo dallo scorso 7 luglio, nelle foto appare senza casco, senza mascherina e intento a discutere con gli operatori ecologici. Altre folto lo mostrano con il casco ma con la visiera alzata mentre saluta vicino al palazzo dell'Alvorada, dove dovrebbe restare in isolamento per il contagio.
Il Comune di San Paolo ha deciso di rimandare il carnevale di strada e le sfilate delle scuole di samba del 2021 a causa della pandemia. La nuova data non è stata ancora definita ma, nel caso delle sfilate, la Lega delle scuole di samba di San Paolo propone di svolgere la festa tra fine maggio o inizio luglio, invece che a febbraio.
Coronavirus in altri Paesi
La Bulgaria ha registrato 269 nuovi casi, dei quali 53 a Sofia. Il bilancio complessivo dei contagi sale a 9.853. I nuovi decessi sono 8, per un totale di 329 vittime. Il premier Boyko Borissov è costretto alla quarantena dopo la positività del responsabile del suo ufficio politico. L'Argentina denuncia 6.127 contagi nelle ultime ore, il che porta il totale generale a 148.027. Il numero giornaliero dei morti ieri è stato di 114, per un bilancio complessivo da marzo di 2.702 decessi. In Giappone nelle ultime 24 ore un nuovo record giornaliero dei contagi: 981. Mentre i decessi correlati al Covid-19 sono molto contenuti: solo due persone. Nuovo primato di contagi in Messico: almeno 8.400 persone nelle ultime ore, e 718 pazienti sono morti. Il bilancio totale nel Paese dall'inizio della pandemia è ora di 370.712 casi e 41.908 decessi. La Russia ha superato gli 800.000 casi (800.849). Nelle ultime 24 ore si contano 5.811 nuovi casi e 154 decessi. Il totale delle vittime sale così a 13.046. Il Kenya ha smentito il ricovero in ospedale del ministro Fred Matiang'i. Le scuole statali del Sudafrica chiuderanno di nuovo: a partire da lunedì per almeno quattro settimane stop alle lezioni. In Sudafrica studenti di elementari e secondarie erano tornati a scuola solo il 6 luglio, m il Paese è stato finora uno dei maggiormente colpiti.