Washington, 26 agosto 2020 - Coronavirus nel mondo, dai vari Paesi continuano ad arrivare bollettini preoccupanti, per numeri di contagi e morti In Germania i nuovi casi sono oltre 1500 e in India per l'ottavo giorno consecutivo si contano oltre 60mila nuovi casi, il che fa schizzare il conto totale sopra i 3,2 milioni, con quasi 60mila morti.
Polemico con l'Oms che ieri parlava di epidemia che rallenta, è Giuseppe Ippolito, direttore scientifico di Malattie infettive allo Spallanzani: "L'Organizzazione mondiale della sanità sembra veramente uno dei tanti 'grilli parlanti' che ogni giorno deve occupare più spazi e dare notizie...", è la stilettata del responsabile della sperimentazione del vaccino anti Covid. "E' evidente - sostiene Ippolito - che noi non ci libereremo presto di questa infezione, ma se ogni giorno diciamo 'è aumentata un po'', 'è diminuita un po'', creiamo un senso di sconcerto. Il virus non se n'è mai andato - sottolinea - il virus circola in tutto il mondo e ci sono Paesi in cui ha livelli di contagio, di malattia, di aggressività e di morti ancora rilevanti".
I morti di Covid nel mondo
Sono oltre 820.000 i morti di Covid-19 nel mondo, stando all'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University, mentre sono quasi 24 milioni i casi di contagio confermati finora. I decessi registrati finora sono 820.192, di cui 178.533 negli Stati Uniti, 116.580 in Brasile e 61.450 in Messico. Su 23.925.642 casi registrati nel mondo, oltre 5,7 milioni sono negli Stati Uniti, 3,6 milioni in Brasile e 3,2 milioni in India.
Sharon Stone: "Grazie Italia per il vaccino bene comune"
Oms: "Reinfezioni da Covid? Numeri molto bassi"
Germania
Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati riscontrati 1.576 nuovi casi di Coronavirus, portando il totale a 236.429 contagi, ha riferito il Robert Koch Institute, precisando che ci sono stati altri tre decessi, per complessivi 9.280 morti dall'inizio dell'epidemia di Covid-19. La Germania ha aggiornato le misure volte a controllare il coronavirus dopo il deciso aumento dei nuovi contagi: quarantena obbligatoria per chi rientra in Germania dalle zone a rischio, registro digitale, proroga delle restrizioni di viaggio fuori dall'Unione europea, ma niente più test anti-Covid obbligatori per i vacanzieri al loro ritorno. Il ministro alla Sanità, Jens Spahn, è chiaro: l'obbligo di quarantena "non è una richiesta, ma un'ordine dello Stato".
Spagna
In Spagna, ma in assenza di dati della Comunità Valenciana, che non ha potuto caricarli, si registrano altri 7.296 contagi da coronavirus, di cui 3.594 diagnosticati nelle ultime 24 ore. Il 42 per cento dei positivi a Madrid. In queste stesse ore sono state ricoverate 922 persone, 15 in più rispetto a ieri: il numero totale dei ricoverati è di 5.903, di cui 697 Sono in unità di terapia intensiva, 20 in più rispetto a questo martedì. Quindi i dati mostrano un nuovo picco in Spagna la scorsa settimana, registrando circa 8.000 nuove infezioni venerdì. Ma queste cifre sono soggette a modifiche poiché Madrid aggiorna le sue statistiche retroattivamente.
Francia
Nuovo record in Francia di contagi giornalieri con 5.429 casi, un numero che non si vedeva da metà aprile. Non aggiornato il numero di decessi e di ricoveri per un "guasto informatico" che ha colpito il sistema di conteggio. Ieri erano stati 1.955, e 33 nuovi focolai. Le autorità regionali della Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Sud) hanno annunciato in serata un rafforzamento delle misure a Marsiglia: introdotti l'obbligo di indossare mascherine e la chiusura di bar e ristoranti alle 23:00 in tutto il dipartimento delle Bouches-du-Rhone. Il governo francese "non esclude" la chiusura di bar e ristoranti alle 23 a Parigi, dove il virus sta circolando attivamente, come e' stato deciso per Marsiglia e tutte le Bouches-du-Rhone.
Belgio
E la situazione francese è monitorata anche dal vicino Belgio. Il ministero degli Esteri di Bruxelles ha aggiunto Parigi alla lista delle destinazioni europee non più autorizzate: chi entrerà in Belgio in arrivo dalla capitale francese dovrà fare un test o autoisolarsi. la lista comprende anche Romania, alcune regioni di Bulgaria e Croazia, gran parte della Spagna e tre dipartimenti francesi. Il Belgio è uno dei Paesi più colpiti in rapporto alla popolazione di 11 milioni di abitanti: registrati da inizio pandemia 82 mila casi e quasi 10 mila morti.
India
Nuovo record in India dove per l'ottavo giorno consecutivo sono stati registrati oltre 60 mila nuovi casi di coronavirus, portando il totale dei contagi oltre la soglia dei 3,2 milioni. Secondo le autoritò sanitarie, in 67.151 sono risultati positivi al Covid-19 per un totale finora di 3.234.474, mentre il bilancio dei decessi è arrivato a 59.449, compresi i 1.059 morti delle ultime 24 ore. Il secondo Paese più popoloso al mondo è terzo nella lista globale dopo Usa e Brasile per numero di casi di Covid-19 e all'inizio di agosto ha registrato il maggior incremento giornaliero di contagi al mondo.
Usa
La contea di Sacramento, in California, sta valutando un piano sperimentale per offrire ai cittadini mille dollari per rimanere a casa due settimane in caso di contagio da coronavirus. Mille dollari è pari a circa 14 giorni di paga a 12,50 dollari l'ora, per covincere i cittadini positivi che non possono permettersi di perdere due settimane di stipendio, a rimanere a casa dal lavoro ed evitare così altri contagi.
Russia
Nelle ultime 24 ore in Russia si sono registrati 4.676 nuovi casi di Covid-19 e sono state accertate 115 morti provocate dall'infezione, riferisce il centro operativo nazionale anti-coronavirus. Il totale dei contagi nel Paese dall'inizio dell'epidemia sale così a 970.865. I decessi sono ufficialmente 16.683. Il vice primo ministro russo Tatyana Golikova ha reso noto: "Vorrei informarvi che, secondo i dati del Ministero degli Esteri russo, 27 Paesi hanno espresso oggi la loro volontà di acquistare il vaccino russo per la nuova infezione da coronavirus", Golikova lo ha detto alla conferenza del presidente Vladimir Putin con i membri del governo.
Ucraina
In Ucraina si registrano 1.670 nuovi casi di Covid-19 e 36 decessi provocati dalla malattia nelle ultime 24 ore: lo ha annunciato il ministro della Salute, Maksim Stepanov, ripreso dal Kyiv Post. Dall'inizio dell'epidemia i contagi accertati in Ucraina sono stati 110.085 e i morti 2.354.Le regioni col maggior numero di nuovi casi sono quelle di Odessa (186), Ternopil (181), Kharkiv (177), Leopoli (171), Chernivtsi (170) e Ivano-Frankivsk (167). Si registrano inoltre 95 nuovi casi a Kiev e 96 nella regione di Kiev. A causa del nuovo aumento di contagi in diverse regioni del mondo, il governo ucraino ha deciso di chiudere nuovamente le sue frontiere agli stranieri da oggi e per 30 giorni.
Argentina
L'Argentina ha segnato nelle ultime 24 ore un nuovo record di contagi da coronavirus, registrando 8.771 casi e superando così il precedente picco di lunedì che era giunto a 8.713. Nel complesso i contagiati hanno raggiunto quota 359.638. Allo stesso tempo, i morti della giornata sono stati 198, per un totale di 7.563, collocando l'Argentina al sesto posto in America latina, dietro Brasile (116.580), Messico (61.450), Perù (27.813), Colombia (17.889) e Cile (10.958). Un portavoce ministeriale ha voluto comunque sottolineare che un dato incoraggiante nella congiuntura è rappresentato dal fatto che quasi il 75% dei contagiati (263.202) ha sconfitto il virus. Infine si è appreso che 1.990 persone sono ricoverate in rianimazione, di cui il 73,8% a Buenos Aires e nella sua provincia.
Brasile
Nelle ultime 24 ore in Brasile sono statoi registrati 1.271 morti e 47.134 nuovi contagiati di coronavirus. Lo riferiscono le autorità sanitarie brasiliane. Dall'inizio della pandemia il numero complessivo di contagi è salito a 3.669.995 mentre i morti hanno raggiunto quota 116.580.
Corea del Sud
La Corea del Sud veddrà da domani il suo stesso parlamento finire in lockdown. L'Assemblea nazionale ha adottato la decisione dopo che un giornalista è risultato positivo al Covid-19. Il reporter ha seguito oggi anche i lavori del consiglio del Partito democratico, il cui presidente Lee Hae-chan ha optato per l'auto quarantena, mentre altri uffici sono stati chiusi.
Iran
L'Iran ha registrato 119 morti e 2.243 nuovi contagiati nelle ultime 24 ore, mentre il numero totale delle vittime sale a 21.020. I contagiati sono 365.606. Lo rende noto la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari, nel bollettino quotidiano. "Al momento, sono 314.870 i pazienti guariti mentre 3.831 sono in terapia intensiva", ha aggiunto.
Svizzera
In Svizzera e nel Liechtenstein nelle ultime 24 ore sono 383 i nuovi casi, ciò che porta il totale a 40.645. Ieri erano stati registrati 202 casi, lunedì 157 e domenica 276. Le nuove ospedalizzazioni sono 8, per un totale di 4.515, mentre non si registrato ulteriori decessi (il totale è di 1.723).
Slitta il World Economic Forum
La prossima edizione del World Economic Forum (Wef) di Davos si terrà in estate, a data ancora da definire. "La decisione non è stata presa facilmente, dal momento che la necessità di un percorso di recupero comune nell'era post-Covid-19, per i leader globali, era urgente", ha detto Adrian Monck, amministratore delegato del Forum. Durante la settimana del 25 gennaio 2021, a data originaria, sarà organizzato invece un forum digitale di "alto livello" chiamato "Dialoghi di Davos". Questa piattaforma consentirà ai leader globali di presentare idee sullo stato del mondo nel 2021.
Cina
L'agenzia Bloomberg crede nei laboratori cinesi, e lo fa un articolo dal titolo: "Il più promettente vaccino sviluppato in Cina mira a sconfiggere la Covid alla vecchia maniera". Il vaccino inattivato per la Covid-19 è sviluppato dall'azienda biofarmaceutica cinese Sinovac Biotech Co. Ltd., scrive Bloomberg, "potrebbe rivelarsi efficace" nel contrasto al nuovo Coronavirus.
Cile
Il Cile è il quarto Paese al mondo per quantità di contagiati per milione di abitanti. Risulta dai dati dei primi sei mesi della pandemia da coronavirus. A oggi il Paese conta 400.985 casi. Nel calcolo si considera che con i suoi 19 milioni di abitanti la percentuale di contagi cileni per milione è di 20.949. Questo fa sì che il Cile segua in questa classifica mondiale Bahrein (49.719), Qatar (41.847) e Guyana francese (29.703), con San Marino (20.918) a completare il quintetto di testa. Di fatto il Cile è solo al 45esimo posto della classifica mondiale dei test PCR, superato, ad esempio, da Canada, Usa, Italia, Nuova Zelanda, Spagna, Qatar, Guyana francese e Bahrein. Ma da giorni il Cile registra una media di circa 1.400 contagi al giorno.
Altri Paesi
In Africa i casi confermati di Covid-19 hanno superato la cifra di 1,2 milioni, di cui circa la metà in Sudafrica. Secondo l'Africa Centres for Disease Control and Prevention (CDC)i casi nel continente sono arrivati alla cifra di 1.196.710. I decessi sono 28.014. Il Paese più colpito è il Sudafrica, dove sono stati registrati più di 613.000 contagi. Seguono l'Egitto, con oltre 97.000 casi, e il Marocco, con circa 54.000. In Algeria contagi in leggera ripresa giornaliera: altri 391 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano il bilancio totale a 42.619. I decessi sono saliti a 1465, le guarigioni a 29886, con 28 i pazienti in rianimazione. Il Giappone ha registrato 902 nuovi contagi. Segnalati anche altri 13 decessi. Il dato più preoccupante è quello di Tokyo con 236 nuovi contagi, seguito da Osaka con 119. In totale il Giappone ha registrato 65.532 contagi (compresi quelli della nave da crociera Diamond Princess) e 1.243 morti. In Serbia il governo ha deciso di donare all'ospedale di Krusevac (sudest) e alla locale Croce Rossa 9.196 bottiglie di rakija (la grappa balcanica), sequestrate in una operazione di polizia nel 2005. Il prodotto adeguatamente trattato potrà fornire quantità di alcol necessario alla disinfezione di luoghi e superfici di lavoro. Record in Croazia nel numero più alto di casi giornalieri. I nuovi casi sono aumentati da quando la Croazia ha aperto le sue frontiere ai turisti per la stagione estiva, raggiungendo più di 200 contagi al giorno a fine agosto e un record di 358 casi nelle ultime 24 ore. Il governo croato ha detto oggi che spera ancora di affrontare la crisi senza lockdown. In totale, il Paese ha registrato 8.800 infezioni e 174 decessi per coronavirus da febbraio.
In Israele torna l'allerta dopo un periodo di stabilità relativa. Si parla di seconda ondata di pandemia: ieri si sono avuti 1943 nuovi contagi, pari al 6,1 per cento de test compiuti. In totale nel Paese si sono avuti 107 mila casi da inizio emergenza. I casi ancora attivi oggi sono 20 mila. Il ministro della sanità Yuli Edelstein ha chiesto oggi alla popolazione ebraica di mantenere il massimo distanziamento sociale quando, fra due settimane, inizieranno le celebrazioni religiose del Capodanno ebraico. Allarme anche nella Striscia di Gaza dopo l'annuncio di due decessi avvenuti a causa del coronavirus. Nell'enclave palestinese le autorità sanitarie hanno isolato il principale ospedale per due contagi segnalati nella struttura medica, ma collegati ai quattro casi di infezione locale registrati in un campo profughi che avevano suscitato tante preoccupazioni. In Birmania le autorità hanno esteso il confinamento a tutto lo Stato di Rakhine, interessando tre milioni di persone, al fine di arginare la diffusione del coronavirus in questa regione povera, teatro di tensioni etniche e religiose. Più di 100mila casi si segnalano nelle ultime 24 ore nel Paese, la stragrande maggioranza in quest'area, mentre la Birmania ha registrato finora 580 casi. Nel Regno Unito sono 1.048 i contagi e 16 i decessi nelle ultime ore. Il totale dei contagi in Gb sale a 328.846 persone, mentre i decessi sono in tutto 41.465.