Giovedì 19 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Coronavirus, in Francia 400-500 focolai. "Segni inquietanti di ripresa". Focolai in Spagna

A livello globale oltre 14.5 milioni di contagiati. Stati Uniti, 63.872 nuovi casi e 574 decessi nelle ultime ore. Trump scivola sul tasso di mortalità. Russia, Boomberg: "Vaccino a dirigenti e politici già ad aprile", Mosca: "Non a Putin", esperti russi negano, ma svelano: "Forse sarà pronto a giorni". Brasile, quarto ministro positivo

Altri 500 nuovi casi di Covid in Giappone (Ansa)

Washington, 20 luglio 2020  -  I numeri della pandemia da Coronavirus non smettono di crescere, nel mondo ci sono 14.5 milioni i casi confermati, scrive la Johns Hopkins University, mentre i morti salgoni a più di 605 mila. I contagiati attualmente sono 14.457.916, mentre sono 605.205 le vittime. Gli Stati Uniti continuano ad essere il Paese più colpito con più di 3.773.206 contagi e oltre 140.534 decessi, mentre il suo presidente, Donald Trump, forse confuso, in un intervista ha sostenuto invece che negli Usa c'è il tasso di mortalità più basso al mondo. L'epidemia continua a mietere vittime anche in Brasile e in India, dove i casi crescono ogni giorno. E mentre la Cina, ormai conta solo 22 casi e zero morti, si registra una preoccupante ripresa in altri Paesi come il Giappone e l'Australia, e flebili segnali anche in Europa avvertono che il Covid-19 non è ancora sconfitto. In Francia il ministro della Salute Véran ha affermato che nel Paese "ci sono 400-500 focolai", e vede segni di ripresa. Disperata, e non quantificabile, la situazione in Africa, dove il Sudafrica sembra i Paese più colpito del continente, ma è anche quello meglio attrezzato per registrare l'andamento della malattia nella popolazione.

Vaccino di Oxford, "forte risposta immunitaria"

Usa 

image

Gli Stati Uniti nelle ultime 24 ore hanno registrato 63.872 nuovi casi e 574 decessi. Il bilancio complessivo del Covid-19 è ora di oltre 3,7 milioni di casi e 140.474 vittime. Nonostante ciò il presidente Donal Trump, in un'intervista è scivolato sul tasso di mortalità americano. "Quando si parla di tassi di mortalità, penso che sia il contrario, abbiamo uno dei più bassi al mondo", ha affermato, erroneamente, in un'intervista a FoxNews. Trump ha anche ribadito che gli Stati Uniti sono "invidiati" per il gran numero di tamponi effettuati. Il presidente ora deve fare anche i conti con la oltre 1.200 membri della Accademia nazionale delle scienze che in una lettera lo accusano di un approccio "denigratorio" nei confronti della "competenza scientifica", difendendo così virologo Anthony Fauci, bollato dal tycoon come  "un tantino allarmista". 

Brasile 

I nuovi casi in Brasile sono 23.529, hanno riferito le autorità locali, portando il bilancio totale a 2.098.389 contagi. Le vittime sono invece 716, per un totale arrivato a 79.488 decessi. Il secondo Paese più colpito al mondo conta un totale di 2.098.389 casi, e 79.488 morti. Una lieve speranza viene dal fatto che per il secondo giorno consecutivo il numero di decessi è stato inferiore a mille. Lo Stato più colpito è quello di Sao Paulo, il più popolato, con 19.732 morti e 415.049 casi confermati. Segue Rio de Janeiro con 12.114 vittime e 138.524 casi. A Brasilia centinaia di persone si sono riunite per dimostrare il loro sostegno al presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, in quarantena dopo aver contratto il virus. Anche il ministro della Cittadinanza brasiliano, Onyx Lorenzoni, ha riferito sui social di essere risultato positivo al tampone per il Covid-19 e di aver iniziato ad assumere idrossiclorochina. E' il quarto ministro positivo.

image

India

In India continuano ad aumentare i positivi al Covid-19:  nelle ultime ore registrati oltre 40 mila nuovi casi, nuovo record giornaliero. Nel Paese si è superata quota un milione (1.077.781) di casi. Le autorità sostengono che il tasso di mortalità sia sceso sotto il 2,5%, "uno dei più bassi al mondo". Nella capitale New Delhi il focolaio più grave.

Francia

Il ministro della Salute francese Olivier Véran è precoccupato: "Constatiamo che ci sono segni inquietanti di ripresa epidemica sul territorio nazionale". Il ministro su France info ha citato "tra i 400 ed i 500 focolai di Coronavirus", e ha sottolineato che "aldilà del numero dei focolai" è necessario guardare alle "vie di contagio" verificate, soprattutto nei luoghi chiusi. Quindi ha ribadito la necessità dell'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici chiusi. 

Spagna

Un giovane ha oragnizzato una folle partita per beneficenza per i malati di Covid-19 da disputare tra contagiati contro sani a Pamplona. Il 23enne è stato denunciato per violazione delle misure di contenimento e pagherà una multa fino a tremila euro. Ma sI è scoperto che il giovane a giugno aveva già organizzato una partita alla quale avevano assistito diverse centinaia di persone. Intanto non è solo la Catalogna a preoccupare la Spagna per la ripresa del coronavirus: nuovi focolai si registrano anche in altre regioni del Paese dopo che ieri le autorità catalane hanno accertato 994 contagi in 24 ore, la maggioranza dei quali, 698, nell'area metropolitana di Barcellona. Cresce l'allerta nelle regioni di Andalusia, Navarra e Mursia.

Germania 

In Germania i nuovi casi sono 249, che porta il bilancio totale dei contagi a 201.823. Si regitrano anche due le nuove vittime: da inizio pandemia i decessi sono stati 9.086.

Gran Bretagna

Il governo britannico ha annunciato di aver concluso un accordo con le società farmaceutiche BioNtech, Pfizer e Valneva per ottenere 90 milioni di dosi di un possibile vaccino contro il coronavirus. A queste, si uniscono le 100 milioni di dosi che l'Universita di Oxford sta sviluppando in collaborazione con la società AstraZeneca.

Russia

In Russia il numero totale delle infezioni è di 770.311, ed è il quarto Paese nella classifica globale dei contagi. Secondo l'agenzia Tass oggi per la prima volta dal 29 aprile il numero di casi registrati quotidianamente è inferiore ai 6mila. I morti nel Paese sono arrivati a 12.323, undicesimo posto nella mappa delle vittime globali. Oggi l'agenzia Bloomberg sul web, citando alcune proprie fonti, lancia accuse alla dirigenza russa: "Diversi membri del mondo degli affari e dell'élite politica della Russia hanno avuto accesso anticipato a un vaccino sperimentale contro il Covid-19", si legge sul sito: "i top manager di aziende come il gigante dell'alluminio Rusal, così come tycoon miliardari e funzionari governativi hanno iniziato a ottenere dosi sviluppate dall'Istituto statale Gamaley di Mosca già da aprile". Una talpa, un ricercatore il cui nome non viene fornito dal quotidiano, ha svelato che il vaccino sperimentale è stato somministrato a centinaia di persone e l'agenzia ha avuto conferma delle identità di decine di loro, che però hanno preferito che i loro nomi non venissero svelati. Kirill Dmitriev , capo del Fondo di investimenti diretti ha ammesso di essere tra coloro che hanno ricevuto il vaccino.

Mosca si è affrettata a chiarire che il presidente russo Vladimir Putin non è stato vaccinato contro il Covid-19. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha dichiarato che il vaccino "non è ancora stato certificato" e "penso che per un capo di Stato non sarebbe bene usare un vaccino non certificato".

A respingere l'ipotesi di Bloomberg anche il direttore dell'istituto di medicina traslazionale e delle biotecnologie dell'università medica Sechenov, Vadim Tarasov: "Abbiamo condotto i test pre-clinici e i test clinici. Il rimedio non è ancora stato registrato. Il ministero della Salute si pronuncerà sulla registrazione a giorni" e il potenziale vaccino "sarà disponibile per l'uso generale solo dopo la registrazione. Quindi - ha aggiunto Tarasov - lasciamo che queste voci restino sulla coscienza di chi le ha diffuse. Potrebbero essere delle mere speculazioni".  

Giappone 

In 24 ore almeno 510 persone hanno contratto il coronavirus in Giappone, di cui 89 sono stati confermati ad Osaka, che ha fatto registrare il suo livello più alto di contagi dall'inizio dell'epidemia. A Tokyo invece 188 contagi, quota scesa sotto la soglia dei 200 contagi per la prima volta dopo quattro giorni. Nessuna vittima per Covid-19. Positiva la giovane cantante pop del gruppo AKB48, la 23enne Takita Kayoko.

Sudafrica

ll Sudafrica risulta il paese più colpito dalla pandemia del continente africano, e il quinto al mondo, con oltre 5.000 morti. Solo oggi sono stati registrati 85 nuovi decessi, per un totale di 5.033 vittime. I nuovi contagiati sono 13.449, mentre il numero totale è di 364.328.

Australia 

Continua l'allerta per lo Stato australiano di Victoria, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 275 nuovi casi. Il primo ministro dello Stato, Daniel Andrews, ha affermato che solo 28 di questi appartengono a focolai conosciuti, e che sono in corso analisi. Un morto solo, che porta il bilancio complessivo dei decessi da coronavirus nello Stato di Victoria a 35. 

Altri Paesi 

In Messico quasi quarantamila decessi (39.184 ) da inizio pandemia, con oggi 296 nuove vittime. Il numero dei contagiati è salito a 344.244, di cui 5.311 solo nelle ultime 24 ore. In Ucraina sono 651 i nuovi casi. Il totale dei contagi sale a 59.493. I morti in tutto sono 1.498, di cui 13 deceduti nelle ultime ore. Cina 22 i nuovi casi, di cui 5 importati (tre nello Sichuan, uno nella Mongolia Interna e uno nello Shandong) e 17 di trasmissione domestica, tutti nella provincia nordoccidentale dello Xinjiang, ultimo focolaio del Paese. Il totale delle infezioni è di 83.682