Martedì 26 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Coronavirus, Trump: "Andrà via senza vaccino". Svizzera, riaprono 15 valichi di confine

Bruxelles: limitare viaggi verso Ue fino al 15 giugno. Kim si congratula con la Cina. Negli Usa 2.448 morti in un giorno. NY, tra le vittime un bimbo di 5 anni. Positiva portavoce vicepresidente Pence. Gb, i morti sono oltre 36 mila, oggi un bebè di 6 settimane

Melania Trump e Donald J. Trump (Ansa)

Melania Trump e Donald J. Trump (Ansa)

Roma, 8 maggio 2020 -  La pandemia di Coronavirus ha superato nel mondo le 270 mila vittime, secondo i dati Afp. Quasi l'85 per cento delle vittime è in Europa e negli Stati Uniti. Secondo il bilancio della France Presse in tutto il mondo sono stati registrati 270.927 decessi e 3.877.772 contagi. L'Europa con  153.367 morti, e 1.678.495 casi, è il continente più colpito. Gli Usa sono il Paese più colpito, con 76.032 morti e 1.263.052 casi di contagio confermati. Dopo l'America il Paese con il maggior numero di vittime è il Regno Unito. Intanto l'Onu lancia l'allarme: "La pandemia continua a scatenare uno tsunami di odio e xenofobia". E l'Oms rilancia l'allarme per l'Africa: "Si rischiano 190mila morti". Mentre la Corea del Sud registra 13 nuovi contagi e teme l'insorgenza di un altro focolaio.

Trump: "Via senza vaccino: anche i virus muoiono"

Donald Trump ha affermato che il coronavirus "andrà via senza un vaccino", ma potrebbero esserci "alcune riacutizzazioni il prossimo anno". Il presidente degli Stati Uniti ha aggiunto che questo potrebbe avvenire solo dopo l'autunno o il prossimo anno: "Anche (i virus) muoiono, come ogni altra cosa", ha spiegato Trump. Inoltre Trump ha confermato che Katie Miller, la portavoce del vicepresidente Mike Pence, è positiva al Covid-19. Il tycoon ha precisato che la donna non ha avuto contatti con lui ma che ha trascorso del tempo con il suo vice. 

Il presidente prevede che il coronavirus possa arrivare ad uccidere almeno "95 mila persone negli Stati Uniti". Ora negli Usa il numero delle vittime ha superato i 76 mila. Il numero uno della Casa Bianca ha fatto la sua previsione parlando con i rappresentanti repubblicani del Congresso, ma è una stima corretta in corsa, infatti il 20 aprile, nel briefing alla Casa Bianca, il presidente aveva parlato di una numero di morti tra i 50 e i 60 mila. E solo domenica scorsa, a Fox News, il tycoon sosteneva che il numero delle vittime si sarebbe stato più vicino a 80 mila, che 90 mila. 

E' stata individuata in un salone per unghie l'origine della diffusione del coronavirus in California. Lo ha detto il governatore dello Stato, Gavin Newsom.

Stato di NY, morto bambino di 5 anni 

Nello Stato di New York è morto un bambino di 5 anni, lo ha reso noto il governatore dello stato Andrew Cuomo. Sono almeno 216 persone le persone morte ieri nello Stato di New York a causa del Covid-19. Il numero dei decessi si mantiene costante: nei giorni precedenti, i decessi erano stati 231, 232, 230 e 226. In totale sono morte più di 25.000 persone. dati positivi, ma non abbastanza per Cuomo "sta diminuendo, ma non velocemente quanto vorrei" ha detto il governatore. 

Merkel, telefonata con il Papa

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha avuto un colloquio telefonico con Papa Francesco in merito alla situazione creata dalla pandemia da nuovo coronavirus e lo ha invitato a visitare la Germania non appena la crisi lo consenta. Lo ha reso noto il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert. Al centro del colloquio, la situazione umanitaria e politica globale, ma anche l'importanza della coesione europea e della solidarietà internazionale per far fronte alla crisi scatenata dalla pandemia. Entrambi hanno anche sottolineato la necessità di aiutare i Paesi poveri ad affrontare l'emergenza. In Germania i contagi sono 167.300 (1.209 i nuovi) e i morti 7.266 (+ 147).

Gb, più di 36 mila morti

In Gran Bretagna le vittime da Coronavirus salgono a oltre 36.000. Infatti secondo quanto riportato dall'agenzia Pa, che si è basata su una nuova elaborazione dell'Ons (Istat britannico), al numero dei morti sono stati aggiunti 3417 decessi, non registrati come conseguenza del Covid-19 negli ospedali inglesi il 25 aprile e il 7 maggio. Il dato è stato aggiornato perchè la positività al virus è stata accertata con tamponi post mortem. C'è anche un bebè di appena sei settimane tra le ultime vittime in Gran Bretagna. Il sistema sanitario britannico (Nhs) ha registrato 332 decessi negli ospedali nelle ultime 24 ore. Il piccolo, secondo quanto scrive il Daily Mail, aveva un'altra patologia che non è stata rivelata. E' la seconda vittima più giovane al mondo, dopo una bambina di 5 mesi deceduta a New York.

Bruxelles, limitare viaggi verso Ue fino al 15 giugno

L'invito a prorogare fino al 15 giugno la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'Ue è stato fatto dalla Commissione Ue agli Stati membri Schengen e agli Stati associati Schengen. Infatti, sebbene alcuni Stati membri dell'Ue e Stati associati Schengen stiano per allentare le misure applicate per contrastare la diffusione del virus, la situazione non ancora sotto controllo, sia in Europa che nel resto del mondo. Resta quindi necessario mantenere le misure alle frontiere esterne e le limitazioni ai viaggi verso l'Ue.

Svizzera, lunedì riaprono 15 valichi di confine

Dall'11 maggio quindici valichi di confine svizzeri saranno riaperti al traffico. Già in settimana, l'Amministrazione federale delle dogane (Afd), aveva riaperto quattro valichi. All'inizio della prossima settimana saranno aperti altri valichi di confine nei cantoni dei Grigioni, Soletta e Ticino, cosi come in Svizzera francese. Continueranno i controlli riferisce il sito ufficiale www.ezv.admin.ch. I valichi con l'Italia che verranno aperti in Ticino: sono Camedo (dalle ore 05:00 alle ore 09:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30; dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi), Ponte Faloppia (dalle ore 05:00 alle ore 09:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30; dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi), Pizzamiglio (dalle ore 05:00 alle ore 09:00 e dalle ore 16:00 alle ore 21:00; dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi) e Brusata (dalle ore 05:00 alle 20:00; dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi).

Oggi il governo elvetico ha precisato le modalità della riapertura parziale delle frontiere nell'ambito della nuova tappa di de-confinamento prevista per lunedì. Priorità alle domande dei lavoratori provenienti dall'Ue/Aels e dai Paesi terzi presentati già prima dell'emergenza. Sarà permessa l'entrata in Svizzera anche agli stagionali che da anni sono impiegati dallo stesso datore di lavoro con un contratto a tempo determinato. 

Cadrà l'obbligo di registrazione dei dati personali di clienti di bar e ristoranti che riapriranno lunedì. Ma in questa nuova fase, ha avvertito il ministro della Sanità Alain Berset, aumenta la necessità di sorvegliare l'evoluzione dell'epidemia tracciando la catena di contatti delle persone infette per evitare una seconda ondata e la reintroduzione di misure restrittive. Controllare la propagazione significa effettuare più tamponi.

I cantoni da parte loro dovranno fare il tracciamento classico della malattia. Per lo scopo si pensa di usare un'applicazione per telefonini, attualmente in fase di sviluppo, e dei registri dei clienti di bar e ristoranti previsti da GastroSuisse. 

Francia, 75esimo della vittoria sul nazismo

Emmanuel Macron ha presieduto questa mattina la cerimonia per il 75esimo anniversario della vittoria degli alleati sul nazismo in un formato molto limitato, alla presenza dei principali leader politici e militari ma senza pubblico a causa della crisi del coronavirus. E' la prima volta che la cerimonia dell'Arco di Trionfo si è svolta in questo modo, senza la tradizionale risalita degli Champs Elysées e la rivista delle truppe.  Accanto al capo dello Stato, erano presenti i suoi predecessori Nicolas Sarkozy e François Hollande, i presidenti delle due assemblee Gérard Larcher e Richard Ferrand, il Primo ministro Edouard Philippe, il ministro della Difesa Florence Parly e il Segretario di Stato Geneviève Darrieussecq , nonché la sindaco di Parigi Anne Hidalgo.  

image

Sud Sudan, liberati 85 bambini

L'Unicef afferma che 85 bambini detenuti in Sud Sudan sono stati rilasciati per decongestionare le carceri, tra le misure in atto per contenere il contagio del coronavirus. I bambini liberati si sono riuniti ai loro genitori o tutori legali, Unicef chiede il rilascio di tutti i minori in carcere: le prigioni sono "sovraffollate, con scarso accesso a servizi igienici, nutrizione e cure mediche, condizioni altamente favorevoli alla diffusione di malattie come Covid-19". Il Paese è sprovvisto di carceri minorili, quindi i bambini sono detenuti insieme agli adulti.

Russia, altri 10 mila casi

La Russia ha registrato altri 10.699 casi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 187.859. Lo ha reso noto il centro russo che gestisce l'emergenza sanitaria per il coronavirus, riferendo anche di altri 98 morti, per complessivi 1.723 decessi. Sul totale delle nuove infezioni, 5.846 sono state registrate a Mosca, 918 nella regione di Mosca e 375 a San Pietroburgo.

Spagna, mille nuovi contagi

La Spagna ha fatto registrare 1.095 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, il che porta il totale dei positivi a 222.857.  Il numero dei decessi è in lieve aumento, con 229 vittime: il totale sale a 26.070. Il numero degli attualmente positivi è invece sceso di 1.771 unità, grazie alle 2.637 persone dichiarate guarite.

image

Kim si congratula con la Cina

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato un "messaggio verbale" al presidente cinese XiJinping e "si è congratulato con lui, apprezzando molto che stia cogliendo una chance di vittoria nella guerra all'epidemia senza precedenti".

 

Emergenza Brasile

Sono 610 i morti registrati nelle ultime 24 ore in Brasile. Lo rivela il ministero della Salute, precisando che il totale delle vittime è di 9.146. I nuovi contagi sono 9.888, per un totale di 135.106.In  America Latina 320mila positivi e 17.400 morti.

Australia, riapertura in tre fasi

L'Australia ha annunciato una road map in tre fasi per allentare le restrizioni imposte a causa del coronavirus e far ripartire entro luglio l'economia del Paese.

Dazi Usa-Cina

Cina e Stati Uniti si impegnano ad attuare la 'fase 1' dell'accordo sul commercio siglato a gennaio, malgrado la pandemia del Covid-19.

La mappa live del contagio