Sabato 27 Luglio 2024

Coronavirus, l'Oms: "Minaccia di pandemia molto reale". Primi morti in Germania

Francia, oltre 1400 casi. Positivo ministro della cultura. Macron, appello all'Europa: "Agiamo insieme". In Cina il numero più basso di morti dall'inizio

Coronavirus, controlli agli automobilisti in Germania (Ansa)

Coronavirus, controlli agli automobilisti in Germania (Ansa)

Roma, 9 marzo 2020 - E' un'onda lunga che non si ferma, quella del Covid-19 che sta affondando anche l'economia (qui le Borse). Tanto che nel nuovo aggiornamento l'Oms, per bocca del direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus, lascia pochi margini alla speranza: la minaccia di una pandemia è "molto reale" per via di oltre "100.000 casi di Covid19 in 100 Paesi".  Ghebreyesus, sottolinea però che sarebbe "la prima pandemia nella storia che potrebbe essere controllata". Perché "noi non siamo alla mercé di questo virus". 

E mentre si contano le prime vittime del coronavirus in Germania  fortunatamente dalla Cina arrivano buone notizie: mai così pochi nuovi casi.

I dati dell'Oms dicono che a livello planetario il numero dei contagiati è salito a 105.586: ben 3.565 casi nelle ultime 24 ore. Sono invece otto i nuovi Paesi interessati dall'infezione del Covid-19: Bulgaria, Costa Rica, Isole Faroe, Guiana Francese, Maldive, Malta, Martinica e Repubblica di Moldavia. In totale i Paesi interessati dal contagio sono oltre 100. E con i due casi confermati a Cipro, ora tutti i paesi dell'Ue sono interessati dal coronavirus. In tutta l'Europa i morti per il coronavirus hanno superato i 500 casi dopo il nuovo aggiornamento dei dati sui decessi in Italia (97).

Primi morti in Germania

Se in Italia il contagio galoppa veloce (qui il bilancio aggiornato di oggi), anche negli altri Stati europei le cose vanno male. A partire dalla Germania dove ci sono i primi due morti. Uno è deceduto nell'area di Heinsberg, in Nord-Reno Vestfalia, dove si registra il maggior focolaio di Covid-19 del Paese. Un ulteriore decesso si registra a Essen. La conferma arriva dal ministero alla Sanità del Land centro-occidentale tedesco, ma non sono al momento disponibili ulteriori dettagli. Ieri era stata annunciata la morte di un cittadino tedesco in Egitto, un uomo di circa 60 anni di Amburgo, arrivato nel Paese da una settimana e ricoverato da venerdi' scorso, come confermato dal ministero della Sanità egiziano. Il centro epidemiologhico Robert Koch ha certificato che i casi positivi sono saliti a 1.112: ieri erano ancora 902. E' sempre il Nord-Reno Westfalia il land più colpito con 484 casi seguito dalla Baviera con 256. In mattinata questi dati erano stati presi con le molle da Pier Luigi Lopalco, epidemiologo, professore di Igiene all'Università di Pisa. "I dati - dice ad Agorà - suonano un po' strani: già il fatto che ci sia un morto su 1.000 contagiati...". Lopalco aveva aggiunto il timore che "qualuno stia sottovalutando questo rischio". Chiusa intanto la 'Business School" nella Renania-Palatinato. Allerta anche nelle altre scuole tedesche. Il governo tedesco ha varato un maxi pacchetto di misure per il rilancio dell'economia. Proibiti tutti i raduni con oltre mille persone.  Angela Merkel ritiene che la Germania è in grado di sostenere l'impatto economico della crisi coronavirus.

Francia, oltre 1400 casi. Positivo ministro cultura

Lievitano i casi anche in Francia: sono 1.412 (+ 286 nelle ultime 24 ore), con circa 1.000 tamponi quotidiani effettuati. I decessi sono aumentati di 6 unità rispetto a ieri, da 19 a 25. Ventuno di questi erano persone "oltre i 70 anni e con altre patologie", fa sapere il ministero della Sanità. 

Tra i positivi al tampone c'è anche Il ministro della Cultura francese, Frank Riester. Sarebbe in buone condizioni. E ai 4 deputati francesi già contagiati si aggiunge oggi  la socialista Michèle Victory. "Sono ricoverata, tutto procede come con l'influenza", ha dichiarato la parlamentare 61enne. Un'altra dei deputati positiva è Sylvie Tolmont, anche lei socialista. Entrambe fanno parte della Commissione affari culturali. Gli altri casi riguardano Guillaume Vuilletet e Elisabeth Toutut-Picard, entrambi de La Republique en Marche, e Jean-Luc Reitzer, dei Republicains, l'unico ad essere ancora in rianimazione.

 Tutte le partite di calcio saranno disputate porte chiuse e sono vietati i raduni con più di mille persone, il presidente Emmanuel Macron fa un appello all'unità europea: "Per affrontare il Covid-19, l'unione fa la forza. Invito i nostri partner europei ad agire con urgenza per coordinare le misure sanitarie, gli sforzi di ricerca e la nostra risposta economica. Agiamo insieme ora".

Grande preoccupazione a Parigi dove un membro del personale di Disneyland Paris è risultato positivo. Lo ha confermato un portavoce del parco divertimenti. Il parco (15 milioni di visitatori l'anno) rimane aperto in quanto il dipendente "non è stato in contatto con i visitatori". La Banca centrale abbassa le stime: Pil del primo trimestre a + 0.1%. Mentre anche in Francia il numero di casi esplode, il ministero della Salute smentisce una fake news circolata oltr'Alpe: "No, la cocaina non protegge contro il Covid-19. Il suo uso provoca gravi effetti indesiderati e crea dipendenza". Saltano i comizi dei candidati all'elezione di sindaco di Parigi in programma domenica 15 e domenica 22 marzo.

L'Europa trattiene il fiato

In Spagna raddoppia il numero di casi: sono 999 rispetto ai 589 di ieri. Positivo un bimbo di 5 mesi proveniente da Madrid: è il secondi caso positivo nella regione di Murcia. Chiusa la terza scuola nei Paesi Baschi. Rinviata la marcia dei viventi ad Auschwitz. San Marino inasprisce le misure sulla scia del decreto emesso da Conte. E' salito a 319 il numero delle persone contagiate nel Regno Unito (+ 46 rispetto a ieri) mentre il numero dei morti ersta fermo a 3. In Slovenia altri 7 casi (23 in totale).

Primo caso in Sudafrica (dall'Italia)

Primo caso di coronavirus anche in Sudafrica: si tratta di un paziente di 38 anni, rientrato dall'Italia, dove era stato con la moglie. A renderlo noto è stato il ministro della Salute del Sudafrica, Zweli Mkhize. I due facevano parte di una comitiva di dieci persone, rientrate il primo marzo. Due giorni più tardi l'uomo si è rivolto al medico lamentando febbre, mal di testa e tosse. L'uomo, che si è messo in auto-isolamento, ha due figli.

Il resto del mondo

La Cina continentale ha registrato, nella giornata di ieri, un totale di 40 nuovi casi confermati di contagio da Covid-19 e 22 ulteriori decessi, hanno reso noto oggi le autorità sanitarie cinesi. Secondo la Commissione Sanitaria Nazionale (i cui dati differiscono leggermente da quelli dell'Oms), tra i pazienti deceduti, 21 sono morti nella provincia dello Hubei, epicentro dell'epidemia, e uno in quella di Guangdong. E' il dato più basso dall'inizio dell'epidemia. I contagi totali sono 80.735 e i morto 3.119. I guariti 56mila (72%). L'altra buona notizia, indice di un trend discendente è la chiusura a Wuhan di 14 ospedali da campo sui 16. Morto un altro medico dell'ospedale di Wuhan, collega 67enne di Li Wenliang il primo a lanciare inascoltato l'allarme anche lui poi morto per l'infezione.

In Corea del Sud altri 96 contagi, totale a 7.478 (51 i decessi). Numero dei nuovi casi in fase discendente. E multe salate per chi dice "bugie". La Corea del Nord ha evacuato numerosi diplomatici stranieri. (la Francia ha chiuso la sua rappresentanza diplomatica). In Israele 39 casi e allo studio nuove misure più restrittive (quarantena per qualsiasi viaggiatore dal,l'estero). In Kuwait 65 casi e 906 persone in quarantena. L'Autorità nazionale palestinese (Anp) ha confermato altri sei nuovi casi di coronavirus nei Territori palestinesi, portando così a 26 il numero totale. Tre nuovi casi in Tunisia (5 in totale). Curiosità in India. Pubblicità progresso: chiami un cellulare? Risponde un colpo di tosse. In Turchia Erdogan non stringe mani.  Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha annunciato di aver avuto questa mattina una video conferenza con i suoi omologhi di Italia, Austria, Cipro, Bulgaria, Ungheria, Croazia e Romania sugli interventi necessari nella lotta al coronavirus.

Usa e Canada

Donald Trump minimizza: "L'anno scorso 37 mila americani sono morti per la comune influenza", ha scritto su Twitter, "la media è tra i 27 mila e 70 mila all'anno. Niente viene chiuso, la vita e l'economia vanno avanti. In questo momento, ci sono 546 casi confermati di coronavirus, con 22 morti. Pensate a questo!". In Canada oggi si registra la prima vittima. 

Le restrizioni verso l'Italia

Air Malta sospende i voli per Milano. Il Qatar vieta "temporaneamente" l'ingresso ai viaggiatori in arrivo da 14 Paesi dopo che Qatar Airways ha sospeso tutti i voli da e per l'Italia. Air Serbia sospende alcuni voli verso l'Italia: sospensione per i collegamenti tra Nis e Roma e Bologna; riduzione da Belgrado su Venezia e Milano. Regolari i voli Belgrado-Roma.  L'Arabia Saudita ha sospeso i voli con nove Paesi, tra cui l'Italia.

Le ferrovie austriache OeBB hanno comunicato che il personale viaggiante sui treni internazionali diretti in Italia, arriveranno solo fino al confine e non proseguiranno il viaggio in territorio italiano. Si tratta di una misura precauzionale. Poi i treni saranno presi in consegna dai ferrovieri italiani.

Le navi da crociera

L'India chiude i porti alle navi da crociera. Sabato una nave di Costa Crociere, la Msc Lirica era stata respinta a Mangalore. Nessun caso a bordo, la nave è diretta al Golfo Persico. La Costa Fortuna attraccherà domani (martedì 10 marzo) a Singapore. Nessun caso di contagio a bordo.

La mappa live del contagio