Roma, 21 giugno 2020- Resta alta l'allerta Covid. Nel mondo i casi confermati sono attualmente 8,7 milioni, secondo i dati riferiti dalla Johns Hopkins University, nel suo costante aggiornamento dei dati della pandemia da Coronavirus. I decessi a livello globale sono 464.510, e gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, con 2.255.119 casi e 119.719 decessi. Altri 26 nuovi casi in Cina, di cui 22 nella capitale.
Intanto, è stata riaperta questa mattina la frontiera tra Francia e Spagna, che era rimasta chiusa dal 14 marzo a causa della pandemia di Coronavirus. Dopo quasi 100 giorni, centinaia di persone hanno varcato in auto il confine fin dalle prime ore della domenica, senza doversi sottoporre ad alcun controllo. Al posto di frontiera di Perthus, tra la regione francese dell'Occitania e la Catalogna spagnola, sono transitate una ventina di auto all'ora, per la maggioranza dirette in Francia. Il Portogallo, relativamente risparmiato dal Covid-19, ha deciso di attendere il primo luglio per riaprire la frontiera terrestre con la Spagna. E, sempre dal primo luglio, la Spagna riaprirà i suoi confini a tutti, nella speranza di salvare quel che resta della stagione turistica. Il premier socialista, Pedro Sanchez, ha rivendicato di aver "evitato 450mila morti", ma ha invitato la popolazione alla prudenza: "Il virus può tornare e potremmo avere una seconda ondata di infezioni", ha avvertito in un discorso in diretta tv in cui ha esortato allo "stretto rispetto delle norme di salute e igiene", indossando la mascherina e mantenendo le distanze. Ai viaggiatori in arrivo sarà misurata la temperatura negli aeroporti e nelle stazioni e le comunità autonome hanno riacquisito la responsabilità delle misure di controllo nei luoghi pubblici.
Cina
Le autorità sanitarie hanno riferito di avere registrato 26 nuovi casi di Covid-19, mentre a Pechino si continua a lottare contro il nuovo focolaio scoppiato nel più grande mercato alimentare della città. Tra i nuovi casi di contagio, 22 sono stati conferati proprio nella Capitale e altri tre nella vicina provincia di Hebei. Nell'ultima settimana quasi 2,3 milioni di persone nella capitale cinese si sono sottoposte al test dell'acido nucleico. Lo hanno annunciato le autorità locali. A Pechino sono stati installati 2.083 siti di campionamento, in 474 punti diversi in tutta la città, con 7.472 medici che si dividono i turni per eseguire le prove. Dal 13 giugno, il personale che lavora nel mercato all'ingrosso di Xinfadi, al quale sono stati collegati la maggior parte dei casi emersi di recente, i residenti nelle comunità vicine e le persone che hanno visitato il mercato sono stati identificati per effettuare i test dell'acido nucleico. Secondo il governo municipale, la capitale ha inoltre dato la priorità ai test per i dipendenti di ristoranti, negozi di alimentari, mercati all'ingrosso, corrieri e consegne di cibo. Pechino ha registrato oltre 200 casi di Covid trasmessi a livello locale dall'11 giugno.
Tokyo
Non si attenuano i timori di una seconda ondata di Coronavirus in Giappone, dopo che la città di Tokyo, ha registrato oltre 30 nuove infezioni per quattro giorni consecutivi. Nella giornata di domenica la capitale nipponica ha segnalato 35 nuove infezioni, dopo le 39 di sabato. Gran parte dei contagi, rivelano le autorità sanitarie, sono avvenuti nel distretto a luci rosse nel quartiere di Shinjuku, a nord ovest della città. A livello nazionale i casi di Coronavirus si assestano a quota 17.759, con 937 decessi complessivi.
Russia
La Russia ha registrato 7.728 casi di Coronavirus e 109 decessi, nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il centro nazionale per la prevenzione della diffusione del virus. I nuovi bilanci portano il totale dei contagi nel Paese a quota 584.680 e quello dei morti a quota 8.111. A Mosca altre 32 persone sono morte a causa di contagio da Coronavirus, dove il totale delle vittime è aumentato a 3.597.
America Latina
Oltre due milioni di contagi in America latina. Con l'aggiunta dell'ultimo rapporto delle autorità sanitarie del Messico, che hanno annunciato poco fa che nelle ultime 24 ore oltre 5.000 pazienti sono risultati positivi al test del Covid19, il totale generale è ora salito a quota 2.007.020. Il Brasile registra 1.067.579 contagi (+34.666) e 49.976 morti (+1.022), mentre seguono Perù e Cile. Poi i Paesi maggiormente colpiti dalla pandemia sono Messico, Ecuador, Colombia, Argentina, Repubblica dominicana e Panama.
Iran
L'Iran ha registrato 2.368 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, un bilancio che porta il totale dei contagi nel Paese a quota 204.952. Allo stesso tempo, altre 116 persone sono morte, un livello che porta il totale dei decessi a quota 9.623. Lo ha reso noto oggi la portavoce del ministero della Sanità, Sima Lari. Dall'inizio della pandemia sono guarite almeno 163.591 persone, ha detto Lari, mentre 2.887 sono in condizioni critiche.
Israele
Il premier Benjamin Netanyahu ha minacciato nuovi lockdown contro il Coronavirus se gli israeliani "non cambieranno i propri comportamenti indossando le maschere e rispettando il distanziamento". L'avvertimento è arrivato dopo che nel Paese si sono registrati 294 nuovi casi in 24 ore, con il totale dei contagi che è arrivato a quota 20.633. Almeno una quarantina i pazienti ricoverati in gravi condizioni. C'è stato anche un altro morto che porta il numero delle vittime nel Paese a 305. Netanyahu ha spiegato che le previsioni sulla nuova diffusione del virus sono "cupe": "Non abbiamo altra scelta che osservare una attenta e responsabile pratica che ci consenta di riaprire l'economia e ritornare a una normalità da tempi di Coronavirus". Il ministero della sanità ha allertato i direttori degli ospedali ordinando di prepararsi alla riapertura dei reparti Covid. Secondo Haartez, Netanyahu mediterebbe di chiedere al servizio segreto dello Shin Bet di riprendere il tracciamento dei casi di Coronavirus confermati e di quelli sospetti.
Pakistan
Il Pakistan ha registrato 4.951 casi di Coronavirus e 119 decessi legati alla malattia nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità del Paese. I nuovi bilanci portano il totale dei contagi a quota 176.617 e quello dei morti a quota 3.501. Finora le persone guarite sono 67.892, di cui 4.388 nelle ultime 24 ore. I pazienti in condizioni critiche sono 3.469 (-46 rispetto alle 24 ore precedenti). Dall'inizio della pandemia in Pakistan sono stati effettuati 1.071.642 tamponi.
Indonesia
L'Indonesia ha registrato 36 morti provocati dal Coronavirus nelle ultime 24 ore, un bilancio che porta il totale dei decessi dall'inizio della pandemia nel Paese a quota 2.465, il livello più alto nell'Asia orientale dopo la Cina. Allo stesso tempo - ha reso noto un funzionario del ministero della Sanità - si sono aggiunti 862 nuovi casi, per un totale che sale a quota 45.891.
Svizzera
Il deconfinamento in Svizzera è troppo veloce, secondo il presidente della task force scientifica federale dedicata al Covid19. "Negli ultimi sette giorni, il numero di casi è aumentato del 30%", ha dichiarato a SonntagsBlick l'epidemiologo Matthias Egger. A suo parere, è probabile che il tasso di riproduzione del virus, che indica quante persone sono contagiate da una persona infetta, sia di nuovo a 1 o anche di più. Da lunedì la Svizzera entrerà nella quarta fase di allentamento graduale delle restrizioni imposte per il Coronavirus e dalla prossima settimana saranno consentite anche riunioni fino a 1.000 persone.