Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Coronavirus, paura in Usa. Seattle chiude le scuole, Wall Street affonda

I contagi salgono a 161. Trump valuta azione per americani senza assicurazione: "Falsi i dati Oms sulla mortalità". Vasco Rossi: "In America pochi casi? Il tampone costa 3.200 dollari"

Un morto in California per coronavirus (Ansa)

Sacramento, 5 marzo 2020 - La paura del coronavirus comincia a crescere anche negli Usa, dove il numero dei casi è salito a 161 in 15 Stati. La maggior parte nello stato di Washington che conta 29 casi e dove ci sono già state 11 vittime. In California, dove si è registrata l'undicesima vittima, risultano attualmente positive ai test 35 persone. Segue New York con 13 casi accertati. 

Lo stato di Washington, Florida e California hanno dichiarato lo stato di emergenza. Al largo della costa californiana è in quarantena una nave da crociera con 3.500 persone a bordo: un 71enne è morto in un ospedale nei pressi di Sacramento, l'uomo era stato un passeggero della nave. 

Crollo a Wall Street

Chiusura in forte ribasso per la Borsa di Wall Street, che teme che il coronavirus possa far piombare glI Usa nella recessione. Alla chiusura delle contrattazioni, l'indice Dow Jones aveva perso il 3,58%, circa 975 punti, collocandosi a 26.117,96. L'S&P 500 è scivolato del 3,4% a 3.024,00, mentre il Nasdaq Composite Index ha ceduto il 3,1% a 8.739,56. 

Scuole chiuse a Seattle

A Seattle, una delle aree più colpite con 27 casi accertati e 10 vittime, l'amministrazione cittadina ha deciso di chiudere le scuole per due settimane.

Nave da crociera bloccata a San Francisco

L'allerta maggiore ora è la Grand Princess, che rischia una sorte simile alla Diamond Princess (stesso armatore: Carnival), la nave da crociera rimasta per settimane in quarantena in Giappone dopo che decine di passeggeri sono risultati positivi al coronavirus. Il 71enne potrebbe aver contratto il virus in occasione della crociera sulla nave che l'ha portato da San Francisco al Messico e ritorno. 

La Grand Princess con a bordo l'uomo poi morto a Sacramento, aveva ormeggiato a San Francisco il 21 febbraio, là migliaia di passeggeri erano sbarcati e la nave era poi ripartita per una crociera alle Hawaii. Si calcola che circa 62 passeggeri hanno fatto entrambe le crociere, in Messico e alle Hawaii, e ora sono stati confinati nelle loro cabine in attesa di test. La nave può ospitare 2.500 passeggeri e mille membri di equipaggio.

Ventenne contagiato in Italia

Uno degli ultimi pazienti risultati positivi al test del coronavirus, in Illinois, è stato contagiato mentre era in Italia, riferisce il direttore del dipartimento di sanità pubblica dello stato Ngozi Ezike. Si tratta di un paziente di 20 anni rientrato di recente negli Usa dallo scalo di Chicago e che ora si trova in isolamento in ospedale.

Trump valuta azione per chi non ha assicurazione

Il virus rischia di mettere a dura prova i fondamentali del sistema sanitario americano. Non tanto in termini di strutture ma in termini di costi. Secondo indiscrezioni, la Casa Bianca sta considerando la possibilità di usare un programma nazionale per i disastri naturali per pagare gli ospedali e i medici che curano pazienti che non hanno l'assicurazione sanitaria. Nel 2018 circa 27,5 milioni di americani, l'8,5% della popolazione, non aveva un'assicurazione sanitaria, neanche temporanea. 

"Falsi i dati Oms sulla mortalità"

Il tasso di mortalità del 3,4% di cui parla l'Oms per il coronavirus è un "numero falso", ha detto Trump. "È una mia impressione basata sulle conversazioni che ho avuto con molta gente", è stata la spiegazione di Trump, osservando come molte delle persone che contrarranno il coronavirus "si riprenderanno rapidamente, senza neanche vedere il medico".

Vasco Rossi, post su Instagram dagli Usa
Vasco Rossi, post su Instagram dagli Usa

La replica di Vasco: qui i tamponi costano

Dagli Stati Uniti Vasco Rossi difende l'Italia su Instagram, spiegando il motivo per il quale negli Usa l'emergenza non sia così sentita. Il Coronavirus, scrive, "è arrivato anche in California… I casi accertati sono pochi!?… Anche perché i tamponi costano 3.200 dollari (sì avete capito bene) e naturalmente pochissimi possono o potranno permettersi di farlo". E il Blasco continua: "Chissà quanti si sono già ammalati e lo saranno senza che la Cnn o STRUMP si debbano preoccupare.  Meditate gente...meditate!". E tra gli hashtag scelti a corredo del post, compaiono anche #isteria e #orgoglioitaliano.